MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48 Finito!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Vegas »

Bellissimi lavori di auto costruzione Marco, complimenti sia per l'inventiva che per la realizzazione.
Stai tirando fuori un gran lavoro, vai così!
Mi interessa sapere meglio come hai inserito la.griglia di ventilazione autocostruita, io ho sempre problemi a realizzare i vani entro cui inserire i pezzi auto costruiti, per cui se hai dettagli sono ben accetti.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Carbo178 »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 agosto 2022, 10:18 Bellissimi lavori Marco!
Complimenti su tutto. Arrivo tardi a scriverlo e me ne scuso.
Inoltre mi sta piacendo molto questo soggetto che vorrei acquistare anche io il kit. Questo wip, come l'altro di Fulvio sono da seguire assolutamente.
Jacopo ha scritto: 8 agosto 2022, 12:36 Ottimi Interventi! Davvero bravo!
siderum_tenus ha scritto: 7 agosto 2022, 13:08 Ciao Marco,

Gli aggiornamenti che hai mostrato compensano e giustifica i abbondantemente l'atteaa per vederli. Il risultato è superlativo, soprattutto considerando le magagne del kit.

Per il resto, mi affascinano sempre gli "accrocchi" che riesci ad inventare per aver ragione dei problemi mi montaggio, allineamento ecc che incontri. :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 7 agosto 2022, 12:36 Ciao Marco, ci hai fatto attendere con i lavori ma ne è valsa la pena!

Mi piacciono molto gli interventi che hai eseguito su questo kit non facile, soprattutto con le fotocamere :-oook
Grazie a tutti ragazzi
Starfighter84 ha scritto: 8 agosto 2022, 16:03 Marco, non ho ben capito dove hai inserito lo spessore in plasticar... dalle foto non è ben chiaro. L'hai aggiunto sul lato della giunzione ala/fusoliera?
Effettivamente dalla foto e dalla descrizione non si capisce bene, meglio un paio di foto dettagliate




Vegas ha scritto: 8 agosto 2022, 20:18 Bellissimi lavori di auto costruzione Marco, complimenti sia per l'inventiva che per la realizzazione.
Stai tirando fuori un gran lavoro, vai così!
Mi interessa sapere meglio come hai inserito la.griglia di ventilazione autocostruita, io ho sempre problemi a realizzare i vani entro cui inserire i pezzi auto costruiti, per cui se hai dettagli sono ben accetti.
Ciao
In pratica ho costruito la griglietta su un pezzo di plasticard, le ho dato la dimensione voluta lasciando la base più larga delle alette della griglia (serve da battuta per l'incollaggio), ho tagliato il tutto a metà sul lato lungo ed ho inserito una striscia di plasticard da 0,2mm per riprodurre la linea di separazione delle griglie. A questo punto ho preso la misura della griglia completa e ho delimitato il contorno con dello scotch da carrozziere, sulla fusoliera, una volta tappata e lisciata la griglia precedente, ho praticato il foro su misura partendo da 3 fori fatti con una punta da 1,5mm e limando fino al raggiungimento della dimensione definitiva. La griglia è stata inserita dall'interno, tenendola a filo della fusoliera per non creare scalini; hai ragione però, avrei potuto documentare meglio le varie fasi, ma ho dimenticato di fare le foto...
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Vegas »

Ma figurati, anzi grazie per la spiegazione, per me la fase difficile è sempre quella dell'intervento sulla parte della fusoliera, in quanto creare uno scasso geometrico e a misura non è banale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Come ovvio, la scaletta che mi sono fatto non è stata rispettata, ho infatti iniziato i lavori sui condotti delle prese d'aria invece di terminare il lavoro dell'abitacolo e del canopy.
Avevo già detto che le paratie del kit sono troppo vicine alla fusoliera e troppo arretrate, quindi ho tappato i riscontri delle paratiee praticato un paio di fori dove innestare un tondino evergreen da 0,64mm che avrà la funzione di fermare le paratie stesse nella posizione voluta.





Una volta unito il tutto si presenta così



Nelle successive prove di montaggio nella sede della presa d'aria i sono accorto che avrei potuto stare ancora più in avanti, sembrano ancora appena troppo in profondità, ma ormai rimangono così

Poi mi sono dedicato ad una cosa totalmente inutile: rifare l'interno degli scarichi... inutile perchè tanto non si vede nulla del lavoro svolto.
I pezzi del kit erano pieni di segni di estrattori e la linea di giunzione delle semivalve troppo evidente, ho sostituito il condotto con un pezzo di canalina da impianti elettrici con diametro 20mm (perfetto allo scopo), con del plasticard ho rifatto l'anello di riscontro per il fissaggio alla fusoliera ed ho applicato i pezzi del kit riproducenti l'ultimo stadio del reattore, verniciato in burnt iron velato con jet exhaust e montato il tutto. Mentre ero in giro con i metallizzati ho verniciato il primo stadio in dark aluminium e montato al termine dei condotto delle intakes









I condotti delle intakes in posizione (non ancora fissati)



Mi sono messo a stidiare la correzione delle prese d'aria, guardando un paio di wip su internet... secondo me hanno sbagliato entrambi e vi spiego il motivo:
Il primo che ho visto non ha nemmeno preso in considerazione i pezzi aggiuntivi che KH ha messo nelle stampate ma senza includerli nelle istruzioni, ha proceduto con un drastico taglia e cuci che ha fatto accorciare le prese d'aria di circa 3mm; in quest'altro il tizio ha aggiunto semplicemente i pezzi costringendolo ad apportare modifiche e tagli in un secondo tempo.
Io ho interpretato la modifica in un altro modo: Eliminare il bordo d'attacco delle prese d'aria fino alla prima linea di pannellatura e incollare i pezzi aggiuntivi in modo da avere la lunghezza corretta e la giunzione perfetta sulla piastra di separazione dello strato limite





Che dite, l'ho interpretata correttamente?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco, secondo me la tua soluzione per le prese d'aria è quella corretta, e ottimi anche gli altri lavori ovviamente!

Certo che questo kit è davvero una sfida ma tu ne uscirai vincitore, fino ad ora niente ti ha fermato :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da microciccio »

Carbo178 ha scritto: 5 agosto 2022, 10:47...
microciccio ha scritto: 15 maggio 2022, 21:03...
Vedo che ti sei procurato F-101 Voodoo Illustrated di Lou Drendel. Sono un po' dubbioso su questa serie di titoli. Tu come lo hai trovato? Valido? ...
Libricino ricco di illustrazioni e foto, con molti profili a colori; valido e consigliato per noi modellari
Grazie Marco,

complimenti per il bel lavoro che esegui. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Dopo la divagazione sulle prese d'aria mi sono rimesso in carreggiata seguendo la scaletta, utilizzando evergreen e plasticard da 0,2mm ho dettagliato le zone laterali e posteriori del cockpit.






I rivetti avrebbero dovuto essere in rilievo, ma non disponendo dei rivetti Archer li ho incisi con la punta di un ago.
Nel frattempo ho lavorato sugli scarichi, che richiedono molta attenzione nell'accostamento delle 4 piastre che li compongono.
Sullo sfondo il progetto di un altro lavoretto da fare più avanti



Per ora è tutto
Ultima modifica di Carbo178 il 12 agosto 2022, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da davmarx »

Carbo178 ha scritto: 12 agosto 2022, 13:11 I rivetti avrebbero dovuto essere in rilievo, ma non disponendo dei rivetti Archer li ho incisi con la punta di un ago.
Ciao Marco, visto che sono "relativamente" pochi se li vuoi in positivo potresti fare come una volta, forellino ed inserimento di sprue filato, il tutto a diametro desiderato. Poi tagli tutto alla stessa altezza con l'aiuto di uno spessore ed arrotondi passando una spugnetta abrasiva o carta vetrata fine. Noioso ma fattibile... :-sbrachev

Volendo si possono arrotondare meglio usando la fiamma di una candela o di uno Zippo ma serve sangue freddo, l'ho fatto una sola volta quando ero un giovane temerario e non penso di rifarlo ora che sono più maturo e saggio, troppo rischioso! ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Carbo178 »

davmarx ha scritto: 12 agosto 2022, 17:23
Carbo178 ha scritto: 12 agosto 2022, 13:11 I rivetti avrebbero dovuto essere in rilievo, ma non disponendo dei rivetti Archer li ho incisi con la punta di un ago.
Ciao Marco, visto che sono "relativamente" pochi se li vuoi in positivo potresti fare come una volta, forellino ed inserimento di sprue filato, il tutto a diametro desiderato. Poi tagli tutto alla stessa altezza con l'aiuto di uno spessore ed arrotondi passando una spugnetta abrasiva o carta vetrata fine. Noioso ma fattibile... :-sbrachev

Volendo si possono arrotondare meglio usando la fiamma di una candela o di uno Zippo ma serve sangue freddo, l'ho fatto una sola volta quando ero un giovane temerario e non penso di rifarlo ora che sono più maturo e saggio, troppo rischioso! ;)
Sistema già usato per riprodurre gli interruttori sulle scatole avioniche del 104... ci ho messo una vita, ma il risultato mi è piaciuto.
Ci penso
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Discord 21 - RECCE - Carbo178 - RF-101C Voodoo KittyHawk 1/48

Messaggio da Vegas »

Ciao, potresti.anche usare del nastro di alluminio, imprimere i rivetti sul lato della carta poggiando il nastro su un supporto morbido, poi separi il nastro dal supporto di carta e lo poggi sulla superficie.io ho usato questo metodo sull'hornet per alcuni rivetti positivi in abitacolo ed il risultato non è male.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”