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Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 6 gennaio 2014, 14:47
da nannolo
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

Dell'invecchiamento dei legni e dei colori delle divise ti han già detto.
Io apprezzo particolarmente la Ford che avrei invecchiato un pochino di più e magari, solo per darle una nota di colore, avrei lasciato in legno naturale la piattaforma anteriore e gli assi di seduta e schienale anche se magari hai verificato che nella realtà tutto veniva dipinto.

Le foto credo facciano apparire il Bristol meno contrastato di quanto appaia nella realtà. Avrei approfittato delle capottature del motore per porle al contrario, mostrandone il lato interno, ed insozzarle per bene dato che i motori aeronautici dell'epoca erano degli sporcaccioni di prima categoria.

Infine un paio di richieste personali. Se il modello non è fissato alla base puoi scattare qualche immagine della panza e qualche macro dei tiranti fotoincisi? Soprattutto quest'ultimo lavoro l'ho apprezzato parecchio sapendo quante simpatiche paroline scappino realizzando questo tipo di miglioramenti ai modelli!

Vedo che hai glissato il quesito sull'F-16 che attendiamo tutti con impazienza. :-SBAV

microciccio

PS: introduzione molto gradita! :-oook
Per quanto riguarda le divise mi avete messo la pulce nell'orecchio e penso di cercare di dare una tonalità piu' vicina a quella reale. Il problema e' che non c'e' un colore standard. A parte il fatto che , specie gli ufficiali e i piloti che venivano da altri reparti, spesso continuavano ad usare le proprie divise, in rete ci sono un'infinita di divise d'epoca e tutte con colori diversi. Dovrebbe essere il Kakhi ma ci sono tonalità che vanno dal beige al marrone chiaro al marrone verdognolo. Penso mi atterro' alle immagini del volume Osprey " Men at arms 341" che sono sul marroncino.
Per quanto riguarda l'Hucks starter mi sono attenuto alle foto trovate in rete che proponevano diversi modelli sempre tutti verdi ( non so per errore di restauro ..)
Per le cappottature anche solo lasciarle mezze aperte avrebbero coperto il motore ed era un peccato coprirlo. Che fossero degli zozzoni era vero perche' ho letto che si aggiungeva al carburante dell'olio di ricino che in parte incombusto veniva respirato dai piloti. Non so se e' vero o no ma spesso dopo l'atterraggio gli effetti dell'olio costringevano a correre verso la toilette.... :-D :-prrrr
Per le foto non c'e' problema. Appena rifaccio le foto per l'articolo ne faccio un paio ai ganci. Per la panza se c'e' qualche cosa in particolare da riprendere fammi sapere altrimenti non ho modificato quanto postato nel wip.
Infine per il quesito sull'F-16.... Visto che l'esemplare da riprodurre e' un f-16 Block 30, visto che il motore adottato e' un GE110... il modello avra' una MCID ( bocca larga...) :-Figo . Il problema e' che non ho trovato le decals two bobs per sostituire le tamiya e mi dovro' accontentare di quelle da scatola. :-disperat
ROGER ha scritto: Avrei il modello della Eduard in 48 ma ora non posso più farlo perché il confronto con il tuo mi vedrebbe sempre in svantaggio e in difetto :?
Grande lavoro Andrea, ora fai pure un F-16 così posso restare il re incontrastato dei biplanari eheheh
Grazie ma il titolo di re dei biplanari e' tuo di diritto sia per la varietà di esemplari realizzati che per la bellezza di ogni singolo pezzo. :-D
pawn ha scritto: Tecniche quindi, potresti descrivere SBS come ottieni questi legni fantastici?
A presto e buon anno
Non ho una propria e vera tecnica. Mi sono basato su quanto trovato qui nel forum, visto che se ne parla in diversi post, e poi provo finche' il pezzo non mi soddisfa. In ogni caso parto da una base di tamiya xf59 e poi do una mano di colore ad olio sul marrone ( terra di siena o simile). La tiro con il pennello un po' spessa per dare le prime striature. Poi aggiungo in vari punti terra di siena bruciata ( sul rossastro) e piccolissimi puntini di ombra bruciata o cmq colore scuro distanti uno dall'altro perche una volta tirati daranno le venature scure del legno. Quindi prendo un pezzetto di spugnetta a pori larghi e con una pinzetta tiro delicatamente il colore ad olio cercando di simulare le venature ( andando un po' ondulato). Se non mi piace l'effetto ottenuto ripeto l'ultimo passaggio finche' non va bene.
Se poi i colori hanno una tonalità non troppo scura, una volta sciugato bene l'olio e data una mano di clear, do una passata di clear orange che fa risaltare di piu' le venature.
Spero di avere dato una idea di come procedo ma, visto che non mi viene un legno uguale all'altro, la mia non e' una e propria e vera tecnica .... :-D

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 6 gennaio 2014, 16:11
da davmarx
nannolo ha scritto: La proposta della moglie e' stata :" perche' non provi a mettere tutto su ebay ?" :-000
AAARGGH, il cuore... dove sono le mie pillole ?...
Che brutta cosa ti ha detto !!!
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 6 gennaio 2014, 19:25
da pitchup
Ciao Andrea
Io ho le lacrime agli occhi per l'emozione...giuro ...mi sono emozionato alla prima foto in B/N.
Non scrivo più nulla perchè è superfluo e riduttivo...per me parlano le immagini che ci hai inviato.
saluti

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 6 gennaio 2014, 20:37
da blubasso
davmarx ha scritto:
nannolo ha scritto: La proposta della moglie e' stata :" perche' non provi a mettere tutto su ebay ?" :-000
AAARGGH, il cuore... dove sono le mie pillole ?...
Che brutta cosa ti ha detto !!!
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Se hai una moglie pratica come lo e' la mia, a modo suo ti ha fatto un grosso complimento... ;)

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 6 gennaio 2014, 23:27
da Maver76
Complimenti Andrea, molto bello il modello e terrò il tuo wip come riferimento per quando metterò in cantiere il fratello minore della revell (in 48).
Anche il diorama è molto bello con figurini in belle pose!
Complimenti

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 6 gennaio 2014, 23:48
da microciccio
nannolo ha scritto:... Per le cappottature anche solo lasciarle mezze aperte avrebbero coperto il motore ed era un peccato coprirlo. Che fossero degli zozzoni era vero perche' ho letto che si aggiungeva al carburante dell'olio di ricino che in parte incombusto veniva respirato dai piloti. Non so se e' vero o no ma spesso dopo l'atterraggio gli effetti dell'olio costringevano a correre verso la toilette.... :-D :-prrrr ...
Ciao Andrea,

mi sono spiegato male. Intendevo rovesciarle sul terreno. Lungi da ma l'idea di coprire cotanto motore! ;)
nannolo ha scritto:... Per le foto non c'e' problema. Appena rifaccio le foto per l'articolo ne faccio un paio ai ganci. Per la panza se c'e' qualche cosa in particolare da riprendere fammi sapere altrimenti non ho modificato quanto postato nel wip....
Grazie per i ganci che attendo impaziente. ;)
Come foto della panza prendo per buone quelle di pag. 12 del WIP e ti segnalo che spesso inferiormente, su moltissimi velivoli, si evidenziavano delle strisce di sporco sollevato dalle ruote (fango, erba ecc.) dato che i parafanghi erano assenti.
nannolo ha scritto:...Infine per il quesito sull'F-16.... Visto che l'esemplare da riprodurre e' un f-16 Block 30, visto che il motore adottato e' un GE110... il modello avra' una MCID ( bocca larga...) :-Figo . Il problema e' che non ho trovato le decals two bobs per sostituire le tamiya e mi dovro' accontentare di quelle da scatola. :-disperat ...
In molti casi le decalcomanie TwoBobs si sono rivelate imprecise quindi alla fine, salvo che il foglio cui miri sia differente nun te sei perso gnente! :-sbraco
nannolo ha scritto:...Non ho una propria e vera tecnica. Mi sono basato su quanto trovato qui nel forum, visto che se ne parla in diversi post, e poi provo finche' il pezzo non mi soddisfa. In ogni caso parto da una base di tamiya xf59 e poi do una mano di colore ad olio sul marrone ( terra di siena o simile). La tiro con il pennello un po' spessa per dare le prime striature. Poi aggiungo in vari punti terra di siena bruciata ( sul rossastro) e piccolissimi puntini di ombra bruciata o cmq colore scuro distanti uno dall'altro perche una volta tirati daranno le venature scure del legno. Quindi prendo un pezzetto di spugnetta a pori larghi e con una pinzetta tiro delicatamente il colore ad olio cercando di simulare le venature ( andando un po' ondulato). Se non mi piace l'effetto ottenuto ripeto l'ultimo passaggio finche' non va bene.
Se poi i colori hanno una tonalità non troppo scura, una volta sciugato bene l'olio e data una mano di clear, do una passata di clear orange che fa risaltare di piu' le venature.
Spero di avere dato una idea di come procedo ma, visto che non mi viene un legno uguale all'altro, la mia non e' una e propria e vera tecnica .... :-D
Se tutto e' ok
Al contrario la definirei una buona tecnica. :-oook

microciccio

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 8 gennaio 2014, 9:57
da matteo44
Sono senza parole....
Stupendo!!! :-SBAV :-SBAV

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 11 gennaio 2014, 14:07
da nannolo
pitchup ha scritto:Ciao Andrea
Io ho le lacrime agli occhi per l'emozione...giuro ...mi sono emozionato alla prima foto in B/N.
Non scrivo più nulla perchè è superfluo e riduttivo...per me parlano le immagini che ci hai inviato.
saluti
Mi dispiace averti fatto piangere..... Forse perche' non ci ho messo la barchetta ? :,-( :,-(
max che piange.jpg
Maver76 ha scritto:Complimenti Andrea, molto bello il modello e terrò il tuo wip come riferimento per quando metterò in cantiere il fratello minore della revell (in 48).
Anche il diorama è molto bello con figurini in belle pose!
Complimenti
sicuramente con il Wingnut ho fatto meno fatica che con un 48.... Già così per mettere i tiranti mi sono cecato, figuriamoci piu' piccolo.... :-D
microciccio ha scritto: Come foto della panza prendo per buone quelle di pag. 12 del WIP e ti segnalo che spesso inferiormente, su moltissimi velivoli, si evidenziavano delle strisce di sporco sollevato dalle ruote (fango, erba ecc.) dato che i parafanghi erano assenti.
microciccio


Inizialmente volevo sporcare un po' di piu' le ali inferiormente . Poi una volta montato, data la fragilità dell'insieme con le ali da circa 30 cm e per il fatto che comunque non si nota piu' di tanto, ho preferito soprassedere.... :oops: ( ogni volta che lo prendo per spostarlo ho sempre paura di staccare\rompere qualche tirante o pezzettino co' ste mano piene di diti....)
matteo44 ha scritto:Sono senza parole....
Grazie per l'apprezzamento...

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 11 gennaio 2014, 15:23
da microciccio
Off Topic
nannolo ha scritto:... co' ste mano piene di diti....) ...
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Inviato: 12 gennaio 2014, 15:09
da nannolo
piccola aggiunta al diorama. Visto che le divise erano troppo chiare , ho rimesso mano ai due RFC. Come ho detto in rete ho trovato i colori piu' diversi, dal marrone chiaro al marrone scuro, dal beige al verdino.
Alla fine ho optato per un marrone chiaro come il berretto in foto....
images.jpg
Il risultato e' questo anche se sotto la luce usata per fare le foto il colore risulta piu' chiaro come al solito.....
meccanico.jpg
sergente.jpg
Detto questo, dopo aver passato gli ultimi sei mesi dietro al Bristol :-)> , posso finalmente passare al prossimo modello da rovinare..... :-D :-D :-acett