MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Accessori modellismo, help

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 11:28
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Como

Accessori modellismo, help

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao a tutti!

Sono tornato dopo un periodo di assenza...relativamente lungo..scusate...ebbene in questo lasso di tempo ho ultimato finalmente il mio primo modello costruito...(in realtà non proprio ultimato..mancano ancora un paio di dettagli) che sarebbe un U-Boot Type VII D Minenleger della Revell scala 1:144...ne parlai in passato ma non ho mai postato niente...

Tra breve metterò le foto del lavoro ultimato...ma primo ho un consiglio da chiedere...sulla scatola così come in immagini che ho trovato sul web (come quella che ho aggiunto) nel cavo che collega tutto il sottomarino, fa figurare dei tiranti per il cavo appunto, che ovviamente nella scatola non sono presenti, così come quest'ultimo stesso...sul libretto dice di usare del filo da cucito nero...però per i tiranti??come si fanno??si comprano già fatti? li devo produrre io? me ne devo fregare??..se potete aiutatemi...

ahh la foto in questione è su scala differente ma è per farvi capire di che ho bisogno...

Grazie a tutte per l'attenzione!

Buona serata

Claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Accessori modellismo, help

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Claudio,

ho provveduto a spostare la conversazione nell'apposita sezione... quella da te scelta (aerei ed elicotteri) era "un pò" Off Topic!

per realizzare i tiranti puoi utilizzare lo sprue stirato a caldo: prendi un pezzo di sprue su cui sono attaccati i pezzi del tuo U-Boot... tronchi un'estermità e la scaldi con il calore di un accendino o di una candela. Quando la plastica sta per fondere, ne prendi un lembo con una pinzetta a testa piatta e tiri delicatamente... otterrai dei fili sottili da poter utilizzare per i tiranti che ti servono. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 11:28
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Como

Re: Accessori modellismo, help

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao, grazie per aver corretto il mio topic...non ci ho fatto caso...me ne sono accorto solo dopo aver postato l'argomento...ok grazie dell'aiuto ci proverò....

Claudio
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Accessori modellismo, help

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io sul mio Uboot ho usato fili di sprue stirato a caldo, come ha già consigliato in effetti Valerio. La difficoltà sta nel riuscire a fare fili di dimensione costante cosa non semplice. Ricorda poi che lungo questi fili ci sono alcune "palle" di isolante (di ceramica nella realtà). Io le ho fatte con gocce di Vinavil colorato di verde (se frughi nei primi post di questa sezione li vedi in foto, con i tiranti).
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 11:28
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Como

Re: Accessori modellismo, help

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao, ok allora proverò a fare come dite voi...anche se la cosa mi terrorizza...

E' il mio primo modello finito..prima avevo solo fatto miniature varie, storiche warhammer etc etc etc...certo che vedere il tuo Uboot, Massimo, proprio non aiuta la mia autostima nel produrre modelli...è fantastico...ovviamente il mio è molto molto peggio (cercherò di ingannarvi con una foto che ne risalti le qualità e tralasci i difetti ;-) )

Cmq proverò a fare così poi vi saprò dire..intanto grazie degli aiuti..

Buonagiornata

Claudio
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Accessori modellismo, help

Messaggio da Icari Progene »

per i cavi io uso il filo da pesca di vario spessore.
lo incolli col vinavil abbastanza lasco, poi una volta asciutto il vinavil con uno stuzzicadenti incandescente lo passi vicino al filo e si tira da solo.
poi lo colori come vuoi...
ciao
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”