MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Ijn Yamato tamiya 1/350 old tool

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
AndreaB
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 settembre 2019, 8:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea

Ijn Yamato tamiya 1/350 old tool

Messaggio da AndreaB »













Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Ijn Yamato tamiya 1/350 old tool

Messaggio da Giangio »

Stupenda, sempre adorato la Yamato
Non ne so molto di navi ma mi piace molto come l'hai realizzata :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ijn Yamato tamiya 1/350 old tool

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

un interessante lavoro complessivo. :-oook

Salvo mi sbagli ahi usato tecniche di colorazione inconsuete per il modellismo navale :-oook .
Forse nel complesso alcuni paticolari, pensando al fatto che è una riproduzione in scala, li avrei realizzati in modo più contrastato per esaltare maggiormente i volumi della nave; ma magari è l'illuminazione delle foto che restituisce questa sensazione. Anche qualche traccia bruna sull'opera morta l'avrei concentrata per dare l'impressione, spesso presente sugli scafi, dell'effetto delle colature (ad esempio si vedono delle volte sotto gli oblò).

Nella terzultima foto si nota un piccolo scalino a prua dove si congiungono opera viva ed opera morta.

Hai utilizzato qualche accessorio? Ci descrivi le tecniche con cui l'hai verniciata? In quale periodo della vita della corazzata l'hai rappresentata?
Più in generale, mancando il WIP, se hai delle foto della fase di realizzazione, o anche in assenza, descrivici meglio come è nato e si è evoluto il progetto sino a giungere al completamento.

L'old tool Tamiya resta comunque un bel modello. Hai visto quello nuovo? :-SBAV :-SBAV :-SBAV

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AndreaB
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 settembre 2019, 8:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Ijn Yamato tamiya 1/350 old tool

Messaggio da AndreaB »

Grazie!!è ancora uno work in progress....comunque il nuovo stampo l'ho visto ed è eccezionale come il prezzo😭allora come accessori c'è una bella lista....mi sono fatto qualche appunto
AndreaB
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 settembre 2019, 8:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Ijn Yamato tamiya 1/350 old tool

Messaggio da AndreaB »

L'ho rappresentata com'era il 7 aprile 1945 giorno dell'affondamento;ho utilizzato colori tamiya,smalti humbrol e vari colori ad olio combinati insieme...grande aiuto in questo lavoro è pervenuto dal libro Anatomy of the ship Yamato&Musashi della osprey,una bibbia se si vuole realizzare tale nave👍
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ijn Yamato tamiya 1/350 old tool

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

una lista piuttosto corposa! :-000 :-oook
AndreaB ha scritto: 17 ottobre 2019, 12:37 L'ho rappresentata com'era il 7 aprile 1945 giorno dell'affondamento;ho utilizzato colori tamiya,smalti humbrol e vari colori ad olio combinati insieme...grande aiuto in questo lavoro è pervenuto dal libro Anatomy of the ship Yamato&Musashi della osprey,una bibbia se si vuole realizzare tale nave👍
Il riferimento usato è sicuramente buono! :-oook

Avevi pensato a realizzarla con la prima torre ed il ponte ligneo neri come nella Battaglia per il Mare di Sibuyan del 24 ottobre 1944 prima di scegliere la configurazione finale? Sarebbe stata una particolarità poco vista sui tavoli da lavoro.


IJN Yamato - 24 ottobre 1944 - Battaglia per il Mare di Sibuyan

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di dicussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AndreaB
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 settembre 2019, 8:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Ijn Yamato tamiya 1/350 old tool

Messaggio da AndreaB »

Si guarda ho considerato anche quella possibilità ma avrei dovuto eliminare dal ponte molte torrette coi pezzi da 127....la tamiya con la old tool ha scelto di stampare tutt' uno col ponte le basi delle torrette e avevo paura di imbarcarmi in una modifica troppo impegnativa
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”