X22 finitura non "carammelosa"

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: X22 finitura non "carammelosa"

Messaggio da francesco74 »

Ultimamente sto avendo problemi durante la stesura del trasparente,si attacca molto pulviscolo,cosa che non accade minimamente con la stesura dei colori,perchè?Grazie.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: X22 finitura non "carammelosa"

Messaggio da Starfighter84 »

La boccetta è vecchia? con cosa è quanto diluisci?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: X22 finitura non "carammelosa"

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dove vernici? Con cosa hai diluito e a che percentuali?
Il lucido impiega più tempo ad asciugare e in questo periodo dovresti tenere il modello chiuso in un box. In realtà dovresti creare una sorta di box dove verniciare, soprattutto quando dai i lucidi perchè l'aria in movimento veicola impurità che finiscono per essere inglobate negli strati di colore fresco.
Anche gli indumenti che indossi favoriscono la comparsa di impurità sul modello quando muovi il tuo corpo.
Lo stesso accade se hai mascherato il modello con carta assorbente o se il piano d'appoggio è contaminato da pelucchi o polvere
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: X22 finitura non "carammelosa"

Messaggio da francesco74 »

Starfighter84 ha scritto: 9 dicembre 2020, 1:07 La boccetta è vecchia? con cosa è quanto diluisci?
La boccetta lo comprata poco tempo fà,è quella piccolina nuova Tamya.Come diluente ho usato il Mr. leveling,ma ripeto non mi è mai capitato fino ad oggi,grazie saluti.
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: X22 finitura non "carammelosa"

Messaggio da francesco74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 dicembre 2020, 1:39 Dove vernici? Con cosa hai diluito e a che percentuali?
Il lucido impiega più tempo ad asciugare e in questo periodo dovresti tenere il modello chiuso in un box. In realtà dovresti creare una sorta di box dove verniciare, soprattutto quando dai i lucidi perchè l'aria in movimento veicola impurità che finiscono per essere inglobate negli strati di colore fresco.
Anche gli indumenti che indossi favoriscono la comparsa di impurità sul modello quando muovi il tuo corpo.
Lo stesso accade se hai mascherato il modello con carta assorbente o se il piano d'appoggio è contaminato da pelucchi o polvere
Quoto in pieno,una cabina di verniciatura,anche costruita artigianalmente,la inizio a considerare sempre di più ..........
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: X22 finitura non "carammelosa"

Messaggio da Vegas »

Ciao, io mi sono autocostruito un aspiratore, con due ventole di raffreddamento abbastanza potenti, montato tutto usando una scatola da scarpe più grande del normale.
Poi ho interposto un filtro, acquistando il materiale che trovi nelle cappe da cucina, lo trovi in ferramenta.
Ho speso 2€, solo per il filtro, il resto avevo tutto in casa.
Un questa stagione è ok, perché l'aria è umida e il pulviscolo si muove poco.
Nei mesi più caldi invece, sono solito appendere dei fogli di carta assorbente ,stesi sia sui tre lati che in altro dove ho la postazione, e li spruzzo con acqua tramite uno spruzzino, questi creano un'atmosfera umida ed al tempo stesso attraggono i pelucchi. Funziona molto bene.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”