MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

La migliore illuminazione

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

La migliore illuminazione

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
inizio un nuovo argomento perché magari può essere utile a qualcun altro.
I lavori per il mio nuovo laboratorio procedono spediti (a tempo debito vi farò vedere) e sono arrivato al momento in cui mi faccio domande sui dettagli.
In particolare in questo momento vi chiedo consigli sul miglior modo possibile di illuminare il piano di lavoro.
Sono sicuro che molti di voi si sono scontrati molto prima di me col problema e sicuramente avete fatto ragionamenti che a me in questo momento non vengono in mente.
Per questo faccio appello alla vostra esperienza.

Immaginate una scrivania a forma di "L" contro le 2 pareti di un angolo.
Il mio posto di lavoro è sul lato più lungo della "L" per cui è quella parte che dovrò illuminare meglio.
Sul lato destro (lato corto della "L") c'è la cabina di verniciatura che per fortuna ha già una sua illuminazione.

Quale migliore posizione dei punti luce per non avere ombre e illuminare il campo di lavoro nel miglior modo possibile?

Pensavo di usare dei tubi a LED ma ho anche 2 lampade da tavolo con 2 potenti lampadine (led anche loro). Le classiche lampade da banco di IKEA montabili a parete oppure agganciabili al tavolo.
La zona da illuminare è grande ma ho dalla mia parte che posso fare quello che voglio. Massima libertà perché è tutto nuovo, da progettare e realizzare.

Attendo con curiosità i vostri consigli.
GRAZIE

PS:
Se riesco stasera vi faccio un disegno della pianta del locale e ve lo faccio vedere. Anche per avere un miglior riferimento rispetto alla mia descrizione
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Se ne era parlato qualche tempo fa al link che ti allego per quanto riguarda la tipologia e l'intensità delle fonti luminose consigliate; spero possa esserti utile.

https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=14858
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da washaki »

Grazie Mario
Andrò subito a vedere e "studiare"
Nel frattempo vi aggiungo una piantina (fatta ad occhio) del locale laboratorio così come lo sto costruendo.
Per chi avesse voglia di dare la propria opinione





Grazie a tutti
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3438
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da Geometrino82 »

Accidenti, per non dire sti c.....i, che bello spazio che ti stai ricreando Marco.
Ti invidio un sacco.

Per quanto riguarda il tema del topic, lascio ad altri la risposta, perché non sono in grado di rispondere al tuo quesito.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da washaki »

Spero di riuscirci Marco.
E' un sogno che coltivo da tempo.
Si tratta della cantina. Da anni (praticamente da sempre) era diventata la discarica di casa.
Era talmente piena che quando aprivo la porta occorreva utilizzare una delle due mani per impedire che mi cadesse addosso qualcosa.
Per svuotarla ho passato un mese, nei fine settimana, a fare viaggi in discarica.
Poi piastrellatura, intonacatura (non fatte da me ovviamente) e ora arredamento.
Vi farò vedere alla fine le foto nella discussione dedicata alle nostre zone di lavoro.
Spero di passarci ore felici a partire da questo inverno.
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco,
da ingegnere mi piace ragionare con i numeri e per questo baserei il progetto dell'illuminazione del banco da lavoro seguendo quanto previsto dal disciplinare UNI EN 12464-1, sulla progettazione illuminotecnica degli ambienti. Questa guida fornisce valori ben precisi di illuminazione, in lux, a seconda degli scenari interessati.

Nel tuo caso, come in quello in cui molti di noi si trovano a passare ore a divertirci con il nostro hobby, valuterei dei riflettori che ti garantiscano una illuminazione sul piano di lavoro compresa tra i 750 e i 1000 lux, possibilmente con gradiente di temperatura compresa tra i 4000°K-5500°K.

Per la misurazione, puoi tranquillamente utilizzare una di queste due app:

Lux light meter: https://play.google.com/store/apps/deta ... s.luxlight
Misuratore di luce: https://play.google.com/store/apps/deta ... ight.meter

Qui un buon link per approfondire gli argomenti trattati dalla UNI EN 12464-1:
https://www.voltimum.it/articolo/guide- ... va-attuale

Puoi optare per dei pannelli led luminosi o dei tubi al neon ma considera anche la distanza ai quali saranno sospesi sopra il piano di lavoro, per dimensionare correttamente la potenza luminosa da avere direttamente sul banco e che rientri nel range 750-1000 lux.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da washaki »

Grazie mille Aurelio,
Lo sapevo che sarebbe uscito l'ingegnere :)
Ora mi studio la cosa e cerco di capire la soluzione migliore.
Ovviamente l'emissione dichiarata per le lampade non corrisponde a quello che arriva sul tavolo per cui ne dovrò tenere conto. Grazie per I consigli delle app di misurazione.
Penso vada tenuta presente anche la possibilità che si creino fastidiose ombre (cosa che accade sempre quando lavoro sul tavolo del soggiorno con una sola lampada) quindi dovrò avere almeno 2 sorgenti fisse sopra la testa, per un totale.di 750 1000 lux.
Insomma, complicato.
Ma so di poter contare su un valido aiuto
Grazie ancora
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da Starfighter84 »

E' quasi la stessa disposizione della mia postazione e sul lato lungo ho montato due tubi al led che danno un'illuminazione "generale" del banco. Poi ho aggiunto anche tre lampade da tavolo per illuminare meglio il modello e l'area ristretta di lavoro, oltre che per limitare le ombre.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3438
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da Geometrino82 »

washaki ha scritto: 10 ottobre 2023, 21:12 Si tratta della cantina...
Allora ti seguo ancora più curioso e interessato in quanto anche io sto in una cantina e con l'aggiunta delle dritte date da Aurelio mi si è riacceso la voglia di fare un upgrade, soprattutto all'illuminazione.
Avendo solo un faretto led sopra al banco e la classica lampadina del locale sulla destra in alto, si creano spesso ombre.


Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1347
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 11 ottobre 2023, 8:17 E' quasi la stessa disposizione della mia postazione e sul lato lungo ho montato due tubi al led che danno un'illuminazione "generale" del banco. Poi ho aggiunto anche tre lampade da tavolo per illuminare meglio il modello e l'area ristretta di lavoro, oltre che per limitare le ombre.
Ciao Valerio, ti posso chiedere di indicarmi in che posizione hai messo i 2 tubi e dove dirigi il cono delle 2 lampade "antiombra"?
Ho dimenticato di dirvi che il soffitto della cantina è a 2 metri di altezza massimo e, a causa della presenza del cappotto, non credo di poterci fissare nulla di pesante. Devo quindi sfruttare la parete come appoggio per i tubi a led.
Geometrino82 ha scritto: 11 ottobre 2023, 8:20
washaki ha scritto: 10 ottobre 2023, 21:12 Si tratta della cantina...
Allora ti seguo ancora più curioso e interessato in quanto anche io sto in una cantina e con l'aggiunta delle dritte date da Aurelio mi si è riacceso la voglia di fare un upgrade, soprattutto all'illuminazione.
Avendo solo un faretto led sopra al banco e la classica lampadina del locale sulla destra in alto, si creano spesso ombre.
Cercherò di documentare più possibile.
Ieri sera ho scaricato e sperimentato le app consigliate da Aurelio che mi saranno molto utili. Il trattato di "illuminotecnica" che mi ha consigliato di leggere è un po' "ostico" ma ho capito alcune cose fondamentali:
- sulla postazione di lavoro 750-1000 lumen (per me meglio 1000 o anche poco più a causa dell'età)
- temperatura da 4000 a 5500 Kelvin sul luogo principale di lavoro
- indice Re di resa dei colori più vicino possibile a 100, ovvero alla luce solare (da verificare sulle lampade)
- illuminazione a più punti per cancellare le ombre ma ...
- cancellazione NON completa delle ombre per non rendere il tutto piatto e "faticoso" da osservare

Le info che può darci anche Valerio sulla posizione delle sue lampade in questo senso sarà preziosa
Grazie a tutti
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”