Enciclopedia di modellismo e diorami

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Biscottino73 »

Il www di trent’anni fa :-)>
Se non ricordo male c’era accluso il modello di una Ferrari (forse la Mondial?) e, sempre se la memoria non mi inganna, era previsto solo se acquistavi l’intera raccolta in una “botta” sola e non fascicolo per fascicolo.

Ciao ciao
Luca

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da microciccio »

Ivons ha scritto: 5 marzo 2021, 12:18 Me la ricordo questa collana, anzi ora che ci penso dovrei avere i 6 volumi da qualche parte, in scatole del trasloco in box, non ero ancora appassionato di modellismo all'epoca della sua uscita ma mi piacevano tutti questi lavori, così la presi su ebay anni fa.
Hobby & Work era una forza in questo settore, pubblicò anche una seconda collana L' ARTE DEL MODELLISMO IN VIDEO in cassette VHS, ho ancora alune di esse ed erano veramente ben fatte.
Ciao Massimo,

ricordo anch'io le videocassette che però, in assenza di videoregistratore, lasciai in edicola.

Poiché parliamo di Hobby & Work segnalo che ci fu anche una seconda opera intitolata Modellismo facile. Era un po' sulla falsariga della prima, quindi stesso numero di fascicoli con l'aggiunta di 20 scatole di montaggio dal catalogo Italeri dell'epoca. I volumi erano 8:
  1. Veicoli militari;
  2. Aerei;
  3. Diorami;
  4. Ambientazioni;
  5. Veicoli civili;
  6. Navi di legno;
  7. Fantasie e fantascienza;
  8. Dipingere miniature.
Come potete leggere le miniature vengono recuperate con un volume ad hoc in questa opera. Inutile dirvi che qualche tematica si ripete è l'impostazione generale è estremamente simile all'altra. Anche in questa opera si ripete il caso di un soggetto trattato specificamente in un volume (es.: Aerei) e ripreso in un successivo (Diorami) così come accadeva anche nell'altra opera. Anche qui la fantascienza è presente insieme al fantasy che, a memoria, ha un leggero spazio in più anche se nulla di invasivo.
Valgono più o meno le considerazioni fatte per la precedente opera, quindi direi che se siete interessati si può restare su una delle due, entrambe forse sono un sfizio che ha senso solo per qualche contenuto specifico.
Starfighter84 ha scritto: 7 marzo 2021, 8:15 Ricordo bene un Otter idro coloratissimo incluso nella raccolta... su quel soggetto, ad esempio, si spiegava l'utilizzo degli inchiostri per creare ombre e mettere in evidenza i pannelli.
Una tecnica, come dice Paolo, molto spagnola e usata pochissimo nell'ambiente. Sempre con gli inchiostri veniva proposto anche un SR-71.
Era interessante anche il diorama di un Corsair nel pacifico... c'era un bel tutorial sulla riproduzione delle palme.
Ricordi bene l'Otter e l'SR-71 in cui veniva usata la tecnica degli inchiostri forse oggi eccessivamente sottovalutata a favore di altre, mentre credo tu confonda il Corsair con uno Hellcat, peraltro non ambientato, su Modellismo facile. Più probabile che il tuo ricordo sia di un diorama proposto da Tutto Modellismo (mi è disagevole verificarlo).
Biscottino73 ha scritto: 7 marzo 2021, 8:39 Il www di trent’anni fa :-)>
Se non ricordo male c’era accluso il modello di una Ferrari (forse la Mondial?) e, sempre se la memoria non mi inganna, era previsto solo se acquistavi l’intera raccolta in una “botta” sola e non fascicolo per fascicolo. ...
Ciao Luca,

poiché, per risparmiare, acquistai l'opera in una “botta” sola posso affermare che il modello della Ferrari non era incluso. Piuttosto rilancio con la mia libreria! :lol:



Alla prossima con un'ultima pubblicazione di Hobby & Work.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Ivons »

microciccio ha scritto: 7 marzo 2021, 10:54
Ivons ha scritto: 5 marzo 2021, 12:18 Me la ricordo questa collana, anzi ora che ci penso dovrei avere i 6 volumi da qualche parte, in scatole del trasloco in box, non ero ancora appassionato di modellismo all'epoca della sua uscita ma mi piacevano tutti questi lavori, così la presi su ebay anni fa.
Hobby & Work era una forza in questo settore, pubblicò anche una seconda collana L' ARTE DEL MODELLISMO IN VIDEO in cassette VHS, ho ancora alune di esse ed erano veramente ben fatte.
Ciao Massimo,

ricordo anch'io le videocassette che però, in assenza di videoregistratore, lasciai in edicola.

Poiché parliamo di Hobby & Work segnalo che ci fu anche una seconda opera intitolata Modellismo facile. Era un po' sulla falsariga della prima, quindi stesso numero di fascicoli con l'aggiunta di 20 scatole di montaggio dal catalogo Italeri dell'epoca. I volumi erano 8:
  1. Veicoli militari;
  2. Aerei;
  3. Diorami;
  4. Ambientazioni;
  5. Veicoli civili;
  6. Navi di legno;
  7. Fantasie e fantascienza;
  8. Dipingere miniature.
Ciao Paolo, ma quante ne sai?? Wikipaolo!
Questa mi mancava :-000 :-000
Me la cerco però perchè a me piacciono queste riviste, grazie per la segnalazione! :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da siderum_tenus »

Anch'io ricordo questa enciclopedia... tuttavia all'epoca la mia passione modellistica era decisamente sopita... per cui ho recuperato qualche tempo dopo l'approdo su MT, acquistandola (non ricordo se sulla baia o siti analoghi), ed ora ha il suo spazio sugli scaffali (ormai sempre più affollati :-D ).
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da PaoloD »

Nella mia libreria è presente codesta accompagnata da enciclopedia AEREI da COMBATTIMENTO epoca anni 90 ma sempre valida per qualche info..sono in arrivo un paio di pubblicazioni della Auriga sulle tecniche per i diorami e invecchiamento mezzi terrestri.
Purtoppo leggere sul web e comodo e veloce ma il cartaceo ha un suo fascino a cui non si può rinunciare
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11626
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi visto che siamo in tema vintage, chi di voi collezionava anche "Take off" con le VHS?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 marzo 2021, 15:24 Ragazzi visto che siamo in tema vintage, chi di voi collezionava anche "Take off" con le VHS?
Io ho lasciato a casa dei miei i primi fascicoli, insieme alle relative videocassette.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11626
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grande Paolo! Tu hai la versione rilegata, non la conoscevo sotto questa veste.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da pitchup »

Ciao
FreestyleAurelio ha scritto: 9 marzo 2021, 15:24 Ragazzi visto che siamo in tema vintage, chi di voi collezionava anche "Take off" con le VHS?
...presente...e le ho pure viste!!! Diciamo che nel mio Video registratore VHS, negli anni '90, giravano solo due generi di cassette: "Take Off" e...lasciamo perdere :oops: .

@ Paolo: dove nascondi invece le "altre" riviste??? :-no-no :-prrrr

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”