MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Allarme novellino!!!

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Allarme novellino!!!

Messaggio da Koten »

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alessio e scrivo da Busto Arsizio, 33 anni.

Da qualche anno mi diletto con un po’ di elettronica spicciola e con la programmazione di Arduino e ho imparato a usare la stampante 3D per lavoro (e ho accesso libero alla stampante aziendale, essendo abbastanza scarica di lavoro ed essendo l’unico che la sa usare).
Le altre mie passioni sono l’astrofotografia (attualmente in pausa da un paio d’anni), l’escursionismo e la calligrafia.

Per unire le mie capacità alle passioni della moglie, l’anno scorso abbiamo realizzato un albero di Natale alternativo: si tratta in effetti di un espositore a 5 livelli tondi che si restringono man mano che si sale, assumendo un volume complessivo di forma conica che ricorda l’abete (ho calcolato l’ingombro basandomi sull’albero di Natale che avevamo prima).
Su ogni livello si sviluppa un villaggio di Natale fatto con i pezzi Lemax accumulati negli anni e che normalmente mi occupavano tutta la penisola della cucina e il comò in camera da letto.
Con Arduino ho automatizzato buona parte delle accensioni (il trenino si attiva solo su richiesta tramite Alexa; la musica dei vari edifici anche facendo interrompendo automaticamente il loop di un edificio e facendone partire un altro casuale; un motorino passo passo fa “volare” la slitta di Babbo Natale sopra il villaggio avanti e indietro).
Vi lascio qui un video completo di 5 minuti, se vi va di dare un’occhiata https://youtu.be/Ak-KkprMJCA?feature=shared


Quest’anno, non completamente soddisfatti, abbiamo deciso di ri-allestire il “pian terreno”, prendendo come ambientazione un paesino sul mare.
Cercando qualche tutorial su come fare il mare, mi sono innamorato dei lavori di alcuni youtuber e mi son fatto prendere da ambizioni probabilmente esagerate :-brind
Ormai il Natale è monopolizzato dalla chincaglieria Lemax che abbiamo già, ma l’idea è quella di lasciare fisso l’espositore tutto l’anno e, man mano, negli anni, allestirlo diversamente per ogni stagione/periodo dell’anno, ad esempio
- Halloween, con gran varietà di cimitero, chiesa diroccata, castello di Dracula in cima, varie ed eventuali;
- Vacanze estive, con mare, montagna, campeggio… mi piacerebbe riprodurre sul piano più alto la cima del Monte Rosa con Capanna Margherita
- Pasqua/Primavera (non ho molte idee per questo periodo, ma potrebbe essere una sorta Contea tolkieniana con gli Hobbit, o anche solo qualche paesaggio bucolico “realistico”.

L’illuminazione definitiva sarebbe, essendo un albero su cui si snodano diversi “mondi”, rappresentare Yggdrasil (l’albero dei mondi della mitologia norrena) con Asgard, Jotunheim, Midgard e qualcun altro dei 9 mondi :-woooo

Siccome odio che i prodotti Lemax siano tutti fuori scala (per quest’anno la moglie ha comprato un faro, uno yacht alto come il faro e dei pescatori che non potrebbero né entrare nel faro, né farsi un giro sullo yacht perché sono enormi), attualmente sto provando a progettare una casetta generica da stampare 3D per vedere l’effetto di una scala N sull’espositore. Temo che ci vorrebbe qualcosa di ancora più piccolo, ma poi farei fatica a dettagliare gli edifici e a trovare miniature umane già fatte…
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessio,

sicuramente interessanti e impegnativi i progetti che hai in mente. :-oook

Su MT troverai spunti per quanto attiene la parte statica. In particolare come realizzare e verniciare i diorami, mezzi e i figurini. Meno sulla parte dinamica e elettrica/elettronica. Il nostro è un forum dedicato al modellismo statico con qualche digressione verso altri temi.

Benvenuto

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1123
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da DavideV »

Ciao e benvenuto!

Il lavoro che hai fatto mi sembra ottimo e il progetto che hai in mente è molto ambizioso! La realizzazione in stampa 3D (resina o filamento?) sicuramente ti aiuterebbe nel realizzare quello che hai in mente dal punto di vista meramente costruttivo, ma fare tutto in scala la vedo dura. Più piccolo della scala N (1:160) hai la scala Z (1:220) ma i figurini già colorati per il fermodellismo sono lillipuziani e costano davvero tanto... Se da un lato hai dimensioni ridottissime che rendono le cose difficili, dall'altro è pur vero che non hai bisogno di chissà quale dettaglio, basta un punto di colore per i vestiti, uno color carne per le parti esposte (viso, mani ecc) e hai fatto.

In bocca al lupo, e occhio che da Asgard alla Marvel il passo è brevissimo :D
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Alessio
Benvenuto in MT dove troverai tutte le info possibili e immaginabili su questo meraviglioso hobby ed attività correlate. Con te condivido la passione per l'astrofotografia che ho praticato eoni fa e di cui porto sempre con me l'interesse.
A risentirti presto su questi canali allora.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Benvenuto su MT
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da siderum_tenus »

Benevento, Alessio.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Koten »

Grazie a tutti :-D
microciccio ha scritto: 16 ottobre 2023, 8:15 Meno sulla parte dinamica e elettrica/elettronica.
No problem, da quel lato, viste le dimensioni che avranno i pezzi, non conto di fare molto più di quanto già fatto. Qualche LED nelle case, magari illuminazione “naturale” con strisce pilotabili tipo NeoPixel (prendendo un orario fittizio, si fa accendere di arancio/rosa la parte a est della striscia, poi man mano sempre più verso ovest aggiustando i colori), lampioni nelle strade… a livello di movimento, vedrò man mano cosa aggiungere.
DavideV ha scritto: 16 ottobre 2023, 8:27 Il lavoro che hai fatto mi sembra ottimo e il progetto che hai in mente è molto ambizioso! La realizzazione in stampa 3D (resina o filamento?) sicuramente ti aiuterebbe nel realizzare quello che hai in mente dal punto di vista meramente costruttivo, ma fare tutto in scala la vedo dura. Più piccolo della scala N (1:160) hai la scala Z (1:220) ma i figurini già colorati per il fermodellismo sono lillipuziani e costano davvero tanto... Se da un lato hai dimensioni ridottissime che rendono le cose difficili, dall'altro è pur vero che non hai bisogno di chissà quale dettaglio, basta un punto di colore per i vestiti, uno color carne per le parti esposte (viso, mani ecc) e hai fatto.

In bocca al lupo, e occhio che da Asgard alla Marvel il passo è brevissimo :D
Stampa a filamento, il sinterizzato costava ancora troppo quando ci siamo attrezzati.
Ho individuato la scala N proprio come limite inferiore, per non andare oltre. Già così gli omini dovranno essere poco più di 1cm di altezza, meno i bambini. Certo che se poi li faccio di 1,5cm, basterà che passino dalle porte delle case. Non pretendo di farli entrare e uscire fisicamente, ma non tollero che stando in piedi guardino dentro le finestre del 1º piano.
Se poi trovo qualche disegno già pronto, potrei stamparmi anche quelli.
Per Yggdrasil, pensavo di rifarmi proprio ai mondi visti nei film Marvel e fare il palazzo d’oro di Odino sulla cima dell’albero.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Dioramik »

Benvenuto Alessio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Cox-One »

Benvenuto tra noi ..... anche io soffro di troppi interessi tra cui l'astronomia (ho un Meade da 8"" pollici Schmidt-Cassegrain e un Brasser da 70 galileiano) ..... :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Koten »

Enrico59 ha scritto: 16 ottobre 2023, 8:50 Con te condivido la passione per l'astrofotografia che ho praticato eoni fa e di cui porto sempre con me l'interesse.
Cox-One ha scritto: 16 ottobre 2023, 12:04 Benvenuto tra noi ..... anche io soffro di troppi interessi tra cui l'astronomia (ho un Meade da 8"" pollici Schmidt-Cassegrain e un Brasser da 70 galileiano) ..... :-)
Quell’ 8” deve dare delle belle soddisfazioni!
Io sono più per i campi larghi: il mio più lungo è un rifrattore 100/580mm, quello che spara più di frequente, invece, un banale obiettivo Canon 200mm f2,8.
Vi lascio foto del mio ultimo “scatto”: un mosaico 3x3 pannelli che supera le 90h di foto integrate

Rispondi

Torna a “Presentazioni”