MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

He 219 A-7 UHU 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

RedKomet

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da RedKomet »

effettivamente l'abitacolo è un po troppo chiaro, occhio comunque all'utilizzo spregiudicato dei colori, ci sono fin troppi quadranti rossi ;) quanto alle protezioni delle molle, ho guardato sia sui volumi della Kagero che quelli dedicati ai caccia notturni dalla Ian Allan, purtroppo l'unica foto mostra un esemplare senza protezioni (già postata qua), ma non mi sentirei di dire che la loro applicazione sul modello possa essere un errore. Quanto al resto, ottimo lavoro! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Mi ero perso gran parte degli aggiornamenti e mi sono, finalmente, messo in pari. Hai già concluso il montaggio?
Bene così RIck... ci vuole, ogni tanto, un modello che non ti faccia bestemmiare! ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da Fighter »

Ciao a tutti!
con il 2014 mi ero promesso di trovare più tempo per il mio hobby, ma purtroppo non ce l'ho fatta. Ho comunque degli aggiornamenti sui lavori!

Ho corretto prima di tutto la fessura tra i flap aggiungendo del plasticard:

Immagine

Immagine

Immagine

Qui una volta a posto:

Immagine

Ho poi dettagliato l'interno del canopy con il sistema di chiusura del tettuccio più il vetrino di puntamento di cui si parlava in precedenza. Purtroppo non ho fatto foto, le farò alla fine!

Immagine

dopo la stuccatura delle due semifusoliere mi sono perso alcune pannellature e le più difficili da rifare erano quelle a forma di "pera". Mi sono allora preparato una dima e l'ho ripassate:

Immagine

Immagine

Poi per controllare la bontà delle stuccature ho primerizzato il modello col prime Tamiya:

Immagine

e ieri ho steso l'RLM76 sulle superfici superiori:

Immagine

Ora devo capire come procedere anche perché ho scoperto che il mio esemplare (il 290123) era in realtà un A-2 e non un A-7 e anche l'andamento della mimetica è diverso rispetto a quello delle istruzioni Tamiya.
Quello che mi da problemi è lo stacco grigio-nero e la posizione delle macchie. Mi spiego: sulle istruzioni Tamiya lo stacco col nero è più basso in fusoliera e le macchie rimangono abbastanza alte. Sulle foto e i disegni in rete invece lo stacco del nero è più alto e le macchie sono a cavallo tra nero e grigio.
Sull'unica foto dell'epoca purtroppo non si vedono le macchie, ma lo stacco del nero combacia con le illustrazioni dei libri e non con le istruzioni Tamiya.

Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione. Tutti i diritti riservati. Fonte: http://www.asisbiz.com

Qualcuno mi sa aiutare sulla posizione delle macchie?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da Fighter »

Ciao a tutti!
Eccomi con un aggiornamento abbastanza sostanziosi!

Ho riprovato i lavaggi flory models, stavolta su una superficie lucida ed i risultato mi piace di più, anche gli effetti di colatura:

Immagine

Ho poi fatto le macchie della mimetica. Ho avuto ancora dei problemi con l'aerografo (puntini grigi scuri ai bordi della linea che disegnavo) ma sono riuscito bene o male a ultimare il tutto:

Immagine

Immagine

Non ero ancora soddisfatto del risultato e invece che sverniciare e rifare tutto ho pensato di "camuffare" i difetti di verniciatura con un po' di invecchiamento (lo so, questi velivoli hanno volato veramente poco, ma non riuscivo a lasciare tutto com'era!):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho po impiegato un pomeriggio intero per mascherare prime di dare il nero:

Immagine

Immagine

Ho poi steso il tire black gunze che mi ha permesso di fare le ombreggiature col nero puro:

Immagine

Immagine

Ora devo fare un leggero post shading sul nero e poi bilancerò l'invecchiamento con altri effetti per poi procedere con lucido e decals!
Alla prossima!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da Jacopo »

Mamma mia che lavoro!!!! ottimo davvero ottimo, poi lo sai adoro il 219 :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Riccardo,

mi ero perso gli ultimi aggiornamenti. Complimenti per il gran lavoro che stai facendo. :-oook

Le macchie che hai realizzato sono piuttosto nette. Erano proprio così?

microiciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel lavoro Riccardo :-oook
Un invecchiamento "deciso"....ma che ha i suoi motivi e comunque dona molto al modello.
Ma tutte le macchie della mimetica le hai fatte a mano libera?
Enrywar67

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Riccardo ...una camo bella tosta.....per smorzare il contrasto delle macchie sul grigio chiaro spruzza un po' di grigio chiaro diluitissimo (80-90%) a 1,5 bar da una ventina di centimetri....facendo attenzione al nero....!!Ciao e complimenti ;)
Fabio_lone

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da Fabio_lone »

Enrywar67 ha scritto:ciao Riccardo ...una camo bella tosta.....per smorzare il contrasto delle macchie sul grigio chiaro spruzza un po' di grigio chiaro diluitissimo (80-90%) a 1,5 bar da una ventina di centimetri....facendo attenzione al nero....!!Ciao e complimenti ;)
MI è già capitato di seguire questo consiglio di Enrico con le mottles di un 109 e devo dire che funziona davvero bene, ancora meglio con la profilatura che hai eseguito. Fai come ti dice, maschera il nero e dai un paio di velate. Vedrai come cambia. Non aver fretta fai passate leggere e dai tempo al colore di asciugarsi per valutare il risultato.
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: He 219 A-7 UHU 1/48

Messaggio da Takaya74 »

Chiedo scusa per l'intromissione ma..... cos'è il lavaggio Flory model?
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”