Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 20 dicembre 2022, 15:47 Ciao Fabrizio
Vedo che sei già a buon punto. Non ricordo se lo hai già scritto ma le ali come le farai? I kit F111 Family hasegawa nascono per la rappresentazione (spettacolare...giusto un po' ingombrante) con ali e biancheria spiegata. Ovviamente è possibile anche richiudere tutto a "freccia massima" anche se si rischia di dover struccare e carteggiare alcune fessure (slat, spoiler e flappatura varia) con la relativa perdita del dettaglio pannelli finissimi).
Quanto all'HUD scollato vedi il lato positivo... a capodanno potrai usare il tuo F111 come maracas al veglione.
saluti
Ciao Max!
ali aperte con tutta la biancheria fuori! :-SBAV le monterò proprio all'ultimo, a verniciatura eseguita!

Avendo trovato questa foto
fonte www.fb-111.net


sono sempre più deciso a farlo cosi, con la mimetica SIOP, ovviamente cambiando il serial number per metterci una balla nose art!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Interessantissima Paolo!
me la sono stampata! :-V :-V
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da davmarx »

fabrizio79 ha scritto: 20 dicembre 2022, 17:06 ali aperte con tutta la biancheria fuori! :-SBAV

:-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

Stai procedendo bene, con interventi che pur di ridotte dimensioni, faranno la differenza (il pitot, in primis, rende il muso del '111 inconfondibile, ed i pannelli RAM, sebbene di dimensioni contenute, credo risaltino sullo sfondo del colore delle prese d'aria),

Avanti così, e buone Feste!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da Pier »

fabrizio79 ha scritto: 20 dicembre 2022, 17:06 Ciao Max!
ali aperte con tutta la biancheria fuori! :-SBAV le monterò proprio all'ultimo, a verniciatura eseguita!

Avendo trovato questa foto


sono sempre più deciso a farlo cosi, con la mimetica SIOP, ovviamente cambiando il serial number per metterci una balla nose art!
Ma è bellissimo!!!!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da Bonovox »

che bello aver volato sul 111 col navigatore accanto. Bellissima scelta :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Fabri, in che senso "pannelli RAM" nelle prese d'aria? servivano proprio a quello scopo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2023, 12:06 Fabri, in che senso "pannelli RAM" nelle prese d'aria? servivano proprio a quello scopo?
Ciao Valerio!
da quel che ho capito dalle fonti che ho consultato:
http://www.clubhyper.com/reference/f111indetailjr_1.htm
https://www.thedrive.com/the-war-zone/3 ... ork-of-art

i modelli D/E/F e FB-111 sono dotati delle prese d'aria migliorate "Triple Plow 2" che all' interno hanno questi pannelli Radar Absorbent Material di prima generazione che dovrebbero essere in fibra di vetro...

Ho cominciato la verniciatura!
Siccome ho deciso sarà un esemplare in mimetica SIOP, ho iniziao a stendere il bianco della pancia, con un procedimento simile a quello che ho usato per il Vigilante: questa volta ho usato sempre gli acrilici, colore di fondo Gunze H-11, ho evidenziato i pannelli e fatto qualche mottle con il Tamiya XF-12 diluito all' 80% e poi 2 velature di H316 diluito circa 80% per far dare un po' di movimento al bianco.

Peccato in foto si veda molto poco, dal vivo l'effetto è bello e mi piace.
ImmagineDSC_6616 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_6617 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_6621 by Fabrizio Foletti, su Flickr

adesso comincia la mascheratura delle zone inferiori e poi si passa alla mimetica vera e propria!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini G.B. 2022 - Bimotori - fabrizio79 - FB-111A Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”