Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ---[Revell 1:144] - FINITO!
Moderatore: Madd 22
- Maurizio
- Undead User
- Messaggi: 2608
- Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Località: Udine
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Ciao Aurelio, complimenti davvero per il tuo Boeing. Anche io ho preso il filone dei civili. Forse mi sono perso nel tuo WIP la descrizione dei finestrini. Li hai lasciati bucati e messa la decal? e per quelli del cockpit hai messo il vetrino e lo hai verniciato? io nel mio 767 tanker non so cosa fare per i vetri della cabina di pilotaggio. Probabilmente proverò a mettere il vetrino e se non rende lo vernicio di grigio scuro.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12422
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Ciao Maurizio,Maurizio ha scritto:Ciao Aurelio, complimenti davvero per il tuo Boeing. Anche io ho preso il filone dei civili. Forse mi sono perso nel tuo WIP la descrizione dei finestrini. Li hai lasciati bucati e messa la decal? e per quelli del cockpit hai messo il vetrino e lo hai verniciato? io nel mio 767 tanker non so cosa fare per i vetri della cabina di pilotaggio. Probabilmente proverò a mettere il vetrino e se non rende lo vernicio di grigio scuro.
grazie per i compimenti.
Per i finestrini in fusoliera ho applicato la decal al di sopra ed è venuto bene,però alcuni hanno il parasole abbassato per metà altri del tutto altri completamente alzato per dare più movimeto.
Per il Parabrezza non avendo la Frame-decal ho riprodotto l'intero frame in alluminio mascherando la zona.
Poi ho bordato con tanta pazienza il frame,ed i vetri della cabina li ho realizzati con il nero ( la trasparenza della plastica era pessima );
se posso darti un consiglio se farai anche tu così,sfuma il nero verso il basso, non darlo pieno,così da avere la zona bassa del parabrezza leggermente più chiara e sfumata....
Adesso mi sto concentrando sulla basetta anche se devo solo realizzare ed aggiungere le poche antenne sparse sul ventre della Fusoliera.
- Maurizio
- Undead User
- Messaggi: 2608
- Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Località: Udine
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Ok per il parabrezza, lo vernicerò anche io ed ottima è la dritta di schiarire leggermente verso il basso. Per i finestrini del 319 non riesco a capire la decal, mi sembra che abbia solamente la cornice del finestrino definita e trasparente in mezzo, ma forse mi sbaglio devo vedere meglio. Il tanker invece ha solo tre finestrini per parte e saranno verniciati scuri e lucidi.
poi ti rubo consigli per la basetta!!!!!!!!
poi ti rubo consigli per la basetta!!!!!!!!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12422
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Maurizio con quel trucchetto crei l'illusione della profondità che mancaMaurizio ha scritto:Ok per il parabrezza, lo vernicerò anche io ed ottima è la dritta di schiarire leggermente verso il basso. Per i finestrini del 319 non riesco a capire la decal, mi sembra che abbia solamente la cornice del finestrino definita e trasparente in mezzo, ma forse mi sbaglio devo vedere meglio. Il tanker invece ha solo tre finestrini per parte e saranno verniciati scuri e lucidi.
poi ti rubo consigli per la basetta!!!!!!!!
se vuoi prendere spunto per la basetta, ecco la mia che sto realizzando per il 737-800 :
https://www.modelingtime.com/forum//view ... =53&t=4741
- Biscottino73
- Jedi Master
- Messaggi: 4851
- Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Vercelli
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Molto bello ...e devo dire che hai fatto venire la voglia di civile a tanti, ehehe.
Comunque è vero, il civile è spesso un mondo che noi guerrafondai ignoriamo, il più delle volte anche inconsapevolmente. Anch'io non ne sono mai stato attratto, ma forse più per "tra virgolette" ignoranza. Alle ultime manifestazioni aeree cui ho partecipato ho conosciuto dei ragazzi che, al contrario, sono malati di aerei passeggeri/cargo oltre che i classici caccia militari. Sicchè mi sono incuriosito e mi sono detto <<ma che caspita avranno sti aerei>> ed effettivamente hanno un loro fascino, meno bellicoso, ma attraente. Penso che prima o poi ne acquisterò uno pure io ...magari domani a Novegro
ciaooooo.... buona continuazione Aurelio
Luca
Comunque è vero, il civile è spesso un mondo che noi guerrafondai ignoriamo, il più delle volte anche inconsapevolmente. Anch'io non ne sono mai stato attratto, ma forse più per "tra virgolette" ignoranza. Alle ultime manifestazioni aeree cui ho partecipato ho conosciuto dei ragazzi che, al contrario, sono malati di aerei passeggeri/cargo oltre che i classici caccia militari. Sicchè mi sono incuriosito e mi sono detto <<ma che caspita avranno sti aerei>> ed effettivamente hanno un loro fascino, meno bellicoso, ma attraente. Penso che prima o poi ne acquisterò uno pure io ...magari domani a Novegro


ciaooooo.... buona continuazione Aurelio
Luca
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12422
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Off Topic
Anche io sino a sei mesi fà ero un "bellicoso",poi ho seguito all'università il corso di "Manutenzione degli Aereomobili" e porca miseria quanto fascino che hanno....e quanto è bella la materia...è tutt'altro di quello che dice il nome....e non si parla di quale chiave dinamometrica usare o come cambiare un ceppo freni o il sesto stadio rotorico dell' High Pressure Compressor...nè tantomeno del piperozzo dell'aeroclub.....purtroppo non posso postare le mie dispense,ma se potessi sarei veramente contento di farlo perchè sono sicuro che poi sarebbe difficile resistere ad un boeing o Aibus o Embraer .... dietro c'è un mondo veramente tutto da scoprire........è affascinante il trasporto aereo civile tanto quanto il mondo dei caccia....solo che è nascosto forse perchè siamo abituati a vederli come giganti buoni,senza armamenti,senza storia,senza gesta eroiche,senza gloria e quindi osservarli e giudicarli freddi ed impersonali....invece c'è tanto da sapere e da imparare da queste Dame dei Cieli che queste poche righe non basterebbero.
Di eroi ce ne sono stati (equipaggi di condotta e passeggeri) e purtroppo non sempre vengono annoverati i loro sacrifici, pagati a caro prezzo e che hanno consentito a rendere ogni volo, ogni azione verso l'aeromobile ed il sistema in cui vive, più sicuro.
Loro hanno scritto le pagine dell'aeronautica civile soprattutto in termini di sicurezza e responsabilità personali verso altre vite umane.....cosa c'è di più nobile di questo?
Il mondo che si respira in questo contesto è bellissimo perchè è di profonda cultura aeronautica radicata a tutti i livelli organizzativi,ma proprio tutti.Nel cervello dell'imprenditore non è innestata la cultura dell'economia ma quella aeronautica e della sicurezza ( un pò meno negli aeroporti e quasi purtroppo in Alitalia ).
In questo mondo si cresce e si lavora senza presunzione di sapere o arrocchi di ego personali....open mind....contatti con i piloti e contatti con i costruttori....condivisione mondiale di esperienze a tutti i livelli....ho questo problema?Magari l'amico ingegnere a Tolosa sà già di cosa si tratta.....si lavora per la sicurezza,in maniera orizzontale senza piramidi gerarchiche.
Se la progettazione e la costruzione sono questione di mesi di lungo ed intenso lavoro....manutenere un aeromobile in stato di AERONAVIGABILITA' CONTINUA è altrettanto questione difficile ed importante, e qui parliamo di decenni......e per realizzare questi target c'è bisogno di una profonda conoscenza di tutti i tesori che quel guscio chiamato Aereo contiene olte che di una costante attenzione ad ogni patologia che può nascere ad ogni volo.
Esempio:
Lo sapevate che nei serbatoi a causa del cherosene si formano dei funghi che se non debellati creano corrosione con conseguenze ben immaginabili?
Volendo tornare al discorso delle sporcature e quant'altro.....sono lindi e pinti (fanno eccezione alcuni casi particolari di aerei però) perchè come già detto il lavaggio è importante per meglio mettere in mostra l'integrità della struttura,vuol dire che il livello di attenzione di chi decide la vita di quella flotta è alto...un aereo molto sporco,con la vernice scolorita,opacizzata e desaturata vi deve far scappare a gambe levate....
Di eroi ce ne sono stati (equipaggi di condotta e passeggeri) e purtroppo non sempre vengono annoverati i loro sacrifici, pagati a caro prezzo e che hanno consentito a rendere ogni volo, ogni azione verso l'aeromobile ed il sistema in cui vive, più sicuro.
Loro hanno scritto le pagine dell'aeronautica civile soprattutto in termini di sicurezza e responsabilità personali verso altre vite umane.....cosa c'è di più nobile di questo?
Il mondo che si respira in questo contesto è bellissimo perchè è di profonda cultura aeronautica radicata a tutti i livelli organizzativi,ma proprio tutti.Nel cervello dell'imprenditore non è innestata la cultura dell'economia ma quella aeronautica e della sicurezza ( un pò meno negli aeroporti e quasi purtroppo in Alitalia ).
In questo mondo si cresce e si lavora senza presunzione di sapere o arrocchi di ego personali....open mind....contatti con i piloti e contatti con i costruttori....condivisione mondiale di esperienze a tutti i livelli....ho questo problema?Magari l'amico ingegnere a Tolosa sà già di cosa si tratta.....si lavora per la sicurezza,in maniera orizzontale senza piramidi gerarchiche.
Se la progettazione e la costruzione sono questione di mesi di lungo ed intenso lavoro....manutenere un aeromobile in stato di AERONAVIGABILITA' CONTINUA è altrettanto questione difficile ed importante, e qui parliamo di decenni......e per realizzare questi target c'è bisogno di una profonda conoscenza di tutti i tesori che quel guscio chiamato Aereo contiene olte che di una costante attenzione ad ogni patologia che può nascere ad ogni volo.
Esempio:
Lo sapevate che nei serbatoi a causa del cherosene si formano dei funghi che se non debellati creano corrosione con conseguenze ben immaginabili?
Volendo tornare al discorso delle sporcature e quant'altro.....sono lindi e pinti (fanno eccezione alcuni casi particolari di aerei però) perchè come già detto il lavaggio è importante per meglio mettere in mostra l'integrità della struttura,vuol dire che il livello di attenzione di chi decide la vita di quella flotta è alto...un aereo molto sporco,con la vernice scolorita,opacizzata e desaturata vi deve far scappare a gambe levate....
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26556
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Ciao Aurelio,
sporco questo WIP, mi auguro con la tua approvazione, con un OT generalista che accoglie il tuo pensiero sull'aviazione civile e magari aiuterà a fare proselitismo
microciccio
PS: naturalmente attendiamo il proliferare sul forum di numerosi WIP di aerei commerciali e/o derivati tutti rigorosamente in scala 1/72!
(alle pagine 6 e 7 di questo WIP trovate delle dritte per i modelli
)
sporco questo WIP, mi auguro con la tua approvazione, con un OT generalista che accoglie il tuo pensiero sull'aviazione civile e magari aiuterà a fare proselitismo

Off Topic
Mi sento di suggerire, come inizio dell'avventura nel mondo del civile, due piacevoli letture del comandante Adalberto Pellegrino, completamente in italiano, che introducono al fascino del volo commerciale senza necessariamente richiedere competenze specialistiche.

Benvenuti a bordo di Adalberto Pellegrino - Claudio Tatangelo Editore 1995 - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr

Una giornata di volo di Adalberto Pellegrino - Claudio Tatangelo Editore 1991 - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr
Tratto dall'ultimo dei due un aneddoto sull'importanza della conoscenza della lingua inglese nelle trasmissioni in fonia che è in assoluto il mio preferito.

Speak English please - Tratto da Benvenuti a bordo di Adalberto Pellegrino - Claudio Tatangelo Editore 1995 - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr

Benvenuti a bordo di Adalberto Pellegrino - Claudio Tatangelo Editore 1995 - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr

Una giornata di volo di Adalberto Pellegrino - Claudio Tatangelo Editore 1991 - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr
Tratto dall'ultimo dei due un aneddoto sull'importanza della conoscenza della lingua inglese nelle trasmissioni in fonia che è in assoluto il mio preferito.

Speak English please - Tratto da Benvenuti a bordo di Adalberto Pellegrino - Claudio Tatangelo Editore 1995 - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr
PS: naturalmente attendiamo il proliferare sul forum di numerosi WIP di aerei commerciali e/o derivati tutti rigorosamente in scala 1/72!


- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12422
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Assolutamente gadito e delizioso il tuo intervento Paolo, non poteva far altro che arricchire questo Wip con una chicca davvero imperdibile
Sarà il mio prossimo acquisto in libreria.

Sarà il mio prossimo acquisto in libreria.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12422
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Boeing 737-800 "Hapag Lloyd" ------[Revell 1:144]
Accantonati per un pò i libri dopo l'ennesima "fatica",sono finalmente ritornato al lavoro sul mio 737-800.
Gli ultimi accorgimenti hanno riguardato l'autocostruzione le varie antennine sparse un pò sul dorso e sul ventre per via dell'eccesivo spessore di quelle fornite da scatola, colorare i finestrini superiori della cabina di pilotaggio e zona scarico carburante-APU in coda.
Rimangono da fissare gli ultimi 4 adesivi sui portelli del vano carrello anteriore...
Ecco le foto ragazzi, basta chiacchiere adesso





Gli ultimi accorgimenti hanno riguardato l'autocostruzione le varie antennine sparse un pò sul dorso e sul ventre per via dell'eccesivo spessore di quelle fornite da scatola, colorare i finestrini superiori della cabina di pilotaggio e zona scarico carburante-APU in coda.
Rimangono da fissare gli ultimi 4 adesivi sui portelli del vano carrello anteriore...
Ecco le foto ragazzi, basta chiacchiere adesso

- HornetFun
- Undead User
- Messaggi: 2567
- Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Località: San Donà di Piave (VE)
- Contatta: