The Entebbe Raider - C-130 H Italeri 1/72.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

The Entebbe Raider - C-130 H Italeri 1/72.

Messaggio da Starfighter84 »

Eccomi qui ragazzi, ufficialmente di nuovo a lavoro!

Del soggetto scelto per la prossima avventura ne avevamo già parlato... un C-130 H della Israeli Air Force, più precisamente, uno dei quattro Hercules che il 4 luglio del 1976 prelevarono da Entebbe i 256 ostaggi del volo Air France 139 dirottato da terroristi palestini del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina.
La scelta di questo modello non è casuale. Infatti, quest'anno, cade il 35°anniversario dell'Operazione Entebbe; mi è sembrato lo spunto giusto per iniziare la costruzione di questo Herky e, contemporaneamente, commemorare la memoria di Yoni Netanyahu (fratello del futuro presidente d'Israele, Benjamin) - caduto durante lo scontro a fuoco con i militari ugandesi.

Questa è la scatola di partenza... il vecchio stampo Italeri:

Immagine

E questi gli accessori a mia disposizione:

Immagine

Immagine

Ci lavoro già da un paio di giorni ma sto ancorta ultimando la lunga e tediosa fase della reincisione del modello. La plastica bianca non aiuta per niente il mio compito, però, devo ammettere che la qualità della plastica mi ha lasciato piacevolmente sorpreso: si lascia incidere moooolto bene! :)

Immagine

Immagine

Immagine

Sto ancora pensando al metodo migliore per riprodurre l'imbottitura interna della fusoliera... nel frattempo vado avanti col rescribing. Alla stiva ci penserò fra più di qualche giorno!

:-oook

Stay Tuned.... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: The Entebbe Raider - C-130 H Italeri 1/72.

Messaggio da seastorm »

Interessante, senza dubbio, per la storia che questa elica ha alle proprie spalle.

Valerio, volevo chiederti una cosa che forse reputerai poco intelligente: da momento che la plastica bianca è veramente 'na brutta bestia, non sarebbe opportuna una velatura di grigio acrilico (prima di reincidere) anche per facilitare la delicata fase di reincisione delle pannellature?
Lo, so, ogni tanto faccio domande scontate, ma che ci posso fare, è più forte di me... :-sbraco :-sbraco
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Vale finalmente ti vedo alle prese con un bel bestione!! :-sbraco

Ti seguirò con interesse,adoro questo modello! :-oook

ps:ottime fotoincisioni :-Figo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valè,

ti auguro buon bestio! :-sbraco

Vedo che darai spazio ai prodotti di Mr. Parkins. Li ho trovati molto ben fatti anche se talvolta le istruzioni lasciano adito a qualche dubbio interpretativo e alcune fotoincisioni (ma questo in generale vale per tutte) sono oltre il limite dell'usabilità! :mrgreen:

Di nuovo buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Valè neanche il sole ti ferma.....
Stavolta vai sul "piccolo".......certo che iniziare con lo "scribing" non è il massimo...ma tu sei fuori dagli schemi. :-oook :-oook
Buon lavoro

Gigi
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Starfighter84 ha scritto: uno dei quattro Hercules che il 4 luglio del 1976 prelevarono da Entebbe i 256 ostaggi del volo Air France 139 dirottato da terroristi palestini del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina.
La scelta di questo modello non è casuale. Infatti, quest'anno, cade il 35°anniversario dell'Operazione Entebbe;
Ho letto di questo episodio sul primo numero di Aircraft della De Agostini.. davvero interessante!
Per il modello lascio perdere tanto è inutile parlarne.. sappiamo tutti qual'è il rapporto con gli israeliani e con quanta dedizione ti occuperai di questo modello :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Per l'imbottitura interna, non potresti provare a usare il DAS? ;)
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Bene bene! son curioso di vedere che perle ci tirerai fuori stavolta! :-oook buon lavoro! :)
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Uhhh questo non me lo voglio perdere!!
ciao
Ale
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Bene socio sei di nuovo in attività, il soggetto è interessante la livrea sara la solita a 3 toni ? Hai fatto anche un buon lavor di reincisione a te che mi hai sembre detto che eri allergico a questa operazione, non mi resta che augurarti buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio. :lol:
Rispondi

Torna a “Under Construction”