Pagina 1 di 6

Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 8:35
da Picchiatello71
ciao a tutti...

il titolo è volutamente fuorviante, per farsi una risata. :-boing
Ma ovviamente ciò che intendo, e che sono molto curioso di chiedervi, è : quanto vi dura un WIP ? settimane? mesi? ...anni??? :shifty:

Dall'apertura della scatola all'esclamazione "Finitooo!!!" , quanto tempo passa?

Ve lo chiedo perchè io purtroppo - essendo alla soglia dei 51, ed avendo ricominciato da circa 2 anni - ho sempre la sensazione di aver "perso" tanto tempo in precedenza.. e questo mi porta a voler realizzare piu kit possibili , come a voler recuperare gli anni dedicati ad altro.
Ma ciò è ovviamente impossibile..il modellismo, come tutti gli hobby "tecnici", vuole esperienza, esperienza ed esperienza.

....la conclusione è che questa sensazione di voler correre e recuperare, interferisce sul godermi a pieno "il presente". :roll:

Ma sono certo che la vostra esperienza e saggezza saprà orientarmi verso pensieri piu "positivi" (e produttivi, :P , nel senso di "qualità" del lavoro)

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 9:07
da Starfighter84
Dipende dal kit che sto affrontando... non meno di 5 mesi comunque... al massimo penso di essere arrivato a 9. Ma cosa importa? è fondamentale godersela e fare le cose per bene! ;)

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 9:31
da Picchiatello71
Starfighter84 ha scritto: 20 marzo 2022, 9:07 Dipende dal kit che sto affrontando... non meno di 5 mesi comunque... al massimo penso di essere arrivato a 9. Ma cosa importa? è fondamentale godersela e fare le cose per bene! ;)
Ma si , certo.. Naturalmente alla base DEVE esserci il divertimento e la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro.

Infatti ho visto wip che son durati anche oltre un anno , terminati con lavori molto molto belli.
Da qui la mia curiosità.

Confesso che non avevo mai valutato questo aspetto (proprio per il motivo che ho descritto sopra)...e cioè che un singolo lavoro potesse durare così tanto.

Dal mio punto di vista, questa cosa vi fa ancora più onore.
Ho sempre temuto che stare mesi e mesi sullo stesso kit potesse portare ad una progressiva perdita di interessare..o comunque al rischio di noia.
Quindi ancora una volta, complimenti!!

Oltre alla tecnica, devo imparare e migliorare anche in questo!

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 9:52
da Vegas
Eh caro David,domanda quanto meno complessa.
Lato mio ti posso dire che tengo una media di 2 modelli l'anno, circa, vero che il 2020 mi ha permesso di farne addirittura 3, anno anomalo, e che il 2021 mi ha visto con zero modelli conclusi, causa lavori a casa.
Come dice Valerio, dipende dal modello, ma nel mio caso anche da fattori esterni, dall'umore e dalla voglia.
Comunque vada non meno di svariati mesi per ogni modello, con mia moglie invece duro molto meno, dato che non fondo era questo che volevi Sapere :-laugh

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 10:20
da Picchiatello71
Vegas ha scritto: 20 marzo 2022, 9:52 con mia moglie invece duro molto meno, dato che non fondo era questo che volevi Sapere :-laugh
Ahhaahahhaha :-sbrachev .. Esatto !! Non era quello


Chiarito ciò :mrgreen:
caspita.. Hai toccato un aspetto che reputato anche io fondamentale.. l'umore!!

Infatti questo mio post è dato anche da quello..

Mi sono gettato a capofitto sul modellismo ...e la cosa mi sta dando grandi soddisfazioni, (ovviamente comparate consapevolmente al mio livello) ma allo stesso tempo vorrei fare molto di più. E la cosa mi "distrae" non poco.

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 10:25
da Dioramik
Io non faccio nemmeno un modello all’anno, un hobby questo che condivido con altri hobby, quindi, tempo suddiviso tra modellismo, fotografia, sci di fondo, escursionismo in montagna e ultimo ma non ultimo la lettura!
Faccio queste cose in base ai periodi, la voglia e frenesia che mi prende al momento e così, alla fine, passa il tempo e sono ancora dietro a modelli dello scorso anno!
Aggiungo anche che il lavoro modellistico ne risente perché alla fine non segui bene la creazione e colorazione del modello come di deve!
Comunque è importante il divertimento e il passatempo nel fare ciò che piace, questo è sicuro e non manca mai!

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 10:38
da Picchiatello71
Dioramik ha scritto: 20 marzo 2022, 10:25 Io non faccio nemmeno un modello all’anno, un hobby questo che condivido con altri hobby.....
Ciao carissimo!!

.. ammetto che quest'ultimo tuo post , ma anche i precedenti, mi stanno facendo riflettere molto e per questo ti e vi ringrazio.

Ero certo di poter trovare qui , in questo gruppo ciò che mi serviva.

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 15:20
da rob_zone
con mia moglie invece duro molto meno, dato che non fondo era questo che volevi Saper
:-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr

Ciao David

Che dire, argomento interessante il tuo!
Prima di lasciare la mia città a settembre per trasferirmi a Modena, dove non ho potuto portare la mia attrezzatura (situazione spero momentanea.. :-evvai ) ho sempre portato a termine dai 3 ai 5 modelli.
Magari 2 di questi erano di difficoltà più elevata che mi hanno portato via più tempo nel reperire documentazione, informazioni ecc. , invece i restanti magari erano soggetti che conoscevo bene e che hanno richiesto meno tempo.

Il mio massimo è stato di 2 mesi e mezzo, complice magari un soggetto particolare ed una scatola proprio non facile da affrontare.

Se il soggetto è "tranquillo" di solito ci impiego un mesetto, da considerare però che io prevalentemente realizzo eliche in 48. Un Jet in 48 richiede più tempo.
E ti dirò, io sono uno di quelli che si fa letteralmente in 4 per poter gestire tutti gli hobby (poi quale più e quale meno), perché se il modellismo fosse l'unico, sarebbe stato semplice...infatti sono dell'idea che una giornata dovrebbe durare 40 ore per fare tutto... :-sbraco :-sbraco

Ho sempre avuto umore e voglia, solo impegni importanti o la distanza come adesso mi hanno frenato, ma alla base è per me la presenza del forum dove posso confrontarmi e mi piace aprire i work in progress per esporre poi il modello finito. :)
Il tempo è l'unica variabile purtroppo che è difficile da dominare!

Saluti
RoB da Messina :-oook

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 15:45
da Picchiatello71
rob_zone ha scritto: 20 marzo 2022, 15:20

:)
Ciao Rob
Grazie.
..sono contento di aver aperto una discussione che suscita un qualche interesse.

Anche io come te cerco sempre di finire un modello nei due massimo tre mesi successivi... e non solo perché come dicevo prima ho tanta voglia di fare e imparare "più cose, più presto possibile", ma anche perché sono così tanti i soggetti interessanti che vorrei realizzare , che non vedo l'ora di farli tutti... :-D

È molto bello leggere come ognuno di voi interpreta e - soprattutto - gestisce questo hobby.

Grazie

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Inviato: 20 marzo 2022, 15:52
da FreestyleAurelio
Nei miei wip il tempo scorre come nel film ''Interstellar'' :-vergo