MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Colorazione carro svedese Stridsvagn 103 ?

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Colorazione carro svedese Stridsvagn 103 ?

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti devo realizzare la camoflage ramarro per questo particolare mezzo svedese ,prodotto in 35 dalla trumpeter che come istruzioni sulla colorazione lascia ampissimi spazi per sbagliare. .A questo punto il mio quesito riguarda le tonalita' dei colori oppure la corrispondenza Fs .Ho pensato e ditemi se sbaglio che le tonalita' dovrebbero essere uguali a quella del loro caccia VIGGEN (anche quello in realizzazione) che ha la stessa tipologia di mimetica oppure no?
Perche dalle fotografie reperite in rete sembrano uguali.
Un grazie di cuore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Colorazione carro svedese Stridsvagn 103 ?

Messaggio da Cox-One »

Per un gran parte del suo periodo operativo fu monocolore, ritengo un classico verde oliva NATO, mentre negli ultimi anni una camo tipo viggen ..... quindi credo che se hai già quei colori, vai con quelli.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colorazione carro svedese Stridsvagn 103 ?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io ne ho fatto proprio uno di questi Leopard (Stridsvagn 122 secondo gli svedesi) in scala 1/72 proprio in colorazione a "ramarro":
viewtopic.php?f=104&t=14152
L'unica variazione rispetto al Viggen è che la livrea non prevede aree in marrone mentre i due verdi intermedi ed il nero sono gli stessi. In certe esercitazioni invernali le aree nere vengono ricoperte con del bianco.
wip:
viewtopic.php?f=105&t=14018
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Colorazione carro svedese Stridsvagn 103 ?

Messaggio da PaoloD »

Ma dove posso trovare le mask (se le producono)per questo carro in 35 ?
Altrimenti mi aspetta un mega lavoro di matita taglierino e carta mascherante Hansa ,oltretutto le istruzioni trumpeter non e' che siano cosi precise e leggibili da poterle in caso ingrandire per capire le forme delle macchie.Mi ci vorrebbe un trittico a colori metodo kit academy per poter muovemi meglio
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Colorazione carro svedese Stridsvagn 103 ?

Messaggio da Cox-One »

..... He He .... la seconda che hai detto! ;-)
Di mia conoscenza, che non è molto amplia :-), non esistono delle maschere già pronte.
Se le istruzioni non sono idonee fai con il vecchio metodo:
Ricavati un trittico del carro (wiki, e Google in primis);
Stampali in modo da averli in 35;
A matita e seguendo le foto del mezzo ridisegni la camo ottenendo così i riferimenti per le maschere.

Per fortuna che con Internet oggi è più facile avere foto e disegni vari ..... almeno quello è una bella quota di sbattimento in meno rispetto a qualche anno fa :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Colorazione carro svedese Stridsvagn 103 ?

Messaggio da PaoloD »

TROVATA !!!!
Esattamente sito della ( J'S Work ) dove comunque oltre questa mascheratura segment ci sono moltissime altre interessantissime oltre ad altri articoli da modellista e dioramistica.
Dunque son caduto nel tranello di facilitarmi il lavoro ...io che son fautore del manolibera e nastro carta .
Diciamo che se qualcuno deve fare qualche mimetica un po' particolare su questo sito puo' buttare un occhio.
Certo la soddisfazione di farla manualmente e' un'altra cosa, ma qui siamo al limite tra errore o capolavoro e mi devo affidare alle maschere già fatte piu' per l'impossibilità di capire lo schema e le forme di incastro delle macchie che eseguirle.Dopotutto agli inizi avevo gia' eseguito questo camo sul viggen
Grazie
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”