GB Export 24 - Enrico59 - MiG 29A Slovak AF 1/48 Academy FINITO!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34097
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti davvero il profilo deve seguire la linea a blu? Non saprei cosa consigliare. Però se va segata interamente tutta la sezione, alla fine, dovresti poi solo inserire uno spessore di qualche mm leggermente angolato. Penso si possa fare così a sensazione. Poi è chiaro, a farlo è un altro paio di maniche. Direi che d'autunno e d'inverno è l'ideale per questi lavori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Enrico59 ha scritto: 31 agosto 2023, 10:42 Per il secondo problema avevo pensato di correggere la differenza di angolazione del muso (linee blu) tagliando la pannellatura indicata dalle frecce verdi,riposizionarla a filo con la pendenza del muso ed inserire a quel punto l'ogiva.
Se tagli lungo la pannellatura accorci il muso.
All'epoca lasciai tutto com'è aggiungendo il radome in resina (che non è precisissimo come diametro) e spianando l'angolo durante la fase di raccordatura del muso. Alla fine il cambio di profilo in quel punto non si nota e il modello risulta proporzionato all'occhio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1608
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 1 settembre 2023, 9:31
Se tagli lungo la pannellatura accorci il muso.
All'epoca lasciai tutto com'è aggiungendo il radome in resina (che non è precisissimo come diametro) e spianando l'angolo durante la fase di raccordatura del muso. Alla fine il cambio di profilo in quel punto non si nota e il modello risulta proporzionato all'occhio.
Ciao Valerio
Scusa se ricorro a queste ridicole grafiche ma a parole non mi saprei ben spigare:
avrei intenzione di asportare la zona tratteggiata dalla parte della fusoliera dietro l'ogiva, come vedi la parte superiore rimarrebbe in sede mentre arretrerebbe (di pochi decimi)la parte inferiore della pannellatura.

Immagine .

Credi che comunque sia un lavoro che altera la linea del modello?
E del fatto di spostare il sensore IR che ne pensi?
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Alteri il profilo Enrico.. io te lo sconsiglio.
Il sensore è un lavoro da affrontare. Io, all'epoca, mi feci cogliere da un attacco di pigrizia ma me ne pento.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1608
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 1 settembre 2023, 11:25 Alteri il profilo Enrico.. io te lo sconsiglio.
Mi fido ciecamente :-sigsi
Starfighter84 ha scritto: 1 settembre 2023, 11:25 Il sensore è un lavoro da affrontare. Io, all'epoca, mi feci cogliere da un attacco di pigrizia ma me ne pento.
Questa allora la provo :-XXX
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1608
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi
Il cockpit è terminato al 90% (mancano dei ritocchi di colore, qualche aggiustatina nel fittaggio di alcune fotoincisioni ed un po' di dry brusch qua e la).
Due parole sul set FM: Valerio aveva già esposto dei dubbi sulla qualità ed in effetti ad una prima occhiata cadono le balls, guardando bene però si scopre che i particolari ci sono tutti ma sono microscopici e quindi difficili da evidenziare. A mio favore ho trovato che l'ispirazione del masterista è presa tutta dal Lock On di Verlinden sul MiG 29, che fortunatamente possiedo, facilitandomi in alcuni passaggi.
Sono stati aggiunti tutti i cavi dietro il sedile e alcuni particolari sulla palpebra del cruscotto.
Ecco qualche fotuccia:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il bello arriva da ora in poi :-XXX
A presto
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto un buon lavoro sul cockpit... magari qualche placard sul seggiolino darebbe un tocco in più al tutto.
La struttura dell'HUD già incollata mi preoccupa molto Enrì!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1608
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 13 settembre 2023, 9:01 La struttura dell'HUD già incollata mi preoccupa molto Enrì!
Ciao Valerio
Preoccupa tanto anche me soprattutto in vista dei lavori di carpenteria pesante che seguiranno. Spero che il parabrezza che tra poco fisseró lo riparino un po'. Questo kit è tutto un azzardo :-bleaa
Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34097
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
Bel lavoro l'ufficio! se riesci magari trova posto anche per qualche colpo di colori sgargianti qua e la...che so su guaine...cavi ...pulsanti...connettori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1608
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 13 settembre 2023, 17:54 Ciao Enrico
Bel lavoro l'ufficio! se riesci magari trova posto anche per qualche colpo di colori sgargianti qua e la...che so su guaine...cavi ...pulsanti...connettori.
saluti
Ciao Max
Effettivamente è un buco davvero triste ma i colori sono quelli, se si aggiungono i particolari piccolissimi e poco evidenti ed il sedile nero il magone attanaglia subito la gola.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”