MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

minigozzo ligure - 1/12 autocostruzione

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

minigozzo ligure - 1/12 autocostruzione

Messaggio da vip44 »

Come anticipato, vi posto le foto di un piccolo gozzo che ho autocostruito un paio d'anni fa
Tutto è cominciato con il kit del gozzo ligure della Mantua Model, un modellino in scala 1:12 di 45 cm di lunghezza.
Ho preso i piani e li ho fotocopiati riducendoli, quindi ho fotocopiato i piani ridotti riducendoli ulteriormente, per una riduzione totale di circa il 50% rispetto all'originale, quindi ho preso un foglio di compensato da 3 mm, ci ho incollato sopra i piani ed ho iniziato i lavori. E' stato un lavoro più lungo di quanto si possa immaginare, perchè, dato l'esiguo spessore del compensato, non si potevano piantare chiodini per tener fermo il fasciame, ma era tutto fatto con le pinzette, quindi bisognava aspettare che fosse tutto ben attaccato per proseguire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: minigozzo ligure

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

se ho capito correttamente ci proponi un WIP ex-post :-sbraco perché il gozzo è già completo! Plaudo la tua previdenza nell'aver ripreso con gli scatti le fasi di avanzamento dei lavori. ;)

La riduzione che gli hai dato lo ha portato quindi circa in scala 1/24. Scelta dovuta allo spazio accupato o altro?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: minigozzo ligure

Messaggio da vip44 »

Ciao Paolo.
Ti dirò che le ultime 7/8 navi che ho costruito sono state tutte fotografate durante la loro costruzione, per farle vedere ed anche per un mio sfizio di guardarmele ogni tanto, specie se ho qualche problema da risolvere già avuto in passato.
Il gozzetto non mi creava problemi di spazio, solo che avevo già costruito il fratello maggiore ed ho deciso di farlo piccolo per curiosità.
A presto
Mario
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: minigozzo ligure

Messaggio da Psycho »

Ciao, permettimi una domanda da ignorante in tema: come mai il fasciame hai cominciato ad incollarlo da sopra? vedo che per tenerlo fermo hai usato dei morsetti, ma per la parte sotto come hai fatto?
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: minigozzo ligure

Messaggio da vip44 »

Ciao Emanuele.
Nelle imbarcazioni reali il fasciame comincia sempre dal basso (anche nel modellismo cosiddetto d'arsenale), mentre nel modellismo normale tutti insegnano a cominciare da sopra per praticità; infatti si riesce subito ad irrobustire la struttura, a tenere in sesto le ordinate. Per l'incollaggio dei listelli ho usato i morsetti fino a che arrivavano a prendere, poi, mio malgrado, ho usato colla cianoacrilica. Tieni presente che i listelli vengono sempre modellati quindi in ogni caso non c'è un grande sforzo. Per il secondo fasciame è più semplice, dato il suo esiguo spessore, si adatta e incolla molto facilmente.
Procediamo con le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: minigozzo ligure

Messaggio da Psycho »

Capito, grazie! bel lavoro!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21865
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: minigozzo ligure

Messaggio da Bonovox »

ci andiamo a triglie con sta barchetta?! :mrgreen:
che bella! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: minigozzo ligure

Messaggio da vip44 »

E il bello è che io il pesce neanche a vederlo!!! :-bleaa
Ma andiamo con la prosecuzione dei lavori
A presto
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21865
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: minigozzo ligure

Messaggio da Bonovox »

no no.... io un bel giretto voglio farmelo su quella barchetta!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
vip44
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 marzo 2008, 16:14
Che Genere di Modellista?: Modellista navale
Aerografo: no
colori preferiti: smalti all'acqua
scratch builder: no
Nome: mario
Località: Padova

Re: minigozzo ligure

Messaggio da vip44 »

Peccato che ormai questi gozzi siano stati soppiantati da quelli a motore, avevano proprio un bel fascino.
Procedo con le foto; ormai manca poco alla fine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”