microciccio ha scritto:Le macchie che hai realizzato sono piuttosto nette. Erano proprio così?
Ciao Paolo! si questo particolare esemplare aveva le macchie abbastanza nette!
SPILLONEFOREVER ha scritto:
Ma tutte le macchie della mimetica le hai fatte a mano libera?
Ciao Guido! si tutto a mano libera!
Enrywar67 ha scritto:cper smorzare il contrasto delle macchie sul grigio chiaro spruzza un po' di grigio chiaro diluitissimo (80-90%) a 1,5 bar da una ventina di centimetri....facendo attenzione al nero....!
Ciao Enrico! grazie per il suggerimento lo seguirò sicuramente!
Takaya74 ha scritto:cos'è il lavaggio Flory model?
Ciao! sono dei lavaggi a base di argilla! Non ho mai avuto un buon rapporto con gli oli quindi ho cercato a lungo una alternativa! Questi li avevo già provati sull'F-18 e ne ero rimasto positivamente colpito! Inoltre non puzzano affatto (anzi profumano di sapone), sono totalmente atossici e si tolgono con l'acqua!
RedKomet ha scritto:Sto seguendo questo WIP con molto interesse, stai facendo un lavorone, ma occhio che la mimetica è completamente sbagliata, la parte superiore della fusoliera, non è in RLM 76 con macchie in RLM 75 è esattamente il contrario, se guardi attentamente le foto storiche ti accorgi che lo schema è un fondo di RLM 75 con una specie di wave mirror in RLM 76, in sostanza è un "reverse mottle". Lo Wave mirror è molto fitto e il fondo in RLM 75 traspare attraverso macchie molto piccole.
Fonti: NachtJager Vol II serie Luftwaffe colours;
Heinkel 219 Vol I (Kagero) il profilo del G9 + TH ha la descrizione sbagliata, mentre quello sottostante, il D5 + CL è corretto (ma ha la "pancia" in RLM 75 non in Nero)
Ciao Ivano!
intanto grazie per le tue osservazioni! Ti dico perché ho proceduto così:
1. Istruzioni Tamiya: indicano la mimetica a macchie, ma sono poco affidabili perché hanno cannato tutto quello che potevano cannare, quindi probabilmente anche la mimetica. Generalmente però sono affidabili quindi l'ho tenuto in considerazione.
2. Il libro che mi citi tu (Kagero) ce l'ho ed è stato la principale fonte di ispirazione per la mia camo. Come mai dici che la descrizione è sbagliata e così anche l'illustrazione?
3. Sul libro Flugzeug Profile n°10 dedicato al 219 c'è ancora un'altra illustrazione (diversa rispetto a quella Kagero) del 290123 con le macchie.
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Inoltre basta scrive su google "he 219 290123" ed escono tantissime illustrazioni tutte con l'esemplare a macchie. Te ne allego due giusto per fare un esempio
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Mi chiedo, possibile che in così tanti si siano sbagliati?
in effetti le uniche due foto che si trovano sulla rete del 290123 sono queste due:
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ma purtroppo non si capisce nulla della mimetica. Queste immagini hanno una dominante chiara sopra e questo mi ha fatto ulteriormente convincere che sopra la base fosse RLM76.
4. L'esemplare dello Smithsonian lo considero poco in quanto ha matricola è diversa.
5. Altra cosa strana è che il 290123 è segnalato da alcuni come G9+TH, ma la sigla G9 è assente sia sulle decals che sull'80% delle illustrazioni. Leggendo qua e la ho dedotto che il velivolo ha avuto una doppia vita cioè prima e dopo aver avuto la sigla G9. E' plausibile che sia stato anche riverniciato nel momento in cui è stata tolta la sigla iniziale lasciando solo il TH.
Queste sono state le mie considerazioni, ma posso comunque sbagliarmi! Fatto sta che non penso che svernicerò il tutto!