MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

RN Gorizia Tauro Model 1/400

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

RN Gorizia Tauro Model 1/400

Messaggio da Ollyweb »

Immagine
Ciao A tutti incomincio tardi a documentare il lavoro su questo kit iniziato dopo Natale .
Un'altro di quei kit che nmi sono tenuto dalla chiusura attività ; questo lavoro si presenta gia molto impegnativo visto che il kit è Tauro Model.
Ho saputo che sono gia uscite in commercio la RN Zara della Trumpeter e mi han detto che è un bel kit mentre il Pola della Hobby Boss sempre in 1/350 è di qualità decisamente scadente.
Comunque il mio kit è un pò più piccolo 1/400 e mi dovrò dedicare amigliorarlo il più possibile
Mi sono dedicato da subito a migliorare piccoli oggetti basandomi su un modello non ricordo la scala ma un bel bestione fatto da Roberto Recalcati .
Cercherò di fare il possibile per le mie capacità cercando di non esagerare con le migliorie in quanto vorrei anche divertirmi.
:-laugh :-banana
Ultima modifica di Ollyweb il 22 marzo 2018, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: RN Gorizia Tauro Mode3l 1/400

Messaggio da Ollyweb »

Rappresenterò l'incrociatore con lo scafo in vista , non utilizzerò i supporti proposti nel kit, mi sono gia procurato delle colonnine in legno da Amati che vernicerò di nero e appoggerò l'incrociatore sopra di esse , la teca lo pensata a CAD e in parte è fatta ....preso il materiale al brico tagliate 2 piani di MDF e rivestito la parte superiore con un materiale vellutato blu adesivo avanzato anni fa ...la teca me la immagino in vetro perchè per quanto pratico sia procurarsi i fogli di vetro plastico ho notato che è molto delicata la fase di pulizia.
4 elementi ancolari magari in alluminio verniciato di nero manterranno la quadratura della teca che si solleverà come un cappello.
Immagine
Teca by Giovanni Olivero, su Flickr

Lo scema mimetico sarà quello della primavera del 1942 ma mi aiuterò molto come gia detto con diverse foto scaricate del modello di Roberto Recalcati, chiaramente lo scafo sarà in verde antivegetativo e a prua pensavo di recuperare il R043 della Trumpeter in 1/350
Immagine
51ac26f872de3a3c1aea47c8ec1cc4bb by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: RN Gorizia Tauro Mode3l 1/400

Messaggio da Dioramik »

Molto interessante, ti seguo, spero in un bel wip.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: RN Gorizia Tauro Mode3l 1/400

Messaggio da Ollyweb »

Ho incominciato a migliorare l'aspetto del ponte di prua ...era:
Immagine
IMG_20180115_092322 by Giovanni Olivero, su Flickr
Diventa:
Immagine
IMG_20180201_120838 by Giovanni Olivero, su Flickr
tolto e migliorato diversi elementi e incollati i portelli hangar del R043 quelli del kit probabilmente erano quelli presenti nel 1941 , questa foto non mostra il ponte modificato completamente , a breve vi mostrerò le modifiche complete con il ponte verniciato
per le imbarcazionni vi mostro come erano e come si sono trasformate...manca ancora qualcosa per alcune ma sono ad un buon punto

[Immagine
IMG_20180117_092838 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180117_092826 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180117_092805 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180117_092720 by Giovanni Olivero, su Flickr
ecco le modifiche:
Immagine
IMG_20180319_090600 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180319_090521 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180216_170658 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180212_151818 by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: RN Gorizia Tauro Mode3l 1/400

Messaggio da Dioramik »

Le misure?
Incrociatore ma per curiosità anche delle barchette. :-laugh :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: RN Gorizia Tauro Model 1/400

Messaggio da Ollyweb »

Dovrei misurare lo scafo ma ad occhio non credo superi i 50cm , posterò delle foto con la monetina e poi misuro lo scafo e ti dico.

Immagine
IMG_20180117_191413 by Giovanni Olivero, su Flickr

Intanto ho provato dei montaggi a freddo dei ponti e dello scafo e visto la difficoltà a mantenerli in posizione causa anche incastri da incubo ho preferito non verniciare da subito i ponti come feci con i kit Trumpeter con il rischio che la colla rovini la vernice , per cui ho incollato il tutto .
Non ho delle foto ma ho dovuto stuccare in parecchi punti lo scafo e carteggiare parecchio per dare una forma acettabile.
Ho provveduto , dopo un suggerimento utilissimo in un gruppo di Facebook sulla modifica del tagliamare per renderlo meno verticale sulla parte che si raccorda al ponte di prua , a modificare con la fresetta il profilo del tagliamare ma avendo esagerato ho sucessivamente incollato un piccolo listello di plasticard.

Immagine
IMG_20180218_110043 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180218_110147 by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: RN Gorizia Tauro Model 1/400

Messaggio da Dioramik »

Ollyweb ha scritto: 23 marzo 2018, 10:40 Dovrei misurare lo scafo ma ad occhio non credo superi i 50cm , posterò delle foto con la monetina e poi misuro lo scafo e ti dico.
Ok, grazie.

Ollyweb ha scritto: 23 marzo 2018, 10:40 Ho provveduto , dopo un suggerimento utilissimo in un gruppo di Facebook sulla modifica del tagliamare per renderlo meno verticale sulla parte che si raccorda al ponte di prua , a modificare con la fresetta il profilo del tagliamare ma avendo esagerato ho sucessivamente incollato un piccolo listello di plasticard.

Immagine
IMG_20180218_110147 by Giovanni Olivero, su Flickr
Qui poi cosa devi fare, stuccare, sagomare e poi lisciare il tutto?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: RN Gorizia Tauro Model 1/400

Messaggio da Ollyweb »

Purtroppo come dicevo i lavori di stuccatura sono molti , ho utilizzato lo stucco liquido, non ho una foto da moastrarvi come si presentava il fondo dello scafo tra i due fori dei supporti scafo....una schifezza circolare molto spessa e frastagliata di plastica.
anche la zona dove l'ancora si blocca c'era una fessura mostruosa ed il ponte non si incastrava bene con lo scafo.
Sulla Prua ho eliminato ...non so come si chiama la punta triangolare , poi ho utilizzato il dremel e maldestramente ho esagerato , ho poi incollato e stuccato un listello di plasticard per ripristinare il profilo e poi piano piano raccordato con della tela...non ho foto per documentare queste operazioni...al momento sono alla fase di verniciatura dello scafo ...in pausa pranzo ne ho approffittato per ritoccare la mimetica che è bellissima ma è molto complessa ...dovrò riprendere anche la parte dell'opera viva in verde antivegetativo in quanto il nastro Tamiya per le mascherature mi ha fatto un brutto scherzo.
:-oook
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 974
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: RN Gorizia Tauro Model 1/400

Messaggio da Alecs® »

Le modifiche che hai fatto sulle lance sono molto belle. :-oook
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 607
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: RN Gorizia Tauro Model 1/400

Messaggio da Ollyweb »

Alecs® ha scritto: 23 marzo 2018, 20:15 Le modifiche che hai fatto sulle lance sono molto belle. :-oook
Grazie...il bello sarà dipingerle ed i residui di colla faranno danni.
Intanto ho eliminato la quarta pala dalle eliche proposte dal kit , ho letto che la classe Zara ne montava 3:
Immagine
IMG_20180223_144822 by Giovanni Olivero, su Flickr
Per Dioramik ...lo scafo misura 45 cm ed ecco una foto per capire le dimensioni delle imbarcazioni , sull'elica ho dato un fondo nero per poi bronzarle
Immagine
IMG_20180326_130523 by Giovanni Olivero, su Flickr
In questi giorni mi sto adoperando a correggere diversi punti del cammuffamento dello scafo , varie sbavature da eliminare .
Alla prossima
Gianni
:-oook
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”