Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Nella prima foto in fetti si nota che era installata la copertura anti sabbia sui cerchioni... quindi appaiono "pieni". Nell'ultima che hai inserito è incontrovertibile la presenza dei 5 spokes.... io metterei questi che sono molto più fichi!

ben fatti gli interni Roberto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da microciccio »

robycav ha scritto: 10 giugno 2018, 14:18 ...
microciccio ha scritto: 8 giugno 2018, 23:13 Ciao Roberto,

animali, bambini ed esemplari umani di sesso femminile vanno lasciati fuori dalle zone contaminate modellisticamente parlando. :-sbraco

Di ruote in resina per gli Spitfire è pieno il mercato, vedrai che le troverai. ;)

microciccio
Ciao Paolo!
come darti dorto. :-laugh mi toccherà mettere dei cartelli, filo spinato, recinzioni di vario genere altrimenti non ne vengo fuori :-D
per le ruote in resina ho trovato diversi after disponibili, domani ordino (sperando che arrivino prima delle ferie...)
il dubbio invece è di quale tipo ordinarli (dubbio che avevo già prima con quelle originali a dire il vero...)
guardando questa immagine, a me pare siano del tipo "pieno". non le 5 spokes presenti nel kit tamiya (assieme al tipo pieno)..

fonte asisbiz.com (link inserito a solo titolo di discussione)
in questa qui sotto invece mi pare siano quelle a 5 spokes

fonte pwm.org.pl (link inserito a solo titolo di discussione)
mentre qui sempre del tipo pieno

fonte britmodeller.com (link inserito a solo titolo di discussione)
che ne pensi/pensate?
robycav ha scritto: 10 giugno 2018, 14:33 ...
nel frattempo ho inserito altre immagini, e pure una nuova nuova qui sotto che confermerebbe le 5 spokes
(risolve il dubbio)
fonte pwm.org.p (link inserito a solo titolo di discussione)
...
Ciao Roberto,

le risposte le hai già trovate. :-oook
Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2018, 16:21 Nella prima foto in fetti si nota che era installata la copertura anti sabbia sui cerchioni... quindi appaiono "pieni". Nell'ultima che hai inserito è incontrovertibile la presenza dei 5 spokes.... io metterei questi che sono molto più fichi! ...
Concordo, fanno molto più ganassa! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Dunque, ordinate le ruote "sborone", :-banana oggi sono partito con il preshading: un blu scuro sotto (nello specifico gunze h326) mentre sopra, prima una passata di alluminio ak metal in determinate aree (è previsto un piccolo esperimento di chipping, forse... vedremo) ..poi protetto con opaco, quindi tamiya nato black.





Quindi mi sono dedicato alle superfici inferiori e in particolare all'azure blue. Fare un po' di prove, mi è parso di truccare una combinazione ché potesse andare bene e questo è il risultato (i pozzetti sono da finire e il preshading è ancora troppo visibile...). Pubblico tre foto perché non riesco comunque a fare una foto che rappresento fedelmente quello che vedo ad occhio nudo..







X16:2 Purple + gunze H11:11 White + XF18:5 Medium Blue + X14:6 Sky Blue
Va ovviamente schiarito al centro dei pannelli. Cosa ne pensate?
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Rob!
a occhio il colore sembra azzeccato e ti dirò, a me piace così come preshanding, quindi non lo attenuerei ancora. :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sembra più un PRU Blue Roberto... non so se è la foto ma a me sembra molto grigio.
Come mai hai steso l'opaco sull'Alclad?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 11 giugno 2018, 23:39 Mi sembra più un PRU Blue Roberto... non so se è la foto ma a me sembra molto grigio.
Come mai hai steso l'opaco sull'Alclad?
Le foto purtroppo non rendono bene il risultato ottenuto. ho usato la formula consigliata da tamiya modificata come ho visto fare da Girolamo per il suo spitfire, e l'ho confrontata con la boccetta di vallejo azure blue (e a vederli sembravano pressoché identici).
Confrontando però le immagini con il mio risultato, la differenza in effetti si nota, il mio vira verso l'azzurro/grigio, manca di brillantezza direi.
Non so sinceramente cosa manca o che componenti/colori dovrei aggiungere/modificare...

Mi risulta difficile anche comprendere il perché della differenza a parità di formula utilizzata.. Forse potrebbe dipendere dal fatto di aver usato alcool isopropilico? ho notato, per esempio con il rosso xf7, che con l'alcool il colore ne risulta spento, mentre con il levelling thinner decisamente più vivace...
O magari sbaglio io a combinare i colori ...(io prendo il colore dalle boccette con pipette diverse, verso tante gocce quante sono le parti del colore in una contenitore a parte, mescolo, diluisco, verso nella coppetta...)

Quanto all'opaco sopra l'alluminio, pensavo in questo modo di proteggerlo per le successive eventuali scrostarure. A questo punto però non so se ho fatto una cavolata, probabilmente il lucido andava meglio...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me è il medium blue che ingrisce troppo... potresti provare ad intervenire su quello. Il mix fallo direttamente nella boccetta senza prelevare i colori a parte.
Per quanto riguarda l'isopropilico invece, alcuni colori li "sbianca".. il Levelling, invece, li "ingrassa" facendoli apparire più corretti a livello di tonalità. Infatti quando stendi il trasparente sul rosso diluito precedentemente con l'alcool, la tonalità cambia e diventa più "calda".

Per il trasparente sulle scrostature... lucido o opaco che sia può essere anche tralasciato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2018, 1:06 Secondo me è il medium blue che ingrisce troppo... potresti provare ad intervenire su quello. Il mix fallo direttamente nella boccetta senza prelevare i colori a parte.
Per quanto riguarda l'isopropilico invece, alcuni colori li "sbianca".. il Levelling, invece, li "ingrassa" facendoli apparire più corretti a livello di tonalità. Infatti quando stendi il trasparente sul rosso diluito precedentemente con l'alcool, la tonalità cambia e diventa più "calda".

Per il trasparente sulle scrostature... lucido o opaco che sia può essere anche tralasciato. ;)
Dunque
Oggi ho passato la mattinata a fare prove e prove e prove.
Questa quella che mi pare migliore.
Qui sotto nella boccetta a confronto con il mix usato ieri

Qui test a confronto sul piano di coda dx precedente sverniciato


Qui sotto una velatura sopra il colore precedentemente dato ieri, per vedere se può andare bene senza dover sverniciare (cosa che vorrei evitare, perderei il preshading ma li poi posso intervenire con il post)



Qui il confronto carrelli, e il rotore elica in rosso a conferma di quanto scritto sopra da Valerio


Come vi sembra?
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da heinkel111 »

confermo che il colore sembra davvero più carico nella tua ultima versione,
A mio parere andava bene anche il precedente anche perchè se lo vuoi "invecchiare" lo avresti avuto già un pò sbiadito... :-D

PS ...Adesso interviene Valerio e mi cazzia! :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Dato pure non mi convince. Dato per velatura sopra lo strato "vecchio" è molto meglio.
Hai aggiunto parecchio Purple, vero?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”