Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi!
Oggi 3 giugno ed a Messina è festa!non si alvora,si mangia..ma si studia anche tanto che gli esami si avvicinano!
Ma il tempo per modellare (in notturna) lo si trova sempre!

La mascheratura mi ha portato via circa un giorno e mezzo di lavoro,ma credo sia l'unica alternativa affidabile!!Perchè la mano libera ci avevo provato,ma come si dice da noi "lassamu stari"! :-bleaa :-D

Immagine
Immagine
Immagine

Il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il risultato mi piace molto,anche perchè è la mimetica piu difficile che abbia mai affrontato..ma è solo l'inizio!In alcuni punti è leggermente sfasata,ma li sopra vanno decals ed una fascia gialla prevista!
Purtroppo cosi questa "linea serpentata" è troppa giocattolosa e piatta..vorrei renderla vissuta.come fareste voi?Io avevo pensato di ristendere il colroe (RLM 70) molto diluito lungo i bordi per sfumarla giusto un poco!
Che ne pensate voi? :?:
Aspetto le vostre risposte,grazie mille in anticipo!

saluti
RoB da Messina :-oook
Auro92

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Auro92 »

Questa mimetica mi gasa non poco! Non ti nascondo che un 109 mi sa che lo faccio così(ho giusto l'academy in 72 con questa mimetica :-SBAV )! per il discorso invecchiamento, io partireai con il colore della serpentina schiarito e mooolto diluito dato, dove possibile (visto che hai tolto la mascheratura non tutti i punti sono fattibili, quindi limitati agli spot più grandi), all'interno dei pannelli interessati. Poi procederei con una velatura mooolto leggera di azzurro, ma quesat solo dopo aver applicato le decal!
Comunque giovedì avremmo modo di discutercela meglio al negozio, e se te la senti puoi portare il modello, magari dentro una scatola così da poterlo vedere meglio :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Starfighter84 »

Ottima mascheratura Rob, bravo! su quell'andamento così sinuoso non interverrei con post shading o altro, lascia tutto così. I lavaggi integreranno meglio il tutto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16523
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Rob vai così :-oook :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da rob_zone »

Ragazzi grazie mille per i complimenti e per il supporto!

Non è male la tua idea Auro,ma Vale ha ragione,non vorrei fare cavolate nel fare il post visto che alcuni punti della mimetica sono finissimi!Ma la desaut. ci sta tutta assolutamente! :-oook
Piu che alteo avevo in mente di "addolcire" i bordi..magari con il colore moooolto diluito e sfumarli un poco,che ne pensate??Senno la lascio cosi!! :)

saluti
RoB da Messina :-oook

ps Aurè,li l negozio mi sa che ci sarà un giro di modelli allucinante! :-sbraco :-Figo
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da fabio1967 »

Mi piace veramente, ma dico veramente tanto! Non credevo che con il patafix saresti riuscito ad ottenere questo risultato. Hai la mia massima ammirazione.
Concordo con la tesi di smorzare il contrasto solo dopo la decalizzazione :-oook
Azz, è proprio venuto fuori bene!! :-oook :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16523
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Jacopo »

Sinceramente per addolcire i bordi mi trovi un po in contrasto perchè secondo me in alcuni casi i bordi netti stanno molto bene, sopratutto su aerei Tedeschi!, fai te pi Rob, deve piacere a te :-oook :-oook
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Psycho »

Starfighter84 ha scritto:Ottima mascheratura Rob, bravo! su quell'andamento così sinuoso non interverrei con post shading o altro, lascia tutto così. I lavaggi integreranno meglio il tutto...
Concordo!
Spettacolare questa mimetica! :o
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da rob_zone »

Grazie mille ragazzi,la mimetica mi sembrava sotto tono,ma adesso che piace anche a voi,la lascio cosi e proseguo nel masching!! :-D :-oook
Enrywar67

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Enrywar67 »

....la camo è venuta bene hai fatto un buon lavoro col patafix ...ma dalla foto sembra che i colori siano tre ed il piu' scuro è all'interno del celeste....o sbaglio?ciao e complimenti Enrico.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”