MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Canali Youtube di modellismo statico

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da siryo1981 »

Salve,
Youtube è ricco di singoli video e canali in cui mostrano costruzioni di kit statici, spiegazioni e illustrazioni sui prodotti e tecnica di modellismo.

Come sappiamo di “bufale” se ne dicono tante e spesso non tutto ciò che viene detto corrisponde a verità o al frutto di esperienze maturate sul campo .
Molti video , inoltre, hanno come uno scopo il fine commerciale…..

Fatta questa premessa, vi chiedo, avete dei canali YT che seguite ( per qualsiasi motivo) che ritenete di buona qualità e utili per trarre insegnamento??
A me ad esempio piace vedere PLASMO-Plastic Models
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da Starfighter84 »

Ecco... Plasmo è proprio uno di quelli da evitare accuratamente....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da Maddux71 »

Perchè "da evitare"?
A me non pare lavorare male, anzi va passo per passo e spesso per chi è alle prime armi magari aiuta a capire il "come fare cosa".
Mi opinione personale.

Mario
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1583
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 8 ottobre 2023, 22:19 Ecco... Plasmo è proprio uno di quelli da evitare accuratamente....
Nooo.... Ma perché? È vero che ci va giù pesante con l'invecchiamento di ogni suo modello ma come tecnica e qualità dei video lo trovo anch'io molto bravo.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da Starfighter84 »

Maddux71 ha scritto: 9 ottobre 2023, 8:29 Perchè "da evitare"?
A me non pare lavorare male, anzi va passo per passo e spesso per chi è alle prime armi magari aiuta a capire il "come fare cosa".
Mi opinione personale.

Mario
Tralasciando il fatto che alcuni dei suoi video sono suggerimenti commerciali sui prodotti e non ponendo l'accento sul tipo di weathering con cui inzacchera il più delle volte i modelli (è curioso, oltretutto, che mostri le foto del soggetto reale dicendo di aver preso riferimenti per l'invecchiamento... e poi, alla fine, l'invecchiamento del modello non c'entra quasi nulla rispetto al vero)... applica delle tecniche costruttive altamente fuorvianti per chi approccia a questo hobby. Per esempio, personalmente non mostrerei mai ad un neofita di incollare componenti altamente a rischio prima di certe fasi... non aggiungerei mai antenne, carrelli e altri ammennicoli fragili prima, ad esempio, delle decal e dei lavaggi.
Se poi aggiungiamo che nel 90% dei casi non azzecca un colore neanche se glielo paghi a parte... e che monta solo kit di alta fascia (per lo più Tamiya), per cui al modellista appena arrivato nemmeno spiega come fare una stuccatura a regola d'arte....

Questi video, per me, creano false aspettative nei neofiti e li inducono a fare dei passi che sono sconsigliati anche dai manuali di base degli anni '80...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1118
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da DavideV »

Per i mezzi corazzati io seguo Night Shift, i modelli che sta realizzando ultimamente hanno preso una piega un po' da "cartone animato" con contrasti tra luci e ombre forse un po' troppo marcati, ma i suoi tutorial sull'invecchiamento sono letteralmente una pietra miliare.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1583
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2023, 8:46
Questi video, per me, creano false aspettative nei neofiti e li inducono a fare dei passi che sono sconsigliati anche dai manuali di base degli anni '80...
Non le chiamerei false aspettative, allora anche i modelli dei fenomeni di questo hobby potrebbero generare delusione o sconforto nei neofiti. Per me ogni lavoro che giudico superiore alle mie capacità (facile la considerazione su quanti siano) è da sprone per la ricerca del miglioramento e della soddisfazione personale.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 369
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da zaphod »

Secondo il mio parere, una falsa aspettativa viene generata dalla mancata considerazione che i video sono oggetto di montaggio. Il neofita quindi (ma anche lo zaphod di turno) è portato a ritenere che quel particolare passaggio sia venuto bene "alla prima", mentre invece magari è venuto bene alla terza, ma il montaggio finale taglia i tentativi non riusciti, o riusciti meno.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da xDm »

zaphod ha scritto: 9 ottobre 2023, 10:19 Secondo il mio parere, una falsa aspettativa viene generata dalla mancata considerazione che i video sono oggetto di montaggio. Il neofita quindi (ma anche lo zaphod di turno) è portato a ritenere che quel particolare passaggio sia venuto bene "alla prima", mentre invece magari è venuto bene alla terza, ma il montaggio finale taglia i tentativi non riusciti, o riusciti meno.
Io evito accuratamente il 99,999% dei filmati su Youtube non solo di modellismo ma anche di altre attività (falegnameria, fai da te, ecc.) proprio perchè quasi sempre si vede l'inizio del lavoro, qualche passaggio e poi, magicamente, lavoro finito e perfetto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io ne guardo tantissimi invece anche perché oramai il mio "YouTube" mi conosce ed il "motore" me ne propone sempre di nuovi.
Ovviamente li guardo ma poi è chiaro, una cernita di quelli che vale la pena mettere nei preferiti ci deve essere ... alcune volte vedo cose belle altre non proprio. Altri invece mi danno buoni spunti e/o suggerimenti per provare cose e/o materiali, altri sono proprio mondi diversi. Altri invece parlano per ore ma questi, dopo un paio di minuti di visione, li evito.
Come tutte le cose che riguardano il Tube vanno usati con discernimento mi raccomando.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”