MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

difetto colore metallizzati

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Starfighter84 »

NON ricoprire col nero... usa l'abrasiva e ripassa SOLO il metallizzato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Rekon54 »

Starfighter84 ha scritto: 30 marzo 2023, 16:32 NON ricoprire col nero... usa l'abrasiva e ripassa SOLO il metallizzato.
Ciao Valerio

ho passato due mani leggere di Surface nero, poi ho passato l'alluminio il problema sembra risolto, la vernice si è asciugata e quegli strani effetti sono scomparsi sono passate più di due ore.... :) :) :)
unica rottura di scatole, ho tolto la mascheratura sul timone ed altre parti finite, e come mi è già capitato, il nastro tamiya con xtreme metal sembra non andare d'accordo, ha lasciato tracce evidenti di colla, che ho tolto con l'alcool isopropilico e tanta pazienza.
domani tolgo il nastro sulle ali e incrocio le dita, ma già so che dovrò mettermi di buona lena e togliere i residui di colla.... :oops: :oops: :oops: :oops:
Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da pitchup »

Ciao
i metallici riservano a volte sorprese non sempre piacevoli. Da sempre considerati colori "bestia nera" per tanti motivi (difficoltà di stesura, maneggiabilità del modello pari a zero, immascherabilità, delicatezza, ecc) oggi le cose sono sicuramente migliorate per via dei tanti prodotti. Inoltre siamo anche migliorati come costruttori (anche i kit sono migliorati a livello di incastri), cosa fondamentale per una buona resa del colore metallico.
per il resto poi capitano incidenti di percorso. Secondo me nel tuo caso c'è stato un problema durante la fase di verniciatura: penso che si sia verificata o una maggiore uscita di diluente rispetto al colore e che questo abbia sciolto lo strato sottostante oppure che il colore sia arrivato praticamente asciutto in quella zona e sia sia depositato sotto forma di pulviscolo. Forse non era mescolato bene oppure nella coppetta o il mix thinner colore abbia decantato troppo, o magari hai variato la distanza di spruzzata ed il colore si sia seccato durante la fase di "volo".
Penso che una passatina di carta abrasiva finissima e successiva ripassata del colore possano risolvere. Al limite dovrai sverniciare la zona prima di ripassare il colore ma, a quel punto, ripasserei su tutta l'ala per evitare possibili differenze di tono.
In pratica a volte dobbiamo trasformarci in veri detective alla RISSE/ SIESSAI.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Ivons »

Starfighter84 ha scritto: 30 marzo 2023, 9:22
Perchè? a parte che, come gli Aclad, aggrappano pure sulla superficie nuda della plastica... ma a prescindere, il Surfacer è un ottimo primer ben superiore a quello AK.
Li hai per caso provati con il Surfacer?
Magari il Surfacer sarà sicuramente superiore agli AK, gli Xtreme hanno il base apposito AK471 Black Base lucido per questa gamma che è la base specifica per favorire maggior brillantezza, anche gli Alclad hanno la loro base nera se non ricordo male.
Per ambedue le marche è indicata la base nera per l'effetto di cui sopra.
Lo chiedo da profano eh, perchè non ho mai provato il Surfacer.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: difetto colore metallizzati

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”