MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 48 ultimo agg 07/06/13
Moderatore: Starfighter84
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16520
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 48 ultimo agg 07/06/13
Ecco qui dopo il Sondaggio e la vittoria del Kfir, sopratutto vistro il triste "incidente" del Mig-29 e vista la presenza dell'altro partecipante dle mio GB ossia il 104G volevo compiere appieno il risultato del Sondaggio quindi ecco qui il Lavoro, so bene che molti di voi non accettano dei Wip in contemporanea ma non ce la facevo più a scartavetrare e stuccare quindi ho aperto questa mattina alle 9 la scatola del 219! il risultato lo troverete qui sotto intanto una piccola nota sul Caccia notturno!
Partiamo dal presupposto che durante i primi anni della WWII i caccia notturni erano praticamente inesistenti o meglio diversi aerei come i 109E erano colorati in nero e mandati a combattere di notte senza radar ne nulla. Mentre nel versante inglese c'erano come sempre esperimenti un po azzardati come i Douglas Havoc equipaggiati con un riflettore per illuminare i bersagli permettendo agli Hurricane di scorta di attaccare i bersagli!. I Primi esemplari di caccia Notturno Inglese è stato il Beaufighter e il De Havilland Mosquito.
I tedeschi invece giocavano in diverso modo ossia usavano ,come moltissimi altri l'illuminazione dei bersagli da terra e mandavano i caccia!.
Tutto questo fino al 1942 quando gli ingenieri tedeschi adattarono il radar Lichtenstein agli aerei. I primi a riceverlo furono i 110 e i Ju-88 , ci furono poi esperimenti con i 217 ma quello che resterà sicuramente il miglior risultato è senza dubbio il 219.
Lo sviluppo del He 219 subì numerosi rallentamenti di varia natura, sopratutto i funzionari del III Reich continuavano a bocciare i disegni di questo caccia notturno, giudicandolo troppo dispendioso e di scarsa utilità pratica. Va ricordato che questo avveniva mentre la Luft dominava i cieli quindi non potevano sapere che da li a poco sarebbe tutto cambiato.
Negli Alti Comandi dell'aviazione Tedesca ci fu chi, con lungimiranza continuava a supportare il progetto He-219 in particolare il generale Josef Kammhuber, il quale redasse un dettagliato rapporto spingendo l'immissione in tempi brevissimi di questa superba macchina sopratutto inquanto capace di contrastare i primi Raid Notturni inglesi Limitando dunque i danni alle industrie. molto interessante il punto in cui il generale Josef critica pesantemente i 110 e gli Ju-87.
Le osservazioni fatte da Kammhuber e le critiche mosse ai caccia Luft come il 110 Giunsero al tavolo di Adolf Hitler che invitò a colloquio il generale. Questi convinse il Fuhrer a dare il via al progetto.
La fiducia per questo caccia venne ripagata quando il primo He-219 V0 decollò in giugno 1943 e nel brevissimo volo 1.30 minuti il comandante Werner Streib assiema all'operatore radar Manfred Fischer abbatterono 5 apparecchi (4 Halifax e un Lancaster). Di li a poco i 219 iniziarono a farsi una reputazione surclassando i caccia britannici quali i Mosquito (fino a quel momentio erano il terrore dei piloti tedeschi, difficilissimi da colpire). La storia del 219 però è triste inqanto è arrivato troppo tardi per fare la differenza ma è stato un incubo per le formazioni alleate sopratuttto per la presenza di 2 cannoni dorsali (2 MK 108 da 30mm con alzo di 65/70° nota mia non mi ricordo bene il corretto angolo).
Chiudendo il discorso il 219 è stato il miglio caccia notturno??? no! stando alle statistiche la corona va al P-61B/C ma se consideriamo che uno era per lo più nel pacifico mentre l'altro era in europa di certo gli abbattimenti del 219 hanno un peso maggiore quindi possiamo considerarlo il miglior Caccia Notturno Europeo
Spero di non aver scritto castronerie!
Passiamo al kit!.
Tenendo presente che dalle 9 del mattino fino alle 16 ho modellato e visto che praticamente ho finito il montaggio c'è poco da dire è un Tamya! sinceramente mi ci voleva mi sta rilassando e vedo meglio i lavori da fare sul Jag e Kfir ma non divaghiamo. il kit è completamente OOB tranne che le cinture, ossia ho lavorato con delle varie fotoincisioni fino a tirarne fuori delle cinture plausibili (le sto ancora colorando per quello sono un po sbordacciate!). per il resto lascio tutto alle foto
Box art e schema!
Come sapete il pit è in metallo fatto per dare il peso corretto al kit, quanto pesa?? ecco
Passiamo ora la Pit, seggiolini e paratie laterali!
Prove a secco
Mentre aspettavo che si seccasse tutto ho montato le ali, nulla di che da fotografare, sono 5 pezzi a ala di numero. quindi dopo pranzo ho deciso di incollare un po le semifusoliere, qui dopo averci un po lavorato con la tappo verde per liberare le pannellature e sopratutto prova a secco per le ali!
Piccola foto per far capire le dimensioni di questa Libellula in 48
DSCF3039 di lysander90, su Flickr
Non mi resta che ringraziare di cuore Matteo (44) e ringrazio tutti voi che mi leggerete/seguirete/commenterete,
Per il kit non resta che usare un filo di carta vetrata (tanto ormai!) e ci siamo!
Partiamo dal presupposto che durante i primi anni della WWII i caccia notturni erano praticamente inesistenti o meglio diversi aerei come i 109E erano colorati in nero e mandati a combattere di notte senza radar ne nulla. Mentre nel versante inglese c'erano come sempre esperimenti un po azzardati come i Douglas Havoc equipaggiati con un riflettore per illuminare i bersagli permettendo agli Hurricane di scorta di attaccare i bersagli!. I Primi esemplari di caccia Notturno Inglese è stato il Beaufighter e il De Havilland Mosquito.
I tedeschi invece giocavano in diverso modo ossia usavano ,come moltissimi altri l'illuminazione dei bersagli da terra e mandavano i caccia!.
Tutto questo fino al 1942 quando gli ingenieri tedeschi adattarono il radar Lichtenstein agli aerei. I primi a riceverlo furono i 110 e i Ju-88 , ci furono poi esperimenti con i 217 ma quello che resterà sicuramente il miglior risultato è senza dubbio il 219.
Lo sviluppo del He 219 subì numerosi rallentamenti di varia natura, sopratutto i funzionari del III Reich continuavano a bocciare i disegni di questo caccia notturno, giudicandolo troppo dispendioso e di scarsa utilità pratica. Va ricordato che questo avveniva mentre la Luft dominava i cieli quindi non potevano sapere che da li a poco sarebbe tutto cambiato.
Negli Alti Comandi dell'aviazione Tedesca ci fu chi, con lungimiranza continuava a supportare il progetto He-219 in particolare il generale Josef Kammhuber, il quale redasse un dettagliato rapporto spingendo l'immissione in tempi brevissimi di questa superba macchina sopratutto inquanto capace di contrastare i primi Raid Notturni inglesi Limitando dunque i danni alle industrie. molto interessante il punto in cui il generale Josef critica pesantemente i 110 e gli Ju-87.
Le osservazioni fatte da Kammhuber e le critiche mosse ai caccia Luft come il 110 Giunsero al tavolo di Adolf Hitler che invitò a colloquio il generale. Questi convinse il Fuhrer a dare il via al progetto.
La fiducia per questo caccia venne ripagata quando il primo He-219 V0 decollò in giugno 1943 e nel brevissimo volo 1.30 minuti il comandante Werner Streib assiema all'operatore radar Manfred Fischer abbatterono 5 apparecchi (4 Halifax e un Lancaster). Di li a poco i 219 iniziarono a farsi una reputazione surclassando i caccia britannici quali i Mosquito (fino a quel momentio erano il terrore dei piloti tedeschi, difficilissimi da colpire). La storia del 219 però è triste inqanto è arrivato troppo tardi per fare la differenza ma è stato un incubo per le formazioni alleate sopratuttto per la presenza di 2 cannoni dorsali (2 MK 108 da 30mm con alzo di 65/70° nota mia non mi ricordo bene il corretto angolo).
Chiudendo il discorso il 219 è stato il miglio caccia notturno??? no! stando alle statistiche la corona va al P-61B/C ma se consideriamo che uno era per lo più nel pacifico mentre l'altro era in europa di certo gli abbattimenti del 219 hanno un peso maggiore quindi possiamo considerarlo il miglior Caccia Notturno Europeo
Spero di non aver scritto castronerie!
Passiamo al kit!.
Tenendo presente che dalle 9 del mattino fino alle 16 ho modellato e visto che praticamente ho finito il montaggio c'è poco da dire è un Tamya! sinceramente mi ci voleva mi sta rilassando e vedo meglio i lavori da fare sul Jag e Kfir ma non divaghiamo. il kit è completamente OOB tranne che le cinture, ossia ho lavorato con delle varie fotoincisioni fino a tirarne fuori delle cinture plausibili (le sto ancora colorando per quello sono un po sbordacciate!). per il resto lascio tutto alle foto
Box art e schema!
Come sapete il pit è in metallo fatto per dare il peso corretto al kit, quanto pesa?? ecco
Passiamo ora la Pit, seggiolini e paratie laterali!
Prove a secco
Mentre aspettavo che si seccasse tutto ho montato le ali, nulla di che da fotografare, sono 5 pezzi a ala di numero. quindi dopo pranzo ho deciso di incollare un po le semifusoliere, qui dopo averci un po lavorato con la tappo verde per liberare le pannellature e sopratutto prova a secco per le ali!
Piccola foto per far capire le dimensioni di questa Libellula in 48
DSCF3039 di lysander90, su Flickr
Non mi resta che ringraziare di cuore Matteo (44) e ringrazio tutti voi che mi leggerete/seguirete/commenterete,
Per il kit non resta che usare un filo di carta vetrata (tanto ormai!) e ci siamo!
Ultima modifica di Jacopo il 7 giugno 2013, 13:45, modificato 10 volte in totale.
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- comanche
- Highlander User
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
- Località: Verona
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
Bellissimo kit e un'aereo notturno che mi attira non poco. Non mi resta che augurarti buon lavoro!
Alessandro "Comanche"
WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- davmarx
- Ancient User
- Messaggi: 6383
- Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- Località: Busto A.
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
Bravo Jacopo, c'hai dato dentro alla grande, è quasi finito ormai...
Non ricordo di preciso se il 219 sia stato il primo aereo progettato esclusivamente per il ruolo di caccia notturno o se sia nata prima la vedova nera, tu ne sai qualcosa ?
Bello fare un rilassante tamiya ogni tanto, vero ?
Ciao.
Non ricordo di preciso se il 219 sia stato il primo aereo progettato esclusivamente per il ruolo di caccia notturno o se sia nata prima la vedova nera, tu ne sai qualcosa ?
Bello fare un rilassante tamiya ogni tanto, vero ?
Ciao.
- Nabucodonosor
- Super Extreme User
- Messaggi: 427
- Iscritto il: 8 ottobre 2011, 21:26
- Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
- scratch builder: si
- Nome: Luca Macchi
- Località: Santiago, Cile
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
Dai jac aereo tra i più belli della ww2 !!!!
mi raccomando, fai un capolavoro!!! meglio dell' F-4 !!!
Ps. ti seguirò con molto interesse jac patac!
mi raccomando, fai un capolavoro!!! meglio dell' F-4 !!!
Ps. ti seguirò con molto interesse jac patac!
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Messaggi: 3005
- Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
ah però,l'hai quasi finito !
mi piace molto il lavoro fatto fin qui!
mi piace molto il lavoro fatto fin qui!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24965
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
Ciao Jacopo,
mi limito ad augurarti buon lavoro anche se in ritardo perché ormai sei già praticamente alla fine.
microciccio
mi limito ad augurarti buon lavoro anche se in ritardo perché ormai sei già praticamente alla fine.
Sai già che sto per dirti di dedicare più tempo alla scrittura dei post, verificarli con l'anteprima e, se hai qualche incertezza, citare le fonti. Le opinioni invece restano tue come il diritto di esprimerle.Jacopo ha scritto:...Spero di non aver scritto castronerie! ...
Beato te che hai questa possibilità.Jacopo ha scritto:... dalle 9 del mattino fino alle 16 ho modellato ...
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46026
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
Un altro?! e tutti quelli che devi finire?!
Vabbè... almeno cerca di migliorare ancora rispetto al Phantom. Ora voglio vedere cosa ti inventi con la mimetica...
Vabbè... almeno cerca di migliorare ancora rispetto al Phantom. Ora voglio vedere cosa ti inventi con la mimetica...
-
- L'eletto
- Messaggi: 10057
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
Bellissimo!Questo modello si che merita un WIP in piu!
E noto che lo stai trattando molto bene..tu lo sai che qui devi fare pre post ed effetti vari?C'e tanta di quella roba tra le pannellature!
Io pensa,sto costrunedo solo tamiya,mi aspetta un futuro..glorioso!ahahah!
Buon inizio,se partito benissimo Jaco!
saluti
RoB da Messina
E noto che lo stai trattando molto bene..tu lo sai che qui devi fare pre post ed effetti vari?C'e tanta di quella roba tra le pannellature!
Io pensa,sto costrunedo solo tamiya,mi aspetta un futuro..glorioso!ahahah!
Buon inizio,se partito benissimo Jaco!
saluti
RoB da Messina
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
Messere sei inarrestable! Tu inizia un Tamiya ed io ne termino un'altro...ma vorrei avere i tuoi ritmi di produzione!
Il modello sembra davvero molto bello.
Personalmente avrei fatto un dribrushing più esasperato nel pit (anche se forse le foto sono n po' scure), oltre a non dormire la notte al pensiero di dover affrontare la bellissima ma complessa mimetica di questo splendido Nachtjäger.
Buon lavoro!
Il modello sembra davvero molto bello.
Personalmente avrei fatto un dribrushing più esasperato nel pit (anche se forse le foto sono n po' scure), oltre a non dormire la notte al pensiero di dover affrontare la bellissima ma complessa mimetica di questo splendido Nachtjäger.
Buon lavoro!
- Psycho
- Ancient User
- Messaggi: 5901
- Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
- Località: Padova
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 1/48
Vabbè, l'hai praticamente finito! Questo sarà bello tosto da fare come mimetica! Auguri!
Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"