MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Obscurium

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
alpadue
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista auto/moto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Aldo

Obscurium

Messaggio da alpadue »

"il Diluente per colori Tamiya Obscurium diluisce i colori per l'utilizzo sia a pennello che con aerografo.

Diversamente dal diluente Tamiya non contiene Butossil Etanolo, una sostanza nociva, http://www.dsa.minambiente.it/SITODESC/Show.aspx?Id=384

Un'altra ottima caratteristica è che costa meno del Diluente Tamiya, soprattutto la versione da 200ml è molto economica da utilizzare.

Applicalo al 10/30% e dipingi in strati sottili lasciando asciugare. Si eviteranno grumi e segni di pennellate.

L'applicazione in strati molto diluiti uno sull'altro permette di ottenere un effetto setoso e uniforme molto difficile da rendere con il colore denso, richiede piu' tempo ma questo e' il nostro hobby, non possiamo accettare scorciatoie"

Qualcuno lo conosce?
Come va usato con l'aerografo ( se va usato)
C'è anche un primer Obscurium...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Obscurium

Messaggio da Starfighter84 »

Altro non è che un thinner che incorpora già il retarder...
Per l'uso con l'aerografo è ancora più conveniente il Leveling Thinner della Gunze (se le condizioni ambientali sono "difficili" come nel caso di forte caldo o umidità)... altrimenti risparmi ancor di più con la nitro anti nebbia da ferramenta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Obscurium

Messaggio da nannolo »

io ho un diluente tradizionale ( non c'e' scritto per tamiya) della obscurium, preso tanto tempo fa. Lo ho usato per fare dei lavaggi ma lo ho trovato un poco troppo aggressivo sulla vernice. In ogni caso non esiste un diluente / vernice completamente atossica... conviene sempre usare una mascherina, specie se per seesioni prolungate. A meno che non si usi alcol per dolci.... in quel caso una bella sbronza ci sta ... :-crazy
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Obscurium

Messaggio da microciccio »

Ciao Aldo,

mai usato Obscurium come diluente per vernici. Ne ho una boccetta di pulitore per aerografo ricevuta come omaggio che è ancora chiusa.
Mi spiace ma non posso essere d'aiuto. :.-(
Off Topic
nannolo ha scritto: 9 aprile 2022, 18:55... non esiste un diluente / vernice completamente atossica... conviene sempre usare una mascherina, specie se per seesioni prolungate. A meno che non si usi alcol per dolci.... in quel caso una bella sbronza ci sta ... :-crazy
Parole sante Andrea! :-oook :-sbraco
microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”