MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Veicoli Corazzati 1/48

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Veicoli Corazzati 1/48

Messaggio da Davide_AN »

Scusate la marea di domande...
Tantissimi anni fa (30 anni?) crostruii un paio di modelli della Bandai in scala 1/48: Panther e Sherman M4A3; molto carini, con interni.
Con l'aiuto di Scalemates stavo cerando se fossero ancora reperibili... lo sono solo solo sul mercato colelzionistico...
Ma sembrerebbe proprio che negli utlimi 10 anni Tamiya abbia "abbracciato" la scala in questioni, con tutta una serie di kit che si va ad allargare con almeno 1 novità l'anno, segutia da altri produttori che pure hanno prodotto qualcosa, otlre ad accessori vari, figurini, upgrade in resina e fotoincisioni.
Insomma, una serie di mezzi abbastanza completa e trovo in rete recensioni ottime, talvolta entusiastiche.
Qualcuno di voi ha fatto qualcosa?
Ho trovato nella Gallery solo un paio di mezzi di costruttori abituali di aeroplani, che si sono trovati il mezzo in "bundle" per un aereo di pari scala (un blindo AB41 e un Pz38t).
I kit sembrano un buon compromesso fra il dettaglio e l'impegno delgi 1/35 e la miniaturizzazione dell'1/72.
Vostre opinioni?
Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Veicoli Corazzati 1/48

Messaggio da Giangio »

Ciao Davide,
Io qualche anno fa avevo fatto l'opel blitz italeri in 1/48, purtroppo in questa scala i kit nuovi costano parecchio (a volte lo stesso soggetto in 1/48 costa più di quello in 1/35) e molto spesso ho rinunciato per comprare qualcos'altro, semplicemente perché secondo me hanno un costo troppo alto.
Purtroppo non se ne vedono molti di kit in questa scala, io li vedrei bene in un diorama abbinati ad un velivolo ma capisco anche che molti aeroplanari non si vogliano spingere nel mondo afv.
Io ho sempre voluto fare la Willys, ma non ho ancora trovato l'occasione per acquistarla
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Veicoli Corazzati 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao Davide.
Io ho in magazzino una 50ina di scatole, quasi tutte Tamiya ma con qualche eccezione, e mi piacciono molto in quanto ormai offrono dei dettagli che si avvicinano (con le dovute proporzioni, ovviamente) agli 1/35 con delle dimensioni del modello finito ben più compatte. Negli ultimi anni anche il settore accessori dedicati si sta ampliando con le PE e le canne in metallo che dominano la scena, purtroppo per i cingoli siamo ancora un po' indietro.
Sarei felice di vedere più mezzi contemporanei che sono i miei favoriti ma sembra che al momento solo Tamiya si stia impegnando un minimo nel settore escludendo gli Academy col motorino perché hanno un livello di dettaglio troppo basso per i miei gusti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Veicoli Corazzati 1/48

Messaggio da Davide_AN »

davmarx ha scritto: 9 gennaio 2020, 15:54 Ciao Davide.
Io ho in magazzino una 50ina di scatole.....
In programma un WIP o qualcosa in gallery?
I treni di rotolamento come vengono?
Ho visto che spesso sono solidali con lo scafo, in un'unica stampata anche in metallo-bianco...
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Veicoli Corazzati 1/48

Messaggio da davmarx »

Non ho kit con il treno di rotolamento solidale con nulla di nulla... non li comprerei mai, mi rifiuto! :-sbraco
I modelli di carri che possiedo in 1/48 hanno tutti i cingoli "track and link", quelli con spezzoni di cingolo interi e maglie singole per i raccordi. Lo stesso sistema che viene usato anche in 1/35.
Per spiegarmi meglio sono questi, clicca sulle foto delle stampate e delle istruzioni per ingrandirle. :-oook
Si tratta dell'ultimo MBT che ho preso, a mio parere la resa è ottima ed il prezzo non esagerato.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Veicoli Corazzati 1/48

Messaggio da Davide_AN »

davmarx ha scritto: 9 gennaio 2020, 18:59 Non ho kit con il treno di rotolamento solidale con nulla di nulla... non li comprerei mai, mi rifiuto! :-sbraco
....
Si appunto, in alcuni ho visto che è solidale il sistema delle sospensioni o parte di esse, con ruote e cingoli separati (come da te descritti, a segmenti che imitano il peso delle maglie) ....OK l'MBT giapponese a quanto vedo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”