MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48( FINE)

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48( FINE)

Messaggio da thunderjet »

scccciao belli!! è con grande piacere che dopo qualche mese di latenza apro un nuovo wip su queste pagine! E lo faccio proprio con il progettino Pizza contest 2016..almeno così dovrei fare in tempo :-XXX

Inizialmente avevo accettato un po' passivamente la scelta del soggetto..nel senso che non mi faceva ne caldo ne freddo. Però,dopo essermi procurato ik kit eduard e dopo essermi documentato sul mezzo..la scintilla è scoccata! è anche questo lo spirito dei gb,immagino...
Devo ammettere che è il mio primo Jet in 48...ma anche in 72 di moderni ne ho fatti pochi..quindi mi trovo un po spaesato..ndo sta l'elica?? :shock:

Bene..cominciamo!

Il kit non ha bisogno di presentazioni..dovrebbe essere una passeggiata. L'esemplare sarà quello offerto dal kit:

Immagine

inserita a scopo di discussione da http://www.britmodeller.com ,tutti i diritti al legittimo proprietario


il quale altro non è che l'esemplare conservato al museo Deutsches Museum Flugwerft Schleißheim
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione da http://www.airport-data.com ,tutti i diritti a legittimo proprietario

La cosa interessante è ce non è stato sottoposto a restauro,ma semplicemente preso come era e messo in museo..quindi,per una volta..l'esemplare museale sarà attendibile :-king

Ora passiamo alla plastica:

Per prima cosa mi sono dedicato alla camera di postcombustione/ugello.

Immagine
Immagine

come noterete,non l'ho lasciato Out of Box..quell'anellino ondulato l'ho ricreato con il procedimento che ora vi illustro:

Occorrente: foglio di rame,pinzette a becco quadrato e corda di chitarra..ma va bene anche un filo di rame

Immagine

con le pinzette leggermente aperte,spingete sul foglio di rame per farlo aderire bene. poi serrate le pinze per avere perfetta aderenza:

Immagine
Immagine
Immagine

e ripetete Q.B. :lol:

A dire la verità ce ne sarebbe un altro più giù..ma è celato dall'oscurità :roll:

Immagine

quest'altro l'ho fatto con un metodo leggermente diverso: ora come base ho usato dei listelli di plasticard in parallelo.

Immagine

Bisogna però tener conto di una triste realtà..

Immagine
Immagine

..l'ugello alla fine se ne starà bello nascosto :,-( ma vabè.il carico di lavoro non è stato eccessivo!

Ora tocca al cockpit.Analizzando quanto offerto dal kit ho trovato un primo punto debole di questa scatola:

Immagine

i pannelli laterali del pit sono forniti solo in decal,senza nemmeno il supporto di plastica :-coccio
Ovviamente non userò questa soluzione...è troppo bidimensionale! Quindi credo che dovrò farmeli da zero con il fidato plasticard. :roll:

..ma questa è un'altra storia :-lino
Per oggi è tutto..a presto!!
Ultima modifica di thunderjet il 3 settembre 2016, 20:14, modificato 7 volte in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Messaggio da skorpio73 »

Tanta roba Leo... proverò a starti dietro con questo wip... ma tu vai piano che io sò vecchierello...
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48

Messaggio da manto87 »

Ottimo inizio Leo, ti seguirò volentieri!!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo inizio Leo, davvero buon Pizza contest :-oook :-oook
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1641
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48

Messaggio da paolo72fg »

thunderjet ha scritto:
i pannelli laterali del pit sono forniti solo in decal,senza nemmeno il supporto di plastica :-coccio
Ovviamente non userò questa soluzione...è troppo bidimensionale! Quindi credo che dovrò farmeli da zero con il fidato plasticard. :roll:
Ciao Leonardo la tua è una "weekend edition" ecco il perché.

le più complete sono le "profi pack" e le "limited edition" dove ci trovi anche le foto incisioni e resine comprese nella scatola: naturalmente costano molto di più

il top di gamma Eduard sono le "Royal Class"

una info che mi auguro sia utile anche ai forumisti che prossimamente acquisteranno Eduard (che comunque è una garanzia) :-oook
ti seguo con interesse
A proposito ottimo lavoro di dettaglio :-oook anch'io ho usato la tua stessa tecnica tempo fa per un mig 21

ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5110
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48

Messaggio da fearless »

Ciao Leo, ho la tua stessa scatola (solo con le decal ungheresi), e infatti non mi ricordavo quei pezzi dell'ugello di scarico! molto belli, una genialata davvero!
sono d'accordo per i pannelli laterali, io ho incollato il plasticard sagomato alle consolle, e ho messo le decal... non mi convince più di tanto, però non ho voglia di rifare tutti gli switch e pulsantini vari in plasticard, considerando che si vedranno poco...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48

Messaggio da matteo24 »

ciao Leonardo,

Se può esserti utile ci sono delle mie foto di questo esemplare qui su modelingtime su walkaround ;)
Immagine
davide tex

Re: Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48

Messaggio da davide tex »

Bello io ho fatto il pf per il contest,mi sembrava però che nelle stampate ci fosse sia la strumentazione liscia dove appiccicare le fotoincisioni,sia quella con i bottoncini,dopo do uno occhio.
Intanto ti auguto un buon pizza contest.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re:

Messaggio da thunderjet »

skorpio73 ha scritto:Tanta roba Leo... proverò a starti dietro con questo wip... ma tu vai piano che io sò vecchierello...
oltre che starmi dietro tu mi superi pure! :-D
manto87 ha scritto:Ottimo inizio Leo, ti seguirò volentieri!!
:-oook
Jacopo ha scritto:Ottimo inizio Leo, davvero buon Pizza contest
Grazie Jaco :-banana
paolo72fg ha scritto:
Ciao Leonardo la tua è una "weekend edition" ecco il perché.

le più complete sono le "profi pack" e le "limited edition" dove ci trovi anche le foto incisioni e resine comprese nella scatola: naturalmente costano molto di più

il top di gamma Eduard sono le "Royal Class"

una info che mi auguro sia utile anche ai forumisti che prossimamente acquisteranno Eduard (che comunque è una garanzia) :-oook
ti seguo con interesse
A proposito ottimo lavoro di dettaglio .anch'io ho usato la tua stessa tecnica tempo fa per un mig 21

ciao
Ciao Paolo,hai fatto bene a precisare le varie differenze.Non voglio fare la parte del lamentone ovviamente,anche perchè il kit merita davvero..ma mi lascia perplesso la scelta di ometterli completamente( i pannelli) quando poi mi vanno a stampare l'ultimo stadio di turbina,che con il flameholder montato non lo vedi manco con la lanterna :-sbrachev :roll:

apparte questo,felice di essere seguito da un miggomane come te...che io è il primo russo che faccio in vita mia :o
fearless ha scritto:Ciao Leo, ho la tua stessa scatola (solo con le decal ungheresi), e infatti non mi ricordavo quei pezzi dell'ugello di scarico! molto belli, una genialata davvero!
sono d'accordo per i pannelli laterali, io ho incollato il plasticard sagomato alle consolle, e ho messo le decal... non mi convince più di tanto, però non ho voglia di rifare tutti gli switch e pulsantini vari in plasticard, considerando che si vedranno poco...
pure te hai ragione,hanno omesso quelli meno in vista..ma dovrebbero saperlo che i modellisti so pignoli.. [emoji1]
matteo24 ha scritto:ciao Leonardo,

Se può esserti utile ci sono delle mie foto di questo esemplare qui su modelingtime su walkaround ;)
grazie per la segnalazione,le avevo già trovate in giro per google...saranno utilissime!!
davide tex ha scritto:Bello io ho fatto il pf per il contest,mi sembrava però che nelle stampate ci fosse sia la strumentazione liscia dove appiccicare le fotoincisioni,sia quella con i bottoncini,dopo do uno occhio.
Intanto ti auguto un buon pizza contest.
Grazie!! io parlo di quelli 'verticali' in fusoliera..tutti gli altri sono,come dici te,sia riprodotti su plastica che in decal :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pizza Contest 2016-Roma-Mig 21 MF DDR-eduard 1/48

Messaggio da davmarx »

Bravo Leo, ti sei trovato talmente bene con lo Spitfire Eduard che hai deciso di proseguire con la stessa factory ? Bella idea ! :-oook
Se non ricordo male nelle scatole WeekEnd manca anche la particolarissima struttura che collega i carrelli principali ai loro portelli, in fotoincisione nei kit più costosi.
E' ben visibile e caratteristica del Mig 21, pensi di ricostruirla ? Se volessi risparmiare tempo dovresti trovarla nel foglio di fotoincisioni espressamente dedicato al tuo kit, insieme a quelle precolorate per l'abitacolo, pannelli laterali inclusi. ;)

Buon lavoro.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”