Presentazione e… problemi
Moderatore: Starfighter84
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Presentazione e… problemi
Buona sera e grazie per avermi accolto.
Ho voluto riprendere i miei modèllini di auto degli anni ‘80 allorquando, studente, mi cimentai con kit della Solido, della Pocher, Tamiya, Heller, Protar: all’epoca avevo un aerografo non a caduta, bombolette come compressore e colori Humbrol.
Da allora ho una Porsche 935 “Martini racing” della Tamiya in scala 1:12 che avevo parzialmente montato fino al momento della verniciatura, quindi custodita con cura.
Ultimamente ho costruito in scala 1:8 della Hachette la Fiat 600 e ora sono alle prese con l’Alfa Romeo Giulia Super.
Ma il vero pensiero era di verniciare la Porsche e pensavo agli spray Tamiya . Così sono andato da un venditore che mi ha convinto ad acquistare (anche) due prodotti Fengda: aerografo FE-130 e compressore FD18-2 ( purtroppo senza serbatoio): è stato un acquisto istintivo, nel senso che in genere mi documento molto prima, ma lì dentro al negozio,è “riesplosa” la mia impulsività per ritornare a fare del modellismo.
Al rientro, incollato su You Tube ogni giorno per consigli su aerografo ecc ecc.
Ho quindi fatto una prova solo con vernice Tamiya (senza passare il primer) con ago 0,3 su un vecchio modellino di Porsche 928 della Heller in plastica 1/43 e sono rimasto soddisfatto.
Quindi ho pulito minuziosamente aerografo (Thinner Tamiya) e poi ho usato il primer Tamiya per plastica per verniciare la Porsche Martini suddetta, che attendeva da decenni…e sono iniziati i problemi, cioè usciva poco primer ( diluito con Thinner Tamiya ben oltre il 50%)…. Ho ripulito più volte accuratamente l’ aerografo ma ai successivi tentativi i problemi sono rimasti e ho notato che il compressore, usato solo pochi minuti, non andava oltre 2,1 bar (Quando ho verniciato il modellino 1/43 non ho ben controllato, ma sono sicuro che il flusso era maggiore).
Sono tornato dal venditore e dice che il tutto va bene, ma mi consiglia il primer Tamiya spray, quindi senza aerografo. Lo prendo, lo uso e va bene ma allorquando ritorno all’aerografo, ritrovo i problemi con la verniciatura con bianco Tamiya diluito al 50%: ogni tanto esce colore tenuemente e noto bassa pressione di erogazione (1,7 bar) . Il Thinner invece, al momento della pulizia, esce tranquillamente.
Ultimo tentativo, metto l‘ago e relativa duse ma questa volta da 0,5 e ritorno a verniciare, ma con i problemi descritti prima.
Rismonto l’aerografo per pulizia, si rompe l’oring vicino la coroncina che già dalla prima volta si è sfilato e ogni volta lo rimettevo e… mi sono sfiduciato, molto.
Ho scritto a Fengda e mi dicono che ho ragione, che il compressore dovrebbe arrivare a 4 bar per poi fare il settaggio su circa 2 bar per la verniciatura… ma non ho voglia di ritornare un’altra volta dal venditore (240 Km fra andata e ritorno oltre al traffico) per poi stare a discutere di cambiare il compressore…
Concludendo: intanto, spero di continuare perché non getto mai la spugna, e poi considerando che: 1) non sarà un lavoro intenso e costante; 2) che non ho particolari problemi per rumorosità, ; 3) che pare non ci sia assistenza Fengda…Quindi sono indeciso se prendere un altro compressore Fengda, ma con serbatoio di pochi litri, oppure, un compressore intermedio che possa servire anche per canotto, pneumatici ( se si, quale consigliereste?)
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie.
Ho voluto riprendere i miei modèllini di auto degli anni ‘80 allorquando, studente, mi cimentai con kit della Solido, della Pocher, Tamiya, Heller, Protar: all’epoca avevo un aerografo non a caduta, bombolette come compressore e colori Humbrol.
Da allora ho una Porsche 935 “Martini racing” della Tamiya in scala 1:12 che avevo parzialmente montato fino al momento della verniciatura, quindi custodita con cura.
Ultimamente ho costruito in scala 1:8 della Hachette la Fiat 600 e ora sono alle prese con l’Alfa Romeo Giulia Super.
Ma il vero pensiero era di verniciare la Porsche e pensavo agli spray Tamiya . Così sono andato da un venditore che mi ha convinto ad acquistare (anche) due prodotti Fengda: aerografo FE-130 e compressore FD18-2 ( purtroppo senza serbatoio): è stato un acquisto istintivo, nel senso che in genere mi documento molto prima, ma lì dentro al negozio,è “riesplosa” la mia impulsività per ritornare a fare del modellismo.
Al rientro, incollato su You Tube ogni giorno per consigli su aerografo ecc ecc.
Ho quindi fatto una prova solo con vernice Tamiya (senza passare il primer) con ago 0,3 su un vecchio modellino di Porsche 928 della Heller in plastica 1/43 e sono rimasto soddisfatto.
Quindi ho pulito minuziosamente aerografo (Thinner Tamiya) e poi ho usato il primer Tamiya per plastica per verniciare la Porsche Martini suddetta, che attendeva da decenni…e sono iniziati i problemi, cioè usciva poco primer ( diluito con Thinner Tamiya ben oltre il 50%)…. Ho ripulito più volte accuratamente l’ aerografo ma ai successivi tentativi i problemi sono rimasti e ho notato che il compressore, usato solo pochi minuti, non andava oltre 2,1 bar (Quando ho verniciato il modellino 1/43 non ho ben controllato, ma sono sicuro che il flusso era maggiore).
Sono tornato dal venditore e dice che il tutto va bene, ma mi consiglia il primer Tamiya spray, quindi senza aerografo. Lo prendo, lo uso e va bene ma allorquando ritorno all’aerografo, ritrovo i problemi con la verniciatura con bianco Tamiya diluito al 50%: ogni tanto esce colore tenuemente e noto bassa pressione di erogazione (1,7 bar) . Il Thinner invece, al momento della pulizia, esce tranquillamente.
Ultimo tentativo, metto l‘ago e relativa duse ma questa volta da 0,5 e ritorno a verniciare, ma con i problemi descritti prima.
Rismonto l’aerografo per pulizia, si rompe l’oring vicino la coroncina che già dalla prima volta si è sfilato e ogni volta lo rimettevo e… mi sono sfiduciato, molto.
Ho scritto a Fengda e mi dicono che ho ragione, che il compressore dovrebbe arrivare a 4 bar per poi fare il settaggio su circa 2 bar per la verniciatura… ma non ho voglia di ritornare un’altra volta dal venditore (240 Km fra andata e ritorno oltre al traffico) per poi stare a discutere di cambiare il compressore…
Concludendo: intanto, spero di continuare perché non getto mai la spugna, e poi considerando che: 1) non sarà un lavoro intenso e costante; 2) che non ho particolari problemi per rumorosità, ; 3) che pare non ci sia assistenza Fengda…Quindi sono indeciso se prendere un altro compressore Fengda, ma con serbatoio di pochi litri, oppure, un compressore intermedio che possa servire anche per canotto, pneumatici ( se si, quale consigliereste?)
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie.
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Re: Presentazione e… problemi
Ciao Fulvio, benvenuto tra noi.
I quesiti sono tanti ed è meglio che tu li porga nelle apposite sezioni, aprendo nuovi topic. Ma prima, leggi attentamente gli argomenti nella sezione "Tecnica Modellistica", sottosezione "Aerografo e Compressore" e "Uso dei primer, diluenti e vernici".
Per iniziare ti posso dire che:
1) diluire al 50% equivale quasi a non diluire... almeno al 70%.
2) i colori Tamiya non sono il massimo per scocche e carrozzerie.
3) l'attrezzatura che ti è stata venduta non è il massimo. L'aerografo può andare anche bene per prenderci la mano, ma il compressore senza serbatoio non è molto adatto.
4) impostare la pressione a 2bar è sbagliato... è veramente troppo, soprattutto con i Tamiya.
I quesiti sono tanti ed è meglio che tu li porga nelle apposite sezioni, aprendo nuovi topic. Ma prima, leggi attentamente gli argomenti nella sezione "Tecnica Modellistica", sottosezione "Aerografo e Compressore" e "Uso dei primer, diluenti e vernici".
Per iniziare ti posso dire che:
1) diluire al 50% equivale quasi a non diluire... almeno al 70%.
2) i colori Tamiya non sono il massimo per scocche e carrozzerie.
3) l'attrezzatura che ti è stata venduta non è il massimo. L'aerografo può andare anche bene per prenderci la mano, ma il compressore senza serbatoio non è molto adatto.
4) impostare la pressione a 2bar è sbagliato... è veramente troppo, soprattutto con i Tamiya.
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Re: Presentazione e… problemi
Benvenuto tra noi
Valerio ti ha già detto tutto .... aumenta la diluizione e abbassa la pressione ..... e se puoi cambia il compressore (se non hai problemi di rumore anche uno da Brico va bene).
Valerio ti ha già detto tutto .... aumenta la diluizione e abbassa la pressione ..... e se puoi cambia il compressore (se non hai problemi di rumore anche uno da Brico va bene).
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Re: Presentazione e… problemi
Benvenuto,
concordo con Valerio.
Aggiungo:
Non diluire mai nella coppetta dell'aeropenna.
Per il resto ti suggerisco di leggere le discussioni presenti nella sezione tecnica modellistica e utilizzare la funzione "cerca" del forum
concordo con Valerio.
Aggiungo:
Non diluire mai nella coppetta dell'aeropenna.
Per il resto ti suggerisco di leggere le discussioni presenti nella sezione tecnica modellistica e utilizzare la funzione "cerca" del forum
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Re: Presentazione e… problemi
Grazie!
- Davide
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Re: Presentazione e… problemi
Ciao Fulvio, benvenuto.
- microciccio
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Re: Presentazione e… problemi
Ciao Fulvio,
benvenuto su MT.
Prima di cambiare compressore, e premesso che non conosco il tuo modello, prova a valutare un serbatoio con manometro.
Attenzione: intendo qualcosa di certificato, non materiale di recupero privo delle necessarie garanzie di tenuta. Il primo esempio dedicato che ho trovato è questo ma c'è altro e i pezzi, serbatoi e manometri, possono essere anche acquistati separatamente e assemblati. Naturalmente cercherai ciò che sia per te più congeniale anche come costi e valuterai se conviene farlo oppure è meglio cambiare tutto l'insieme.
In passato anch'io ebbi un compressore privo di serbatoio e risolsi acquistando, presso la grande distribuzione, un serbatoio a parte, somigliava a questo senza il manometro, che veniva caricato dal compressore. Naturalmente non c'erano automatismi di ricarica. Raggiunta la pressione massima dovevo tenere d'occhio il manometro per capire quando si avvicinava al limite che garantiva la corretta pressione di erogazione per l'aerografo (valore che identificherai con l'esperienza d'uso).
Il compressore poteva arrivare a livelli di pressione massima ampiamente inferiori rispetto a quella tollerata dal serbatoio che non nasceva per uso hobbystico ed era estremamente robusto. Acquistai a parte, in un negozio specializzato, il manometro per avere uno strumento in grado di indicare i valori di pressione utili per verniciare (alcuni strumenti nascono per altre esigenze e possono avere fondo scala tarati piuttosto in alto, anche a partire dal bar, mentre con l'aerografo lavorerai anche coi decimi di bar).
microciccio
benvenuto su MT.
Prima di cambiare compressore, e premesso che non conosco il tuo modello, prova a valutare un serbatoio con manometro.
Attenzione: intendo qualcosa di certificato, non materiale di recupero privo delle necessarie garanzie di tenuta. Il primo esempio dedicato che ho trovato è questo ma c'è altro e i pezzi, serbatoi e manometri, possono essere anche acquistati separatamente e assemblati. Naturalmente cercherai ciò che sia per te più congeniale anche come costi e valuterai se conviene farlo oppure è meglio cambiare tutto l'insieme.
In passato anch'io ebbi un compressore privo di serbatoio e risolsi acquistando, presso la grande distribuzione, un serbatoio a parte, somigliava a questo senza il manometro, che veniva caricato dal compressore. Naturalmente non c'erano automatismi di ricarica. Raggiunta la pressione massima dovevo tenere d'occhio il manometro per capire quando si avvicinava al limite che garantiva la corretta pressione di erogazione per l'aerografo (valore che identificherai con l'esperienza d'uso).
Il compressore poteva arrivare a livelli di pressione massima ampiamente inferiori rispetto a quella tollerata dal serbatoio che non nasceva per uso hobbystico ed era estremamente robusto. Acquistai a parte, in un negozio specializzato, il manometro per avere uno strumento in grado di indicare i valori di pressione utili per verniciare (alcuni strumenti nascono per altre esigenze e possono avere fondo scala tarati piuttosto in alto, anche a partire dal bar, mentre con l'aerografo lavorerai anche coi decimi di bar).
microciccio
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Re: Presentazione e… problemi
Starfighter84 ha scritto: ↑6 novembre 2023, 20:14 Ciao Fulvio, benvenuto tra noi.
I quesiti sono tanti ed è meglio che tu li porga nelle apposite sezioni, aprendo nuovi topic. Ma prima, leggi attentamente gli argomenti nella sezione "Tecnica Modellistica", sottosezione "Aerografo e Compressore" e "Uso dei primer, diluenti e vernici".
Per iniziare ti posso dire che:
1) diluire al 50% equivale quasi a non diluire... almeno al 70%.
2) i colori Tamiya non sono il massimo per scocche e carrozzerie.
3) l'attrezzatura che ti è stata venduta non è il massimo. L'aerografo può andare anche bene per prenderci la mano, ma il compressore senza serbatoio non è molto adatto.
4) impostare la pressione a 2bar è sbagliato... è veramente troppo, soprattutto con i Tamiya.
Grazie per i consigli e chiedo cortesemente ulteriore chiarimento in base a due risposte che mi hai dato, in particolare:
2) andrebbero meglio gli Humbrol dei Tamiya che ho usato tempo fa?
4) se 2 bar sono troppe, allora non è necessario cambiare, per ora, il compressore che in uscita mi arriva a 1,7 bar?