Colorazione f35 nostrani

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 31 marzo 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: valleyo
scratch builder: no
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca
Località: novara

Colorazione f35 nostrani

Messaggio da zintus »





Buonasera a tutti.
Mi sono stati regalati due kit del nostro f35 in 1/48 (versione A tamiya e B italeri). Leggendo sul forum ho seguito i suggerimenti sulla colorazione che nonostante sia diventata monocromatica risulta ostica in quanto effetto haveglass.
Sto facendo delle prove con una base di 37160 vallejo e 40% stell stessa marca. A primo sguardo sembra molto metallico pur avendo secondo me una base cromatica vicina al colore reale non penso sia sufficiente . Ho provato a passare a "mano libera" dell'opaco con qualche goccia del medesimo 37160 ad esclusione delle rams e penso possa essere una buona soluzione. Qui sotto metto qualche foto della prova eseguita sul B italeri non ancora stuccato e corteggiato su cui proprio per vedere l'effetto non ho dato fondo e userò questa prova come tale.
Chiedo hai maghi del forum. Se questa soluzione cromatica può essere corretta immaginando di mascherare le zone su cui limitare gli effetti riflettenti.
Cosa ne pensate?
Il tamiya per ora resterà nell'armadio .....ho paura solo ad aprirlo in quanto regalo preziosissimo in quanto di indubbia qualità e completamente inatteso.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 31 marzo 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: valleyo
scratch builder: no
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca
Località: novara

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da zintus »

Grazie per i link. Guardando le varie foto in giro sembra quasi che le rams, il radome le estremità dei timoni, delle derive e le componenti mobili delle ali siamo più opache rispetto al resto. Quindi probabilmente opterò per una soluzione ibrida e vedrò cosa ne viene fuori. Anche se monogrigio mi toccherà mascherare da paura!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende dai riflessi, dalle condizioni di luce e da come si consuma la vernice con l'azione dell'aria.
Io farei una finitura omogenea... anche perché, in scala, le condizioni di cui sopra non è possibile riprodurle.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 31 marzo 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: valleyo
scratch builder: no
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca
Località: novara

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da zintus »

Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2366
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno, :-laugh
È una livrea che si presta a diverse interpretazioni in quanto facilmente influenzata da fattori quali condizioni di luce e di osservazione, condizioni ambientali, di utilizzo ecc.
Poi è anche abbastanza nuovo pur con una discreta storia che si sta consolidando.
Sono quindi molto interessato a vedere come la interpreti, e dalle premesse sono sicuro che otterrai dei validi risultati :thumbup: a
Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

tienici aggiornati su quanto deciderai di fare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 31 marzo 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: valleyo
scratch builder: no
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca
Località: novara

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da zintus »

Ciao a tutti e Auguri di Buon Natale e Buone feste.
In questi giorni ho potuto fare delle prove e alla fine, dopo aver visto più foto possibili mi sono deciso a testare questa soluzione :
Parti più chiare FS 36270 + STEEL 77.712 in rapporto 7 a 3
Parti più scure FS 36170 + STELL 77.712 in rapporto 7 a 3
.
Colori vallejo.
Secondo me dal punto di vista cromatico ci siamo.
TAMIYA suggerisce un mix di grigio a cui aggiunge del marrone. I colori fs indicati su hanno già quella tonalità e con un po' di metallizzato prende quel leggero effetto "cangiante" tipico di queste tinte moderne.
Adesso aspetto il parere dei modellisti più esperti.
Unico dubbio per me è sul lucido trasparente da applicare prima delle, per certi versi ho l'idea che riduca l'effetto del metallo nel colore.
Ciao a tutti.












Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 643
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da AeroFlanker »

Un WIP tutto da seguire :-evvai

Buon modellismo :-oook
Avatar utente
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 31 marzo 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: valleyo
scratch builder: no
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca
Località: novara

Re: Colorazione f35 nostrani

Messaggio da zintus »

Proseguono i test. Dal punto di vista cromatico sono soddisfatto. Secondo me le due tinte sono corrette. Si può discutere sulla percentuale di metallizzato che scurisce il 36270 ma penso che sia godibile.
L'unico grosso problema nel kit specifico è il tono molto chiaro delle decals che sono state pensate per un fs36375 che è molto più chiaro.
Qualcuno ha qualche suggerimento per "limare" questo problema?




















Alla prossima.
Ciao
Rispondi

Torna a “Lounge Room”