MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da Biscottino73 »

Come suggeritomi da Paolo-Microciccio apro questo post per illustrare questo attrezzo "fai-da-te" per il carteggio.
Comincio col dire che non è tutta farina del mio sacco ma idee e notizie trovate tempo addietro in rete; forse la soluzione del velcro l'ho aggiunta io ma non saprei dirlo con certezza.

I vantaggi di questo metodo di carteggiare sono tanti ed estremamente efficaci:
- il movimento rotatorio in un senso e nell'altro (non solo circolare come col trapanino o orrizzontale se fatto a mano) leviga perfettamente ed uniformemente la superfice da trattare;
- oltre al movimento rotatorio si può aggingere anche quello longitudinale spostano avanti e indietro lo spazzolino;
- precisione, in quanto la superfice abrasiva è molto piccola (provate a tenere in mano un pezzettino di cartà così piccolo);
- doppiamente preciso perchè permette di vedere bene, in tempo reale, dove si sta carteggiando avendo la visuale libera dalla nostra mano;
- precisione nell'arrivare in spazi angusti;
- comodità nel lavorare;
- la polvere è più facile da asportare perchè non viene sparsa in giro come se lo facessimo a mano;
- il velcro crea qul giusto spessore morbido per dare uniformità all'abrasione;
- funziona anche con i denti, li sbianca che è una merabiglia :mrgreen:

Il costo è molto contenuto, una decina di euro al supermercato per la versione base (da evitare assolutamente le cineserie, vibrano e basta non ruotano).

Si comincia con l'asportare le setole dalla spazzola con un cutter ben affilato (se ne avete in casa di vecchie non buttatele, mi raccomando), avendo cura di tagliarle il più possibile alla base per renderla uniforme e piatta.
Le setole io le tengo, non si sa mai, sono belle dritte, sottile e sufficientemente rigide: magari si posso utilizzare per altri scopi (erba, dispersori di elettricità statica ...boh?).
Con un pennerello disegnamo la circonferenza sul retro del velcro per sagomare il dischetto. Io ho scelto di applicare la parte con i gancetti alla spazzola, puramente casuale, e l'ho applicata con uno strato di ciano. Poi con le forbici rifinite bene i bordi.
Stessa operazione per sagomare la controparte del dischetto (peloso o non). Una volta sagomato e rifinito asportate la pellicola e attaccatelo al retro di un pezzettino di carta abrasiva dopo di che tagalite la carte sul contorno del dischetto.

Et voilà, siete pronti per il divertimento ....se divertimento si può definire :-D
Potete creare più dischetti e catalogarli, per finezza della grana, in comodi contenitori circolari per formaggini (Starmaster) ;) :-prrrr

Aggiungo questi due link - link2, da cui credo di essermi ispirato, dove sono descritti tanti altri comodi attrezzi e metodi casalinghi.
100_2774.JPG
100_2773.JPG
100_2775.JPG
100_2777.JPG
100_2772.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Biscottino73 il 21 febbraio 2012, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da seastorm »

Ciao Luca,
utilissime le righe che hai postato, precise ed accompagnate da foto in grado di spiegare chiaramente l' "how to" nel realizzare la levigatrice in oggetto. :-oook :-oook :-oook

Fra i partecipanti al presente forum Girolamo Lorusso è uno dei modellisti che ha utilizzato un attrezzo del tutto simile a quello da te creato.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

grazie per la spiegazione. In effetti adesso ho capito come hai realizzato l'attrezzo :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da PanteraNera »

Bella trovata, direi geniale. Molto chiare le istruzioni per la realizzazione. Devo assolutamente provare!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
SPILLONEFOREVER

Re: Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Copiato! :-sigsi

Grazie della dritta! :)
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da johnnycere »

Azz non ci ho mai pensato... Ho appena acquistato questo che credo sia l'originale...
C'è da dire che se devi comprare lo spazzolino (quello di mio figlio di 4 anni 9 euro....) più lo sbattimento forse conviene prendere l'originale...
Comunque posso dire che è estremamente utile, e l'idea del velcro adesivo applicato alle varia carte vetrate è sicuramente la ciliegina sulla torta.

Ottima idea!
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da Biscottino73 »

johnnycere ha scritto:Azz non ci ho mai pensato... Ho appena acquistato questo che credo sia l'originale...
C'è da dire che se devi comprare lo spazzolino (quello di mio figlio di 4 anni 9 euro....) più lo sbattimento forse conviene prendere l'originale...
Comunque posso dire che è estremamente utile, e l'idea del velcro adesivo applicato alle varia carte vetrate è sicuramente la ciliegina sulla torta.

Ottima idea!
Greco
Ottima segnalazione, il prezzo è veramente conveniente!
Magari ha anche lo stesso attacco delle normali spazzole, così in caso di bisogno, o per creare altri utensili, è possibile utilizzarne di vecchie.
:-oook
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da Madd 22 »

ehehe io ho a casa uno spazzolino di questo tipo che non usa nessuno :P

Ottimo... finalmente racimolo qualcosa!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da johnnycere »

Madd 22 ha scritto:ehehe io ho a casa uno spazzolino di questo tipo che non usa nessuno :P
Mi fai venire in mente che mia mamma ne ha uno a corrente elettrica, di quelli che si attaccano al muro: visto e considerato che questo consuma come una formula 1 (considera per grattare un'ala di un tomcat in 32 che ho rovinato ci sono andati due treni di pile (ikea, vabbè.... ndr), forse friggere quello di mia mamma non è una così brutta idea.... :-sbraco

Ciao Ciao
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Levigatrice - Spazzolino da denti elettrico

Messaggio da Dioramik »

Ottimo, leggo solo ora questo tutorialino utilissimo.
Volendo si può usare lo spazzolino anche senza il manico/motore per piccole abrasioni.
Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”