MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Allarme novellino!!!

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Allarme novellino!!!

Messaggio da Koten »

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alessio e scrivo da Busto Arsizio, 33 anni.

Da qualche anno mi diletto con un po’ di elettronica spicciola e con la programmazione di Arduino e ho imparato a usare la stampante 3D per lavoro (e ho accesso libero alla stampante aziendale, essendo abbastanza scarica di lavoro ed essendo l’unico che la sa usare).
Le altre mie passioni sono l’astrofotografia (attualmente in pausa da un paio d’anni), l’escursionismo e la calligrafia.

Per unire le mie capacità alle passioni della moglie, l’anno scorso abbiamo realizzato un albero di Natale alternativo: si tratta in effetti di un espositore a 5 livelli tondi che si restringono man mano che si sale, assumendo un volume complessivo di forma conica che ricorda l’abete (ho calcolato l’ingombro basandomi sull’albero di Natale che avevamo prima).
Su ogni livello si sviluppa un villaggio di Natale fatto con i pezzi Lemax accumulati negli anni e che normalmente mi occupavano tutta la penisola della cucina e il comò in camera da letto.
Con Arduino ho automatizzato buona parte delle accensioni (il trenino si attiva solo su richiesta tramite Alexa; la musica dei vari edifici anche facendo interrompendo automaticamente il loop di un edificio e facendone partire un altro casuale; un motorino passo passo fa “volare” la slitta di Babbo Natale sopra il villaggio avanti e indietro).
Vi lascio qui un video completo di 5 minuti, se vi va di dare un’occhiata https://youtu.be/Ak-KkprMJCA?feature=shared