Quindi in pratica se ho capito bene non sto sbagliando nulla di specifico... devo solo farmi il mazzo a lucidare!Starfighter84 ha scritto: 20 marzo 2026, 16:45 Anche utilizzando un 2K il processo di lucidatura con paste o spugnette abrasive è necessario... non è una cosa da cui si scappa.
Ma quindi il vantaggio di un 2k dove starebbe? È uguale utilizzare l'x-22 o il gx-100 come trasparenti a questo punto?
Io pensavo che in una certa misura il getto piatto a ventaglio fosse uno dei fattori che aiutava la stesura uniforme, ma forse mi sbaglio...FreestyleAurelio ha scritto: 20 marzo 2026, 21:45 Se optate per aerografi o spraygun come la GSI Procon boy PS-290 o simili con duse da 0.5 in su, magari munite anche di sistema HVLP, è da tenere a mente che occorreranno anche pressioni ben più allegre di 1 bar e la disponibilità di volumi d'aria maggiori rispetto ad un airbrush classico.
Il sistema compressore + serbatoio deve essere ben carrozzato e commisurato alle aree da coprire
Riguardo alle pistole a spruzzo io avevo guardato questo video per capire un po' meglio
https://www.youtube.com/watch?v=h0dKHxv ... &index=114
Mi sembra di aver capito che le hvlp richiedono meno pressione ma flussi d'aria maggiori. Sempre se ho capito bene, gli aerografi dotati di getto a ventaglio hanno bisogno di pressioni maggiori, da quello che mi è parso di capire tra i 4 e i 5 bar se non dico una sciocchezza.
Riguardo al mio compressore poi penso che ce la farebbe, ha un serbatoio da 9 litri e arriva fino a 8 bar, invece come flusso d'aria le specifiche tecniche dichiarano 2,1 CFM, però a questo punto se non è quello il problema mi domando se ha senso la spesa.
Anche perchè l'aerografo che ho ha già una duse grande, io lo uso con la duse da 0,8 per passare il primer che è piuttosto spesso.Starfighter84 ha scritto: 20 marzo 2026, 16:45 Se non vuoi usare delle pistole a spruzzo da carrozziere, l'unica è prendere degli aerografi con duse grandi... tipo 0,5 o 0,8.
Il test che mi era venuto quasi bene ho provato a carteggiarlo con la spugnetta 5k e poi la carta 10k e poi di nuovo i polish ed ero riuscito a farlo venire perfetto, solo che con le carte avevo fatto dei graffi profondi ed avevo anche iniziato ad assottigliare troppo la pittura e si vedeva il grigio sotto... quindi ricomincierò da capo...Starfighter84 ha scritto: 20 marzo 2026, 16:45 Anche in carrozzeria le superfici vengono lucidate dopo la stesura del trasparente, in quel caso si utilizzano delle paste "fast cut" che portano via decimi di mm dalle superfici levigando le imperfezioni e livellando la buccia d'arancia.
Il polish tamiya a grana grossa con il tappo rosso potrebbe evitarmi la carta abrasiva sulla pittura? potrebbe fare il lavoro della spugnetta da 5k? Sarebbe tipo l'equivalente del "fast cut" che mi dicevi che usano i carrozzieri?