Primo aerografo e vernice poliuretanica

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
volgograd
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 maggio 2018, 21:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: volgograd

Primo aerografo e vernice poliuretanica

Messaggio da volgograd »

Ciao ragazzi. Ho un grosso dubbio e spero di venirne a capo grazie al vostro aiuto.
Le mie passioni sono 2, il modellismo navale e l'intarsio ligneo. Per quanto riguarda la prima io ho sempre verniciato a pennello e mi sono trovato benissimo. Ma ora, creando anche questi piccoli oggetti intarsiati (ciondoli, orecchini, collane) forse è arrivato il momento di prendere 2 piccioni con una fava acquistando un mini aerografo e utilizzarlo per entrambe le cose. Ma gli oggetti intarsiati vanno per forza verniciati con vernici molto resistenti tipo la poliuretanica (2 mani fondo, 1 vernice) e quindi volevo sapere quale mini aerografo dovrei acquistare per questo tipo di vernice? Ho letto tante discussioni sul primo aerografo, ma sulla poliuretanica non ho trovato nulla; da qui il mio dubbio.
Grazie
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Primo aerografo e vernice poliuretanica

Messaggio da davmarx »

Non hai trovato nulla perché nel modellismo in plastica non si usa quasi mai. ;)
Non ho mai provato ad usare tale vernice con l'aerografo e sospetto non siamo compatibili, è più da pistola a spruzzo secondo me.
Sentiamo se altri utenti del forum hanno esperienze in merito.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo aerografo e vernice poliuretanica

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo con Davide e aggiungo che un "mini aerografo" (credo tu intenda qualcosa con dimensioni della duse abbastanza piccole) non sia il massimo per i tuoi scopi.
Secondo me sarebbe meglio usare uno strumento tipo QUESTO.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Primo aerografo e vernice poliuretanica

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, ho avuto esperienze positive con aerografi ad azione singola con questi tipi di vernice, anche bicomponente, sui manici delle chitarre; sicuramente non ti consiglio ugelli da 0,2 o 0,3... esistono in commercio aerografi che sono delle copie della vecchia badger (ad esempio questa: https://www.colorit.ro/aerograf-single-action.html) ad aspirazione, con l'ugello tutto aperto si raggiungono ottimi risultati.
Ovvio che su superfici grandi conviene la classica pistola a spruzzo, ma se devi fare pezzi piccoli secondo me con questa ci riesci alla grande
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”