MS-06 '' Zaku II '' . Principality of Zeon -- { Bandai }

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: MS-06 Zaku II Principality of Zeon MassProductive Mobile

Messaggio da CoB »

brock66 ha scritto:Che bella sorpresa mauro,vederti alle prese con un bel zaku.......ottima scelta :-oook :-oook
se hai bisogno di info chiedi pure senza problemi,come consiglio per il lavoro che affronterai più avanti ovvero i lavaggi,fai molta attenzione perchè la plastica bandai fa brutti scherzi.
Ti consiglio di isolare ben bene tutte le zone con future o trasparente,e andarci leggero con i lavaggi e di utilizzare diluenti poco aggressivi,per evitare che la plastica si spacchi.
ah si? buono a sapersi!!! tu con che diluisci gli oli per fare i lavaggi sui mobile suit? io sugli aerei vado di acqua ragia e come trasparente uso il lucido gunze acrilico...è meglio che mi procuro qualche pigmento per i lavaggi come quello della mig?

per ora ho incollato tutte le parti da stuccare con tamiya tappo verde e stuccato con attak liquido dato con un pennellino le giunture, ho carteggiato tutto con carta da 320 per portar via la colla e ora pian piano rifinirò con carte abrasive da 400/600/1000/1200....sto lavoro mi sta prendendo proprio

@max: che fenomeni sti giapponesi...quei video ne ho visti parecchi, gran lezioni di modellismo!!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
CoB ha scritto:sto lavoro mi sta prendendo proprio
.... Lo dico sempre pure io che a volte bisogna staccare e fare qualcosa per il semplice gusto di farla anche se è lontana dai nostri schemi abituali e può essere qualsiasi cosa: Mecha, navi, Uboot, SciFi, moto, auto, carri, soldatini.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

CoB ha scritto:
brock66 ha scritto:Che bella sorpresa mauro,vederti alle prese con un bel zaku.......ottima scelta :-oook :-oook
se hai bisogno di info chiedi pure senza problemi,come consiglio per il lavoro che affronterai più avanti ovvero i lavaggi,fai molta attenzione perchè la plastica bandai fa brutti scherzi.
Ti consiglio di isolare ben bene tutte le zone con future o trasparente,e andarci leggero con i lavaggi e di utilizzare diluenti poco aggressivi,per evitare che la plastica si spacchi.
ah si? buono a sapersi!!! tu con che diluisci gli oli per fare i lavaggi sui mobile suit? io sugli aerei vado di acqua ragia e come trasparente uso il lucido gunze acrilico...è meglio che mi procuro qualche pigmento per i lavaggi come quello della mig?

per ora ho incollato tutte le parti da stuccare con tamiya tappo verde e stuccato con attak liquido dato con un pennellino le giunture, ho carteggiato tutto con carta da 320 per portar via la colla e ora pian piano rifinirò con carte abrasive da 400/600/1000/1200....sto lavoro mi sta prendendo proprio

@max: che fenomeni sti giapponesi...quei video ne ho visti parecchi, gran lezioni di modellismo!!
La ragia te la sconsiglio vivamente,io utilizzo il liquido per caricare lo zippo è poco aggressivo(sempre che non si esageri) e poi asciuga molto in fretta.
C'è molto da imparare su come lavorano i jappi,quei video andrebbero visti da tutti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

domani inizio la verniciatura, tutto è pronto. naturalmente il mio zaku sarà reduce da una battaglia dove il gundam l'ha gonfiato come una zampogna, ispirato dai video dei japponesi l'ho preso a colpi d'incisore cutter e quant'altro. domani vedrete i progressi!

@brock: i lavaggi con le normali tempere ad acqua? che ne dici?
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E mò sò proprio curioso di vedere come te la cavi... vai socio! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

Starfighter84 ha scritto:E mò sò proprio curioso di vedere come te la cavi... vai socio! :-D
se stamattina non esce un po di sole iniziamo con la verniciatura, userò anche la tecnica del sale sia per le scrostature che per dei punti dove è saltata fuori la ruggine.... faccio un paio di foto alle parti e le posto prima di iniziare col primer...
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao CoB
CoB ha scritto:se stamattina non esce un po di sole iniziamo con la verniciatura
...sono le 19:15 :-SBAV chissà cosa avrai combinato!!!
:-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

CoB ha scritto:domani inizio la verniciatura, tutto è pronto. naturalmente il mio zaku sarà reduce da una battaglia dove il gundam l'ha gonfiato come una zampogna, ispirato dai video dei japponesi l'ho preso a colpi d'incisore cutter e quant'altro. domani vedrete i progressi!

@brock: i lavaggi con le normali tempere ad acqua? che ne dici?
No,lascia stare le tempere.......per il resto sono molto curioso per quello che stai combinando.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

il giochino è talmente semplice che sto quasi per finirlo...e con una certa malinconia iniziano a mancarmi gli aeroplani anche se ancora per uno po' mi sa che rimarranno chiusi nelle loro belle scatoline dato che con i mobile suit mi sto divertendo come un bambino...la mia idea era quella di rappresentare uno zaku reduce da un combattimento dove le ha prese di santa ragione ma è riuscito a tornare a casa ancora tutto intero (cosa che nella serie non ho mai visto dato che gli zaku vengono sempre gonfiati come delle zampogne dal gundam....)
tornando a noi...
Immagine
Immagine
questo è il trattamento che ho riservato ad un piede ed allo scudo, colpi di cutter e poi per rendere ruvida la superficie in alcuni punti ho spennellato della colla tamiya e poi con un pennello a setole dure ho dato dei colpetti alla plastica per renderla acciaccata, dato che la tappo verde scioglie letteralmente il materiale di cui si compone il mobile suit...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
poi ho passato un fondo in grigio gunze fs 36270 semi gloss, spruzzato dell'x11 chrome silver, poi del bronze x33 (non sono sicuro del codice), poi ho applicato il sale per le scrostature, con la tecnica spiegata da valerio nel tutorial, naturalmente ho esagerato dato che il soggetto è di fantasia e non è un aereo....il tutto seguito da un preshading in nero opaco gunze...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
per i verdi ho usato le stesse tinte che ho usato per il verde chiaro nel mig 21 e per il verde scuro il colore dei dielettrici sempre del mig le referenze non me le ricordo...ho pure schiarito le tinte a mo di post shading con un po di bianco...questo è quanto il mio Zaku in 1/144 sta prendendo forma. più colore che forma ma stiamo un pezzo avanti tra una settimana sarà sicuramente in vetrina.... a presto!!!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao CoB
Tu sei un GRANDE!!!!
Mi spiace dirtelo ma saresti un ottimo carrarmataro...sembra che tu non abbia fatto altro fino ad adesso, veramente un ottima tecnica!!!
Non avrai mica sviluppato occhi a mandorla, un'evoluzione dell'Homo Modellisticus?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”