Douglas A-4E/F "Ayit" Israeli Defence Force - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Douglas A-4E/F "Ayit" Israeli Defence Force - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Eccomi qua ragazzi... di nuovo a lavoro! come già annunciato... la "Israelimania" mi ha colpito in pieno... quindi sono stato costretto ad iniziare un modello con la stella di David! e che c'è di meglio di un bell'A-4 che in Israele viene chiamato "Ayit" (Falco)? :-yahoo

Immagine

Immagine

E iniziamo subito dal cockpit... ovviamente sostituito con quello in resina dell'Aires. Avendo già un pò di esperienza con il mio precedente A-4 di Singapore, il lavoro è filato abbastanza liscio. Ho subito eseguito le modifiche che conoscevo...
A questo punto, inserisco un breve tutorial corredato di immagini! spero sia d'aiuto a tutti coloro che devo cimentarsi con uno Scooter Hasegawa:

1. eliminare le consolle laterali della vasca ed assottigliarne un pochino il fondo per evitare che la vasca in resina risulti in posizione troppo sopra elevata.

2.
asportare la plastica in eccesso e tutto il dettaglio interno originale dell'Hasegawa. Assottigliare le paretine laterali in resina dell'Aires fino a farle diventare quasi un velo!

3. incollare al loro posto le due paretine laterali in resina. Una buona occhiata alla documentazione vi aiuterà per incollarle nella giusta posizione.

4. Le paretine laterali sono troppo grandi rispetto alla loro sede, e questo difetto impedisce il corretto inserimento della vasca. Nella foto 1 potete vedere la vasca solamente appoggiata in posizione. Usandola come dima, Ho segnato con una matita la linea di riferimento sotto alla quale tutto il materiale in eccesso va eliminato (foto 2).
Nella foto 3 vedete come la resina in più sia stata asportata mediante un trapanino elettrico. Nella foto 4 vedete il pezzo finito con le giuste dimensioni (lato dx dell'abitacolo)

FOTO 1:
Immagine

FOTO 2:
Immagine

FOTO 3:

Immagine

FOTO 4:

Immagine

6.Nella foto 6 potete vedere l'allineamento della vasca: io ho usato come riferimento quella pannellatura evidenziata con la linea rossa. Se la paratia posteriore è posizionata nella giusta corrispondenza, l'allineamento è corretto e non avrete problemi nell'inserire il pezzo di resina che rappresenta il meccanisco di apertura del canopy (quello che va incollato dietro alla vasca).

FOTO 6:

Immagine

7.Il cruscotto e la palpebra creano qualche problema: il cruscotto è troppo alto, quindi tocca contro le consolle laterali facendola rimanere la palpebra troppo alta. Quindi, dopo aver eliminato con cura tutto il master in resina, si eseguono numerose prove a secco e si creano su piccoli "intacchi" con una lima. Questi hanno lo scopo di creare un pò di spazio, ed "annegare" parzialmente il cruscotto in modo che non risulti più troppo alto. Con le foto è più chiaro:

FOTO 7:

Immagine

FOTO 8:

Immagine

Vista d'insieme dell'abitacolo inserito! il seggiolino orginale dell'Aires è stato sositutito con una copia della True Details... molto più bella e con le cinture già stampate.

Immagine

Immagine

Con un'oretta di lavoro il cockpit va dentro senza starsi troppo a dannare... W LA RESINA E W L'AIRES!! :-sbraco :-sbraco

Stay tuned... a presto nuovi aggiornamenti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Re: Douglas A-4E/F "Ayit" Israeli Defence Force - Hasegawa 1/48

Messaggio da aspide85 »

ottimo lavoro vale!ormai con gli aftermarket ci palleggi in scioltezza!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

e il forum ha già il suo terzo skyhawk...bene valè quando me ne sparerò uno in 48 pure io terrò bene a mente i tuoi consigli...ora vado a giocare coi serbaotoi del mio tonka...e perchè no a sfrullinare un po di resina per l'F5...
Immagine
Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Vai Valerio tiraci fuori un altro bello "Scooter"...tra l'altro mi sa che questi, a differenza di quelli di Singapore, sono belli "cotti" e puoi darci dentro con le varie tecniche di invecchiamento!
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Grande Valerio ! Con le foto adesso è tutto più chiaro, mi raccomando fai un bel lavoro sul tuo A4 che tra un pò mi inserisco anche io con il mio di A4. Perciò seguiro con attenzione questo wip. Peccato che saraà un Israeliano.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

bell'inizio ,ne avevo iniziato anch'io uno ma ha fatto un volo dalla finestra .
Avevo usato anch'io il set aires ma mi aveva dato un sacco di grane questo fu il primo degli inconvenienti che poi sono sfociati nel volo non autorizzato... :.-( .
Lo saprai sicuramente ma occhio alla versione che fai in quanto gli n vennero dotati di prolunga dello scarico per evitare i missili a ricerca di calore
ti terrò d'occhio in quanto lo scooter mi è rimasto sul gozzo ed ho intenzione di riprovarci.
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Io con il cockpit Aires non ho avuto molti problemi... non sò, forse perchè mi trovo bene con la resina, ma con un'oretta di lavoro scarso l'ho messo dentro alla fusoliera come hai potuto vedere!
Per il "long tailpipe" (scarico lungo), sto aspettando la conversione della Quickboost in arrivo da Hannant's... tra l'altro è uscita da pochissimi giorni! avevo già quella della Eagle Design, ma prendendo due misure mi sono subito accorto che mancavano un pò di millimetri qua e là.. quindi non sarebbe stato facile montarla. Praticamente tutti gli esemplari IAF lo avevano montato (spesso retrofittato anche sui più vecchi) dopo lo Yom Kippur... non solo gli N, ma anche tutto il resto della flotta. Persino i TA-4 J ed F ricevettero lo scarico lungo! invece, in tutte le foto che ho visto, solo degli H ne vennero modificati pochi... non chiedetemi il perchè! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

in quella terra ce ne sono stati di "misteri storici" più grandi dello scarico dell' A4 valerio :-sbraco :-sbraco cmq ti meriti il primo premio per come metti le resine nei modelli ti assegno la coppa :-Champ sei lo sfrullinatore dell'anno eheheh
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Complice qualche ora di pura libertà, il cockpit è verniciato ed invecchiato a dovere! ecco le foto:

I componenti grezzi... verniciati con il solito XF-54 Tamiya dato ad aerografo.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco invece i pezzi a trattamento ultimato!
Come prima operazione ho eseguito un lavaggio con 50/50 di nero e Bruno Van Dyck. A seguire, un dry brush approfondito in 35375... il risultato è assicurato e l'effetto 3d è eccezionale.

Immagine

Immagine

Immagine

Per la strumentazione del cruscotto ho "fustellato" le decal originali hasegawa una ad una e l'ho inserite all'interno dei quadranti....

Immagine

Ed ecco come si presenta il cockpit completo all'interno della fusoliera!

Immagine

Immagine

Immagine

manca ancora qualche piccolo dettaglio... come ad esempio la cloche e le leve d'espulsione del seggiolino... tutte cosette che inserirò poco prima di chidere la fusoliera! fino a quando non ricevo lo scarico Quickboost purtroppo sarò bloccato... speriamo che Hannant's si metta una mano sulla coscienza!
Stay Tuned... bye! Valerio.

Immagine Immagine

CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

speriamo bene se il buongiorno si vede dal mattino, st'a4 sarà una figata!! sti drybrush ti vengono bene eh! daje sotto valè!
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”