MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!
G91Y - matchbox -1/72 - Restauro
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
- Aerografo: no
- colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
G91Y - matchbox -1/72 - Restauro
Ciao a tutti,
Parto con il restauro dello yankee che feci ormai 25 anni fa.
Assemblato da scatola senza carrello, con carichi da attacco al suolo (bombe anziché serbatoi) e colorato (male) con colori humbrol.
Ho cosparso il tutto con fornet per un paio di volte e ho delicatamente smontato il modello nelle sue parti.
Avevo dimenticato che le stampate erano bi-colori e in positivo (pensate quanto colore avevo messo)... poco male ... reinciderò e passerò un primer prima di ricolorare.
Darò anche un nome al pilota... suggerimenti?
Parto con il restauro dello yankee che feci ormai 25 anni fa.
Assemblato da scatola senza carrello, con carichi da attacco al suolo (bombe anziché serbatoi) e colorato (male) con colori humbrol.
Ho cosparso il tutto con fornet per un paio di volte e ho delicatamente smontato il modello nelle sue parti.
Avevo dimenticato che le stampate erano bi-colori e in positivo (pensate quanto colore avevo messo)... poco male ... reinciderò e passerò un primer prima di ricolorare.
Darò anche un nome al pilota... suggerimenti?
Francesco
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro
ciao Francesco, buon ..ehm divertimento con questa impresa.
il nome del pilota ...oldbox...vista l'origine...
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Aggiungerei anche Seniorheinkel111 ha scritto: ↑7 ottobre 2018, 11:05 ciao Francesco, buon ..ehm divertimento con questa impresa.
Artemyus Oldbox Senior!
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Nome: Marco
Dioramik ha scritto: ↑7 ottobre 2018, 11:23Aggiungerei anche Seniorheinkel111 ha scritto: ↑7 ottobre 2018, 11:05 ciao Francesco, buon ..ehm divertimento con questa impresa.
Artemyus Oldbox Senior!
-
Domanda velocissima ... Mi confermate che il diagramma qui sotto è verosimile?
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte
https://www.the-blueprints.com/blueprin ... _g91_gina/
Grazie
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte
https://www.the-blueprints.com/blueprin ... _g91_gina/
Grazie
Francesco
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Nome: Vincenzo
Gran lavoro che ti aspetta ..... un grosso in bocca al lupo.
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Allora ti vuoi proprio male! Ahaha
Scusami ma essendo un 72, non trovi una scatola per costruirlo ex novo? Così puoi concentrarti sul montaggio oltre che sulla verniciatura.
Se vuoi usare la stessa plastica, devi scrostate di più il modello. Hai tutte le pannellature tappate.
Per quanto riguarda il disegno tecnico, l'unica sicurezza la hai con i progetti della ditta. Ma solitamente ci sono parecchi siti che offrono disegni di ogni tipo, e sono abbastanza corretti
Scusami ma essendo un 72, non trovi una scatola per costruirlo ex novo? Così puoi concentrarti sul montaggio oltre che sulla verniciatura.
Se vuoi usare la stessa plastica, devi scrostate di più il modello. Hai tutte le pannellature tappate.
Per quanto riguarda il disegno tecnico, l'unica sicurezza la hai con i progetti della ditta. Ma solitamente ci sono parecchi siti che offrono disegni di ogni tipo, e sono abbastanza corretti
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Nome: Luca
Cavolo, ma lo hai ottenuto il permesso di restauro dalla soprintendenza dei beni archeologici?
Buon lavoro!!
Ciao ciao
Luca
Buon lavoro!!
Ciao ciao
Luca
-
Peggio ... pannellature sono tutte in positivo.Madd 22 ha scritto: ↑7 ottobre 2018, 15:44 Allora ti vuoi proprio male! Ahaha
Ma questo potrebbe essere un grosso vantaggio se i pannelli sono "fantasiosi" .. incido comunque, ma senza dover riempire i solchi sbagliati.
Quello che invece mi preoccupa è la forma del canopy che mi pare errato (se il blueprint è corretto).
Le vernici humbrol metallizzate sono aggrappate da matti ... ma confido in un altro giro di fornet e in carta vetrata (ce comunque serve per togliere i pannelli positivi)
Francesco
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Francesco, dato lo status di "palestra" del modello, fossi in te mi soffermerei sulla reincisione e successivamente sulla verniciatura, senza andare a fare modifiche più radicali al limite di "missione impossibile" su uno stampo vecchio di 40 anni, quindi mi terrei il canopy e le altre cosette sbagliate.
Per la sverniciatura, prova con uno sgrassatore professionale, o meglio ancora, a mettere a bagno i pezzi nel decerante, anche smalti vecchi di 20 anni vengono via facile!
Per la sverniciatura, prova con uno sgrassatore professionale, o meglio ancora, a mettere a bagno i pezzi nel decerante, anche smalti vecchi di 20 anni vengono via facile!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]