GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da johnnycere »

Stamattina ho rifatto tutto il davanti: meglio?
sabbia rifatta apr15 forum.JPG
sabbia rifatta ar15 forum (1).JPG
sabbia rifatta apr15 forum (2).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Aland
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 20 giugno 2014, 10:24
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Como

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da Aland »

Le minigonne sono solo agganciate o le hai proprio incollate?
Stesso discorso col parafanghi anteriore?

Se le hai incollate poi la vedo dura mettere i cingoli.
Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da johnnycere »

Ciao Samu! Le minigonne e i parafanghi sono incollati, ma non è un problema perchè i cingoli sono i friulmodel, quindi li posso collegare dove voglio, una volta colorati. Tra l'altro ho comunque lasciato le ruote staccate, quindi non dovrei (dico dovrei...ndr) avere problemi.

Piuttosto mi sembra molto grossolana la sabbia: io l'ho scelta perchè nel tuo wip ho letto che l'aragonite è più fina rispetto all'originale, quindi mi sono adattato con la sabbia di Po: tu che ne pensi?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9625
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da Cox-One »

Sono curioso di vedere quale sarà la resa finale del carro.
Non ho mai fatto una cosa del genere.
Giusto per sapere ..... alla fine conti di imbasettarlo o lo lascerai nature per la vetrinetta?
I cingoli hai detto che erano di vinile .... intendi in gomma morbida? ..... in tal caso approvo in pieno la scelta della Fruil....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti sembra una torta "sbrisolona" così conciato!
Perdonate la mia ignoranza: una domanda: a che servono, ai fini pratici, quella serie di catene con contrappeso lungo la torretta???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da johnnycere »

Cox-One ha scritto:Sono curioso di vedere quale sarà la resa finale del carro.
Non ho mai fatto una cosa del genere.
Neanche io ho mai fatto nulla in proposito, e come te sono curioso, più curioso di altre volte, nel vedere la fine! :-oook
Cox-One ha scritto: Giusto per sapere ..... alla fine conti di imbasettarlo o lo lascerai nature per la vetrinetta?
In ogni caso lo farò verde militare come quello operativo nella operazione "piombo fuso" e se nel frattempo trovo una foto del mio carro con il mine roller montato una basetta ce la faccio sicuro, ho fatto esperienza con la subaru e mi è servita molto!!
Cox-One ha scritto:I cingoli hai detto che erano di vinile .... intendi in gomma morbida? ..... in tal caso approvo in pieno la scelta della Fruil....
I cingoli sono effettivamente in gomma morbida, ma è un problema fino a un certo punto visto che in questi carri moderni sono sempre tirati come degli elastici, non molli e "passi" come nei carri vecchi: a parte che il merkava ha le gonne e come si sa sotto alle gonne si nasconde di tutto :-Figo
In ogni caso ho preso i friul e quindi problemi non ce ne sono, neanche di montaggio!
pitchup ha scritto:Ciao
Accidenti sembra una torta "sbrisolona" così conciato!
Perdonate la mia ignoranza: una domanda: a che servono, ai fini pratici, quella serie di catene con contrappeso lungo la torretta???
saluti
Ciao Max, le palle sotto alla torretta servono come scudo ai missili diretti alla giunzione torretta-scafo! Sono montati dal merkava II e retrofittati su tutti i merkava presenti, tanto da diventare l'icona del carro israeliano. Solo in un post ho trovato un tale che si domandava l'effettiva utilità visto che l'eventuale esplosione del missile avviene comunque vicino alle riservette dei proiettili, quindi in una posizione comunque pericolosa per l'equipaggio. Spesso e volentieri i merkava abbattuti (si dice così?...ndr) hanno subito l'esplosione di una delle due riservette.

Piuttosto sono io abbattuto per quanto riguarda la sbrisolatura dello scafo: è troppo grossolana, quindi la tirerò via tutta, ma secondo me anche la polvere di aragonite è troppo grande: nella foto del merkava sotto si vede ben che è ghiaietta, quella da plinti, per cui stasera provo o col sale, oppure tento la carta di setacciare la sabbia di Po con varie grane in modo da tenere solo i pezzettini micro: ho sentito parlare di microsfere, ho cercato su ebay ma non ho trovato nulla, ce ne sono troppe e di troppe varietà....

foto inserita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9625
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da Cox-One »

Ti butto una idea .... la limatura di ferro potrebbe andare?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da johnnycere »

Cox-One ha scritto:Ti butto una idea .... la limatura di ferro potrebbe andare?
C'ho pensato anche io, parlando con un mio amico fabbro per lavoro proprio un'oretta fa... Domani passo da lui e tuo so dire [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Aland
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 20 giugno 2014, 10:24
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Como

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da Aland »

johnnycere ha scritto:
pitchup ha scritto:Ciao
Accidenti sembra una torta "sbrisolona" così conciato!
Perdonate la mia ignoranza: una domanda: a che servono, ai fini pratici, quella serie di catene con contrappeso lungo la torretta???
saluti
Ciao Max, le palle sotto alla torretta servono come scudo ai missili diretti alla giunzione torretta-scafo! Sono montati dal merkava II e retrofittati su tutti i merkava presenti, tanto da diventare l'icona del carro israeliano. Solo in un post ho trovato un tale che si domandava l'effettiva utilità visto che l'eventuale esplosione del missile avviene comunque vicino alle riservette dei proiettili, quindi in una posizione comunque pericolosa per l'equipaggio. Spesso e volentieri i merkava abbattuti (si dice così?...ndr) hanno subito l'esplosione di una delle due riservette.
Principalmente, anzi praticamente solo, i carri israeliani devono fare i conti contro sassi. Missili anticarro non ce ne sono dove operano. Solo negli scontri urbani l'unico pericolo sono gli RPG. Gli RPG essendo armi balistiche usate da "utenti" improvvisati mirano al carro e difficilmente sanno dove sono i proiettili dei carri, quindi l'intento è proteggere la parte più vulnerabile e usano le palle penzolanti.

Greco un pochino grossa lo è. Ho detto che nella realtà è più grossa, ma non tutta, solo alcuni sassi erano di dimensioni maggiori.
Era meglio se la passavi col setaccio.

Vediamo dopo la vernice cosa esce.
Cox-One ha scritto:Ti butto una idea .... la limatura di ferro potrebbe andare?

Meglio ancora la sabbia che si usa per sabbiare il ferro.
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9625
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB IDF-Johnnycere-Meng Merkava Mk.3 BAZ w/Nochri Dalet Mine Roller System

Messaggio da Cox-One »

Per la sabbia basta che non si impasti .... la fase più delicata sarà la posa.


Sui missili ...... le armi si costruiscono e sulla base delle esperienze e probabili minacce. Gli israeliani pagarono a caro prezzo l'arrivo degli RPG e dei Sagger nei campi di battaglia. Le perdite maggiori sono infatti attribuite a loro.
Mentre l'uso dei Sagger richiede un buon addestramento, per gli RPG la cosa è più semplice.
L'uso dei moderni ATGW è cosa molto più semplice ..... quasi elementare, mentre la letalità è molto alta.
Le catene sono ottime per far detonare in anticipo le cariche cave ..... le quali se non esplodono alla giusta distanza perdono gran parte della loro efficacia. Anche contro i temibili APFSDS sparati dagli MBT sono efficaci, destabilizzandone la traiettoria favorendo impatti poco efficaci. Questi sistemi passivi, rientranti nelle corazzature spaziate, hanno mostrato fin dalla II WW la loro efficacia a fronte di un costo basso.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”