MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

ci spiazzi tutti con un'elicona da bombardamento in picchiata! :-000 :lol: :-oook

Buon mini GB.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rhino

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da rhino »

Bella Mattì,
Accurate Miniatures colpisce ancora, bel kit, ce l'ho anch'io.
Buon lavoro !!
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

pitchup ha scritto:Ciao Mattia
Ben al lavoro allora!!!
mattia_eurofighter ha scritto:per l' occasione ho utilizzato il Gunze H58 Interior Green...
... io avrei dato una base di verde scuro scuro prima (ombra) poi sovraspruzzato l'H58 (luce) :-oook
saluti
Ciao Max!...eh ma mica era finito! :-Figo
ecco qui i lavori che ho effettuato in seguito!

Ciao a tutti ragazzi! allora, dopo aver passato come Base il Gunze H58 ho effettuato un preshading giusto per ricreare qualche ombra e un minimo di profondità in più...ho utilizzato il Tamiya XF85 Rubber Black!

Immagine

Immagine

poi sono passato alla fase di colorazione dei vari pannelli e strumenti interni...in questo caso ho utilizzato il Vallejo German Gray 995 (Fame of War)...copre subito ed ha una resa migliore al nero puro...infine un drybrush non troppo pesante con bianco Vallejo e i classici pulsantini colorati...
per sigillare tutto un paio di mani di Tamiya Clear - X22 :)

Immagine

la fase successiva ha riguardato i lavaggi, effettuati con il Tamiya Panel Line Accent Nero...diluito in Acqua ragia per non appesantire troppo...
per ricreare un minimo di volume ho effettuato delle lumeggiature sulle strutture interne, in questo caso nella bacheca dei colori ho trovato quello che mi serviva pronto all'uso...il Camo Green della Citadel...praticamente un H58 schiarito! :cool:
anche qui per sigillare tutto ho optato per il Vallejo Air Opaco...opacizza alla prima passata! :-oook

Immagine

Immagine

Immagine

tra una mano di vernice e l'altra mi sono dedicato anche alla modifica del motore...
Leonardo ad inizio Wip aveva scritto che il motore era stato fatto al contrario in questo kit...li per lì non capivo a cosa si riferisse...una volta provato a montare in effetti il mistero è presto risolto...le foto rendono meglio delle parole...tra il blocco motore e la riproduzione dei cavi ci sarà almeno mezzo centimetro!
ho cercato di risolvere il problema eliminando i cavi e accorciando il pezzo che ne rimane...poi copiando il Wip di Leonardo ho riprodotto quello che ho rimosso con dei fili di Rame...a voi la parola! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

al prossimo aggiornamento Ragazzi! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da thunderjet »

inizialmente l'ombreggiatura mi pareva esagerata,ma andando avanti ha assunto sempre più il giusto tono :-oook

per il motore siamo sulla strada giusta.per le aste dei bilanceri avrei usato
un diametro maggiore ma puó andare comunque.a questo punto potresti,usando il milliput,sagomare le 'scatole' dei bilanceri(figura qui sotto) sagomando del milliput intorno la punta del filo
in rame e chiudendo quei fori sulla testa del cilindro ;)

Immagine
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
matteo44

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da matteo44 »

mattia_eurofighter ha scritto:...a voi la parola! ;)
Dopo gli ultimi aggiornamenti... io persoalmente sono rimasto senza parole... quindi che te devo dì?!
Cockpit da favola!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da Jacopo »

Il camo green è davvero un bel colore ma prova a fare un passaggio sopra il camo con il "Rotting flesh" fidati!!

il resto del pit è davvero stupendo bravissimo!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook

unica cosa ed è un parere del tutto personale avrei scurito di più il color cuoio delle protezioni!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Che bellezza Mattì!!!!

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo pit Mattia :-oook :-oook Perfetti i lavori sul motore, aggiungi i cavi di accensione e sei a posto.
Ho lo stesso kit (Accurate), in stand by da qualche tempo, ma non avevo ancora fatto caso a questo problema sul motore :( :( , a parte il discorso degli estrattori sulla parte frontale.
Chissà, probabilmente seguendo i vostri WIP (il tuo e quello di Leo), mi ritorna la voglia di metterci le mani.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao ragazzi! grazie!
per quanto riguarda il discorso motore che ha posto Leo, avevo comunque intenzione di finire il lavoro di dettaglio...quei buchi in effetti non si possono vedere...bisogna comunque vedere quanto si vedrà il tutto una volta chiuso nella fusoliera... ;)
thunderjet ha scritto:inizialmente l'ombreggiatura mi pareva esagerata,ma andando avanti ha assunto sempre più il giusto tono :-oook

per il motore siamo sulla strada giusta.per le aste dei bilanceri avrei usato
un diametro maggiore ma puó andare comunque.a questo punto potresti,usando il milliput,sagomare le 'scatole' dei bilanceri(figura qui sotto) sagomando del milliput intorno la punta del filo
in rame e chiudendo quei fori sulla testa del cilindro ;)

Immagine
Ciao Leo! si, i fori appena posso li chiudo comunque...devo reperire altre foto per vedere meglio come sono fatte le suddette scatole...anche se sagomare il milluput è più facile a dirsi che a farsi... :-D vediamo se la cosa è fattibile...casomai prendo come riferimento il tuo in resina! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB Pacific Battle - SBD Dauntless - Italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao Mattia, mi sa che devo darti una brutta notizia... temo tu abbia montato il motore al contrario...
Dalla foto che hai postato si vede che hai accoppiato la stella ed il blocco riduttore/aste in questo modo:
IMG_1451.JPG
Mentre invece avresti dovuto girare la stella in questa posizione:
IMG_1452.JPG
Sei stato tratto in inganno dalle istruzioni tutt'altro che chiare e dall'errore presente nello stampo riguardante l'incastro nel pezzo 3G riduttore/aste, cerchiati in rosso nella foto:
IMG_1453.JPG
In realtà il suddetto incastro è fatto per accoppiare la stella con il suo supporto che simula la paratia tagliafuoco, particolare che ho ancora una volta evidenziato in rosso nell'immagine:
IMG_1454.JPG
Ora controlla bene la distanza dell'elica dalla naca prima di incollare tutto il meccanismo... ;)

Ciao ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”