Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

Ci avviciniamo alla fine.

Faccio le prove a secco mettendo insieme telaio, gruppo motore/cambio/sospensioni posteriori, tutto si assembla alla perfezione e dalla Tamiya non potevo aspettarmi niente di diverso, anche le varie parti autocostruite non danno problemi :-oook

Immagine
Immagine

Verificato che non ci sono problemi assemblo definitivamente le parti inferiori delle pance laterali, il motore/cambio e i radiatori mentre prima di incollare il telaio monto anche le sospensioni anteriori con i relativi gruppi portamozzi/freni e inizio a mettere le alcune decals

Immagine

Piccola nota tecnica: molti modellisti di auto di F1 di solito passano il trasparente sopra le decals, io non lo faccio mai semplicemente perché nella realtà questo non avviene, tutte le decals sono applicate direttamente sulla carrozzeria e per ovvie ragioni di peso non vengono sovraverniciate.
Lo so che il trasparente viene passato per proteggere le decals dall'ingiallimento del film, specie quelle che rappresentano scritte a lettere separate dove appunto il film col passare degli anni può ingiallire specie se su una carrozzeria bianca, ma tant'è a me non piace. C'è anche da dire che le decals aftermarket sono decisamente migliori da questo punto di vista e ad ogni modo questa Jordan finita nel 2007 è ancora come nuova da questo punto di vista :-D

Proseguo con l'assemblaggio e le dacals

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Nelle paratie laterali dell'alettone posteriore a livello del bordo d'entrata del profilo più alto è stato inserito, prima di verniciare, un piccolo spezzone di ago e lo stesso sul cofano motore al davanti e al di sotto della decals "Ford" (si possono vedere nelle foto sopra). Questi saranno i punti di attacco di un paio di tiranti che servivano per stabilizzare l'alettone e che vedrete nelle foto del modello finito.

Decido di non usare le decals per le scritte Goodyear e Eagle sui pneumatici ma di riprodurre le scritte come nella realtà, cioè aerografandole tramite l'uso di queste fantastiche mascherine in metallo fotoinciso. Le ruote sono poi esaltate con due grigi a pennello asciutto, poi metto le decals e qualche "sgrenzatura" fatta con piccoli e dosati tocchi di Metallic Grey da pennarello Tamiya nelle parti più esposte a sfregamenti. Aggiungo le valvole aria in metallo tornito (aftermarket) e aggiungo a pennello a mano libera le scritte secondo le referenze fotografiche.
Carteggio con grana 400 il battistrada dei pneumatici per simulare l'abrasione della pista.

Immagine
Immagine

Siamo ormai pronti per l'assemblaggio finale.

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 21 febbraio 2014, 17:46, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da thunderjet »

:-disperat :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat

tutto ciò è commovente :.-( avvertimi prima di mettere le foto dell'assemblaggio ultimato,altrimenti svengo
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2179
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da noris64 »

Persino i supporti su cui poggi i pezzi hanno un loro fascino. Ma hai degli operai alti 9 cm che ti danno una mano?
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

noris64 ha scritto:Persino i supporti su cui poggi i pezzi hanno un loro fascino. Ma hai degli operai alti 9 cm che ti danno una mano?
Si ho sotto contratto i 7 nani che mi gestiscono il box :-sbraco :-sbraco
Quei supporti erano in due scatole della Tamiya in 1/12, quindi sono fuori scala ma mi piacciono tanto e li ho sempre usati con tutti i modelli.
I cavalletti erano nella scatola della Ferrari 312B e gli altri a parallelepipedo a "traliccio" erano nella Lotus 72D
Poi sui cavalletti ho messo della carta per evitare il rischio di rigare la vernice anche se sarebbero più belli senza..anzi pensandoci bene forse si è trattato di eccesso di zelo, quasi quasi la tolgo.

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 23 febbraio 2014, 0:36, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da rob_zone »

Grandissimo..mi piace poi l'effetto "specchio" sulla carrozzeria!
Tra una settimana sarò ad Abu Dhabi,vedo se riesco a postarti qualche scatto della pista e delle auto esposte al museo della Ferrari! :-Figo :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

davvero efficace anche la verniciatura! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

rob_zone ha scritto:Grandissimo..mi piace poi l'effetto "specchio" sulla carrozzeria!
Tra una settimana sarò ad Abu Dhabi,vedo se riesco a postarti qualche scatto della pista e delle auto esposte al museo della Ferrari! :-Figo :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Grande!!! :-oook :-oook
Non vedo l'ora di ammirare le foto che farai.
Grazie fin da ora anche solo per l'idea che hai avuto :-Figo

Paolo
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da HornetFun »

Molto bella, hai ottenuto degli ottimi effetti; mi diresti di preciso che colori hai usato? :)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da rob_zone »

Paolo F14 ha scritto:
rob_zone ha scritto:Grandissimo..mi piace poi l'effetto "specchio" sulla carrozzeria!
Tra una settimana sarò ad Abu Dhabi,vedo se riesco a postarti qualche scatto della pista e delle auto esposte al museo della Ferrari! :-Figo :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Grande!!! :-oook :-oook
Non vedo l'ora di ammirare le foto che farai.
Grazie fin da ora anche solo per l'idea che hai avuto :-Figo

Paolo
Figurati Paolo,sarà un piacere!! :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Ebbene si lo ammetto...ho cercato di evitare di guardare questo WIP durante il montaggio della nostra RedBull.
Alla fine però non ho resistito!!! Che lavoro :-000 .... avrei almeno 3000 domande da fare.
In ogni caso mi segno le cinture fatte col cerotto.
Per le decals usi ammorbidenti????
Poi visto che alla fine ci arriverò pure io consigli e suggerimenti (o regole da seguire) in merito alla loro posa su una F1???
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Officina”