MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

foto di pilota Antonio Di Pasquantonio

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 ottobre 2014, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: giorgio
Località: ravenna

foto di pilota Antonio Di Pasquantonio

Messaggio da bassans »

Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: foto di pilota Antonio Di Pasquantonio

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao
Ho fatto ricerca in rete trovando alcune cose che sicuramente hai visto anche te.
Comunque ti riassumo le mie verifiche.
La foto dello stemma riporta:
Xa Escvadr. b.r.
Aude per tenebras (passare attraverso l'oscurità)
In Wikipedia, vedo che la Xa Squadriglia ha preso parte sia alla guerra civile spagnola che alla II G.M. , dove sono stati impiegati come bombardieri sia il S.M.81 Pipistrello che il S.M.79 Sparviero, entrambi trimotori con elica tripala (a onor del vero gli SM81 in qualche caso avevano le quadripala).
Al SM 81 era stato dato nella II G.M. il nome di Pipistrello proprio perché utilizzato in missioni notturne , e vorrei fare notare l'attinenza col motto presente proprio nello stemma.
Potrebbe essere che il trimotore della foto sia un S.M.81 ?
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: foto di pilota Antonio Di Pasquantonio

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

grazie per aver condiviso le foto.

Del pilota non ricordo di aver letto ma magari puoi attendere qualcuno che ne sa più di me.
Off Topic
VorreiVolare ha scritto: 28 agosto 2022, 3:24... Al SM 81 era stato dato nella II G.M. il nome di Pipistrello proprio perché utilizzato in missioni notturne , e vorrei fare notare l'attinenza col motto presente proprio nello stemma.
Potrebbe essere che il trimotore della foto sia un S.M.81 ? ...
Ciao Domiziano,

bene per la ricerca in rete anche se non ti arruolerei per fini di protezione antiaerea*. :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco





Ho cercato un paio di foto che riprendessero i velivoli frontalmente. Il primo è una Sparviero come quello della foto che hai postato tu ed il secondo un Pipistrello.
Un elemento distintivo tra tutti che ne consente l'individuazione dalla veduta frontale è il carrello fisso la cui struttura si vede tra fusoliera e gondole motori nelle semiali.
microciccio
Off Topic
* A chi non ne fosse a conoscenza segnalo che nel 1935 esisteva il Gioco della protezione antiaerea, patrocinato dalla Unione Nazionale Protezione Antiaerea (UNPA).
Colgo l'occasione per scriverne in quanto, a breve, avrei aperto un post per raccontarvi questo piccolo pezzo di storia nostrana che univa l'aspetto ludico alla preparazione al conflitto che sarebbe scoppiato dopo qualche anno.


Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: foto di pilota Antonio Di Pasquantonio

Messaggio da miki68 »

La prima foto si riferisce al un addestratore BREDA BA.28 della scuola di volo di 2° periodo di MALPENSA.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”