MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Help su metallizzati

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio73 ha scritto: 10 febbraio 2022, 16:30 Si si, tutto il barile di AK nel tevere...:-)
No fermo! che è già abbastanza inquinato! :-prrrr :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Help su metallizzati

Messaggio da FreestyleAurelio »

Passa al lucido X-22 tamiya
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 604
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Fabio73 »

Si, guarda, ho giá messo nella lista della spesa X-21, X-22 e X-35.
Credo che AK lo porto in cantina e li resta. Risparmiamo il Tevere per questa volta.
Comunque Aurelio, per i lavaggi con il metodo della divisione, immagino che conti molto anche la profondità delle pannellature. Dalla foto che ho publicato poco fa (quella subito prima del disastro), secondo te, mi conviene incidere prima di iniziare con il primer? Anche perché qualche linea mi sembra sia rimasta un pò sporca dai residui precedenti.
Ho fatto la domanda e mi sono dato la risposta da solo. Non sto benissimo...:-)
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Help su metallizzati

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si, le pannellature non sono profonde e quando è così è difficile che trattengano il lavaggio. Prova come ti ha suggerito Valerio.
In caso contrario le puoi riprendere dopo l'opaco con un tratto di matita.

Io sono solito ripassare sempre tutte le incisioni prima della costruzione e vicino le possibili stuccature per evitare questi problemi.

Mi dispiace che quel lucido ti abbia fatto reazione. Non demoralizzati, Fabio.
Tutto è recuperabile
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 604
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Aurelio, mi serviva qualche parola di supporto. E grazie, ovviamente, anche a Valerio. Ora lascio decantare qualche giorno, poi riprendiamo il discorso...
Buon weekend!

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 604
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Fabio73 »

Buonasera a tutti, dopo il quarto sverniciamento, questo è il risultato. Non saprei giudicarlo, comunque non lo svernicio piú. Stavolta ho usato l'X22 tamiya, due strati prima delle decals e ora ne passo un altro layer sopra le decals. Poi farei un minimo di weathering (sulle decal vorrei passare una spugnetta con alluminio per smorzare un pò il colore). Per i lavaggi userei un grigio medio/scuro (me lo faccio io con gli olii) ma con poco diluente (white spirit?). Non sono sicuro di come verrà il panelling, dubito che rimanga un minimo di colore nelle pannellature ormai. Lascerei asciugare almeno 3 ore prima di rimuovere con un cotton fioc l'eccesso. Poi sigillerei tutto con un satinato (evitando l'AK, andrebbe bene il semigloss Tamiya?). Uso tutti condizionali perché in effetti, arrivato a questo punto, vorrei evitare di rovinare tutto all'ultimo momento e sarebbero molto graditi (e preziosi) suggerimenti.
Grazie a tutti!







P.S. L'obiettivo era non mollare il modello, a prescindere dal risultato finale.

Buona serata

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio73 ha scritto: 3 marzo 2022, 22:17 (sulle decal vorrei passare una spugnetta con alluminio per smorzare un pò il colore)
Pessima... pessimissima idea!
Fabio73 ha scritto: 3 marzo 2022, 22:17 Lascerei asciugare almeno 3 ore prima di rimuovere con un cotton fioc l'eccesso.
Dipende da quanto le pannellature tratterranno il colore ad olio... se sono ancora abbastanza profonde, 3 ore è troppo. In ogni caso non terrei l'olio sulle superfici più di 40/45 minuti.
Non diluire troppo il lavaggio.

P.S. ma perchè hai verniciato i serbatoi con due toni di metallizzato speculari?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 604
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Help su metallizzati

Messaggio da Fabio73 »

Ciao Valerio, scusami, non so cosa ho combinato, ma non vedo il messaggio che ero convinto di aver già inviato in risposta al tuo l'altro giorno. Comunque, per le decals, ho lasciato cosi, in effetti passandoci i lavaggi hanno già decisamente perso quella brillantezza eccessiva che avevano. Era un'idea presa dallo Zamarbide...mi sembrava una figata :-)
Purtroppo, come mi aspettavo, le pannellature non hanno trattenuto praticamente niente. Ma almeno non si é rovinato nulla stavolta (ho usato poco diluente). Ora non so se provare a seguire il consiglio di Aurelio e fare un ripasso a matita. Non l'ho mai fatto, non vorrei fare pasticci.
Serbatoi con toni speculari: ouch! :-)
Un saluto!
F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Help su metallizzati

Messaggio da pitchup »

Ciao
In galleria allora???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”