MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Consiglio colori Mil Mi-24

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti mi sapete consigliare i colori (Tamiya) per un Mil Mi 24 Hind Sovietico durante la campagna afghana?
Vedere foto


Immagine rimossa dallo staff in violazione delle regole sul copyright.

C'è da precisare che il modellino in questione è molto vecchio, quindi sul foglio di istruzioni ci sono i colori della Model Master.
Light Ghost Gray = XF-20 (Dubbio)
Flat Black = XF-01
Olive Drab = XF-62
Flat Tan = Nessun riscontro
Insigna White = X-02
Green Zinc Chromate = Nessun riscontro
Gun Metal = X-10 ? (Dubbio)
Steel = XF- 56 ? (Dubbio)
Red = X-07
Bright Brass = X-33
Green = XF-05

Grazie e ciao
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da pitchup »

Ciao
Trattandosi di colori tamiya in certi casi (non sempre però) dovrai intervenire sui colori. Questo perchè Tamiya, per qualche motivo a me oscuro, tranne per certi casi, non ha fatto quel piccolo salto di qualità dotando i suoi colori di un preciso riferimento federal standard. Ecco perchè bisogna andare per esperienza e passaparola. Rimangono però colori al top come acrilici, ma ci sono anche tipo laquer, non ancora facilissimi da trovare nei pochi negozi oramai rimasti.
Venendo a noi ti dirò la mia:

Light Ghost Gray = XF-20 (Dubbio) >>>> credo si riferisca al celestino delle superfici inferiori dei velivoli russi. XF20 è troppo grigio. Io ti consiglio di partire invece dall'Xf23 e correggerlo col bianco

Flat Black = XF-01>>> classico nero opaco
Olive Drab = XF-62>>> credo possa andar bene trattandosi di un verde oliva...qui bisogna solo vedere se come tono può andar bene per tale velivolo

Flat Tan = si riferisce ad un color sabbia: tamiya ha nel suo range vari toni: potresti valutare Xf59 o Xf60 o Xf78 come basi di partenza e poi eventualmente aggiungere dei correttivi.

Insigna White = X-02>>>>> Bianco ...io userei comunque un flat white quindi Xf2.

Green Zinc Chromate = dipende ...bisogna vedere se il colore che ti serve è più tendente al giallo o più tendente al verde . L'Xf4 potrebbe andar bene???? Oppure vedi XF5

Gun Metal = X-10 ? (Dubbio)
Steel = XF- 56 ? (Dubbio)>>> questi sono metallici , in questo caso sono molto scuri. Io prenderei anche il silver Chrome X11 e al limite li misceli tra loro per ottenere vari toni metallici.

Red = X-07>>>>> rosso...stesso discorso come per il bianco

Bright Brass = X-33>>>>>>> è un colore bronzo metallico...può essere utile

Green = XF-05>>>> è un verde abbastanza brillante rispetto ai vari Xf13 58 o 61...potresti usarlo come interior green aggiungendo un po' di giallo.


spero ti possa essere utile come base personale di partenza...altri sapranno consigliarti sicuramente meglio..... altri ti diranno di usare colori più codificati :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

pitchup ha scritto: 5 febbraio 2022, 12:34 Ciao
Trattandosi di colori tamiya in certi casi (non sempre però) dovrai intervenire sui colori. Questo perchè Tamiya, per qualche motivo a me oscuro, tranne per certi casi, non ha fatto quel piccolo salto di qualità dotando i suoi colori di un preciso riferimento federal standard. Ecco perchè bisogna andare per esperienza e passaparola. Rimangono però colori al top come acrilici, ma ci sono anche tipo laquer, non ancora facilissimi da trovare nei pochi negozi oramai rimasti.
Venendo a noi ti dirò la mia:

Light Ghost Gray = XF-20 (Dubbio) >>>> credo si riferisca al celestino delle superfici inferiori dei velivoli russi. XF20 è troppo grigio. Io ti consiglio di partire invece dall'Xf23 e correggerlo col bianco

Flat Black = XF-01>>> classico nero opaco
Olive Drab = XF-62>>> credo possa andar bene trattandosi di un verde oliva...qui bisogna solo vedere se come tono può andar bene per tale velivolo

Flat Tan = si riferisce ad un color sabbia: tamiya ha nel suo range vari toni: potresti valutare Xf59 o Xf60 o Xf78 come basi di partenza e poi eventualmente aggiungere dei correttivi.

Insigna White = X-02>>>>> Bianco ...io userei comunque un flat white quindi Xf2.

Green Zinc Chromate = dipende ...bisogna vedere se il colore che ti serve è più tendente al giallo o più tendente al verde . L'Xf4 potrebbe andar bene???? Oppure vedi XF5

Gun Metal = X-10 ? (Dubbio)
Steel = XF- 56 ? (Dubbio)>>> questi sono metallici , in questo caso sono molto scuri. Io prenderei anche il silver Chrome X11 e al limite li misceli tra loro per ottenere vari toni metallici.

Red = X-07>>>>> rosso...stesso discorso come per il bianco

Bright Brass = X-33>>>>>>> è un colore bronzo metallico...può essere utile

Green = XF-05>>>> è un verde abbastanza brillante rispetto ai vari Xf13 58 o 61...potresti usarlo come interior green aggiungendo un po' di giallo.


spero ti possa essere utile come base personale di partenza...altri sapranno consigliarti sicuramente meglio..... altri ti diranno di usare colori più codificati :-D
saluti
Grazie per la risposta, la foto è stata tolta semmai posto la foto dello scatolo, ma per correttivi intendi l'uso del bianco? Se si in che percentuale?

https://the-coldest-war.fandom.com/it/w ... Mi-24p.jpg
Ultima modifica di Antoniomac il 6 febbraio 2022, 8:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da microciccio »

 ! Messaggio da: microciccio
Ciao Antonio,

la prima immagine è stata rimossa in quanto non rispettosa delle regole del forum. Leggile qui e applicale in futuro, grazie.
Allo stesso modo se l'immagine della scatola l'hai reperita da un sito, inserisci gentilmente il link di provenienza o saremo costretti a rimuovere anche quella.

PS: ho eliminato i post doppi che avevi pubblicato e sistemato quello che doveva contenere l'immagine. In futuro ti chiedo di porre maggiore attenzione quando pubblichi e di usare il bottone "Anteprima" per capire come sarà l'aspetto del contenuto che hai scritto. Postare tre volte il medesimo contenuto peggiora la leggibilità del forum. Ancora grazie.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

microciccio ha scritto: 5 febbraio 2022, 23:56
 ! Messaggio da: microciccio
Ciao Antonio,

la prima immagine è stata rimossa in quanto non rispettosa delle regole del forum. Leggile qui e applicale in futuro, grazie.
Allo stesso modo se l'immagine della scatola l'hai reperita da un sito, inserisci gentilmente il link di provenienza o saremo costretti a rimuovere anche quella.

PS: ho eliminato i post doppi che avevi pubblicato e sistemato quello che doveva contenere l'immagine. In futuro ti chiedo di porre maggiore attenzione quando pubblichi e di usare il bottone "Anteprima" per capire come sarà l'aspetto del contenuto che hai scritto. Postare tre volte il medesimo contenuto peggiora la leggibilità del forum. Ancora grazie.
Ciao e grazie per la precisazione, l'immagine della scatola l'ho scattata io con il mio smartphone.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da pitchup »

ciao
Antoniomac ha scritto: 5 febbraio 2022, 16:17 ..... ma per correttivi intendi l'uso del bianco? Se si in che percentuale?
..dipende dal colore da schiarire... se ad esempio usi il bianco con il rosso questo diventa irrimediabilmente rosa! Io preferisco usare il grigio chiaro, poi a seconda di dove voglio arrivare uso altri colori andando ad occhio.
Quindi se proprio vuoi usare i colori Tamiya consiglierei di trovare foto a colori della livrea che vuoi realizzare e valutare il grado di usura che ti proponi. Se il velivolo è appena uscito dalla fabbrica i colori saranno belli saturi...se invece la foto è di un esemplare operativo allora i colori saranno (per me necessariamente per altri no, che è solo un modo come un altro di intendere la rappresentazione di un modello) più sbiaditi, e magari pieni di rattoppi fatti sul campo. In ogni caso come regola e consuetudine, comunque, in base alla scala, si tende a schiarire sempre i colori, per vari motivi che non sto a spiegare. Più la scala è piccola (1/72..1/144 es) più i colori vanno desaturati in pratica (ma sempre stando attenti al discorso fatto per il colore rosso :-D ).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

pitchup ha scritto: 6 febbraio 2022, 10:39 ciao
Antoniomac ha scritto: 5 febbraio 2022, 16:17 ..... ma per correttivi intendi l'uso del bianco? Se si in che percentuale?
..dipende dal colore da schiarire... se ad esempio usi il bianco con il rosso questo diventa irrimediabilmente rosa! Io preferisco usare il grigio chiaro, poi a seconda di dove voglio arrivare uso altri colori andando ad occhio.
Quindi se proprio vuoi usare i colori Tamiya consiglierei di trovare foto a colori della livrea che vuoi realizzare e valutare il grado di usura che ti proponi. Se il velivolo è appena uscito dalla fabbrica i colori saranno belli saturi...se invece la foto è di un esemplare operativo allora i colori saranno (per me necessariamente per altri no, che è solo un modo come un altro di intendere la rappresentazione di un modello) più sbiaditi, e magari pieni di rattoppi fatti sul campo. In ogni caso come regola e consuetudine, comunque, in base alla scala, si tende a schiarire sempre i colori, per vari motivi che non sto a spiegare. Più la scala è piccola (1/72..1/144 es) più i colori vanno desaturati in pratica (ma sempre stando attenti al discorso fatto per il colore rosso :-D ).
saluti
Ciao ho postato il link dove compare la foto dell'elicottero se ci puoi dare un occhiata, quindi se ad esempio ho un verde scuro e lo voglio schiarire uso il bianco, oppure se ho un colore troppo leggere e lo voglio scurire utilizzo il nero o il grigio?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da microciccio »

Antoniomac ha scritto: 6 febbraio 2022, 16:49... se ad esempio ho un verde scuro e lo voglio schiarire uso il bianco, oppure se ho un colore troppo leggere e lo voglio scurire utilizzo il nero o il grigio?
Ciao Antonio,

non è così, la regola scritta in questo modo subisce una semplificazione che porta a risultati insoddisfacenti. Per scurire e schiarire i colori esistono invece delle regole precise che trovi descritte qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

microciccio ha scritto: 6 febbraio 2022, 17:33
Antoniomac ha scritto: 6 febbraio 2022, 16:49... se ad esempio ho un verde scuro e lo voglio schiarire uso il bianco, oppure se ho un colore troppo leggere e lo voglio scurire utilizzo il nero o il grigio?
Ciao Antonio,

non è così, la regola scritta in questo modo subisce una semplificazione che porta a risultati insoddisfacenti. Per scurire e schiarire i colori esistono invece delle regole precise che trovi descritte qui.

microciccio
Ciao quindi se ho un verde chiaro e lo vorrei far diventare un pò scuro devo mettere il rosso, esatto? Mentre per schiarire un giallo devo metterci il verde?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per schiarire il giallo si usa il bianco, toni incarnati molto chiari e spesso anche il rosa.
Se usi il verde ottieni un verde più chiaro e brillante.

Per quella camouflage dovresti documentarti in maniera più strutturata per arrivare ai codici colore utilizzati su quel mezzo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”