Buono a sapersi! Grazie ValerioStarfighter84 ha scritto: 28 settembre 2022, 10:12 A parte il BIS che ha il muso errato (hanno lasciato quello dell'MF), gli altri sono bei kittini.
Eduard WEEKEND edition ???
Moderatore: Madd 22
- Ferry_flight
- Supreme User

- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri) - Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Bruno
Re: Eduard WEEKEND edition ???
- Showtime
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
Pierre Giustiniani, un celebre modellista francese, aveva fatto un montaggio magnifico di un Bf 109 F-4 1/48 Eduard Weekend Edition senza aggiungere null'altro !
https://master194.com/forum/viewtopic.php?t=124209
Il risultato completo é stato pubblicato su Wingmaster N°157 di gennaio/febbraio 2024
https://www.small-tracks.org/t20233-win ... ollections
https://master194.com/forum/viewtopic.php?t=124209
Il risultato completo é stato pubblicato su Wingmaster N°157 di gennaio/febbraio 2024
https://www.small-tracks.org/t20233-win ... ollections
- Showtime
- Modeling Time User
Rendiamo a Cesare quel che è di Cesare e smettiamola di parlare di "errori" ma di "scelta deliberata" per i motivi chiaramente spiegati nel fascicolo N°11 del 2011 della serie Info EduardStarfighter84 ha scritto: 28 settembre 2022, 10:12 A parte il BIS che ha il muso errato (hanno lasciato quello dell'MF), gli altri sono bei kittini.
Basta leggere la pagina 4 di questo documento della Eduard : una differenza di 0.38mm sarebbe rimasta impercettibile ad occhio nudo e non giustificava nuovi stampi.
https://www.eduard.com/out/media/InfoEd ... 1-12EN.pdf
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Alessandro,
le motivazioni descritte da Eduard possono anche essere condivisibili a livello industriale ma qui sul forum si esprimono dei pareri prevalentemente da un punto di vista diverso, quello del modellista, che ha la libertà di considerare una scelta di quel tipo una inesattezza.
Ciò nulla toglie al prodotto né implica automaticamente che si debba evitare l'acquisto della scatola; Eduard è fatta da professionisti che hanno fatto una scelta ed hanno consapevolezza delle conseguenze di natura commerciale che ciò comporta. Hanno ritenuto che il gioco non valesse la candela. Bene così! Ognuno deciderà autonomamente se hanno fatto bene o meno sentendosi libero di esprimere su MT il proprio parere da utente; naturalmente nella misura in cui abbia approfondito il tema quanto basta affinché tale contributo sia corretto e di aiuto agli altri utenti del forum.
My two cents
le motivazioni descritte da Eduard possono anche essere condivisibili a livello industriale ma qui sul forum si esprimono dei pareri prevalentemente da un punto di vista diverso, quello del modellista, che ha la libertà di considerare una scelta di quel tipo una inesattezza.
Ciò nulla toglie al prodotto né implica automaticamente che si debba evitare l'acquisto della scatola; Eduard è fatta da professionisti che hanno fatto una scelta ed hanno consapevolezza delle conseguenze di natura commerciale che ciò comporta. Hanno ritenuto che il gioco non valesse la candela. Bene così! Ognuno deciderà autonomamente se hanno fatto bene o meno sentendosi libero di esprimere su MT il proprio parere da utente; naturalmente nella misura in cui abbia approfondito il tema quanto basta affinché tale contributo sia corretto e di aiuto agli altri utenti del forum.
My two cents
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quindi quale messaggio vuoi far passare?
che se un produttore dichiara in anticipo che per motivi industriali, di risparmio economico e/o di natura tecnica, ammette in anticipo di aver volutamente commesso un errore sul proprio prodotto.... il comportamento è giustificabile?
Perché se vuoi normalizzare questo concetto, facciamo "tana libera tutti"...
che se un produttore dichiara in anticipo che per motivi industriali, di risparmio economico e/o di natura tecnica, ammette in anticipo di aver volutamente commesso un errore sul proprio prodotto.... il comportamento è giustificabile?
- Showtime
- Modeling Time User
Buongiorno microciccio,microciccio ha scritto: 19 luglio 2026, 10:58microciccioOff TopicCiao Alessandro,
My two cents
condivido completamente con te che la Eduard é un'impresa e che per sopravvivere deve fare molti conti : nel mondo del business bastano pochi errori ed é la fine degli affari.
Capisco che su MT ci siano utenti dalle elevate esigenze e che ognuno di noi si aspetti un prodotto conforme alle nostre aspettative.
Ma certe scelte costano e la Eduard l'ha capito da tanto tempo e cerca il miglior compromesso per rispondere a tutti i bisogni della sua clientela.
Cosi puoi avere un Mig-21 in Weekend Edizione a 20 euro e spingere l'aquisto di after-market fino a superare allegramente i 150 euro ?
Ho comprato per esempio il set di correzione per il muso del Mig-21 Bis e mi é costato sui 20 euro, quasi quanto l'aereo ! L'ho fatto una volta ma non lo faro due volte.
Se dovevo pormi la domanda : ma ne valeva la pena di pagare questo set di correzione ? La risposta é no perché una differenza di un terzo di millimetro é impercettibile ad occhio nudo.
Tutto questo per uno scarto di un terzo di millimetro ?
Possiamo sempre aspettare il Mig-21 Bis della Rye Field Models per vedere se avranno preso in conto le sue specificità ?
https://www.scalemates.com/kits/platz-a ... l--1696380
Fra l'altro anche la Cutting Edge nel suo set di conversione di F-104G 1/48 hasegawa per fare un S, ammise sul suo foglio di istruzioni che non prese in conto la differenza di lunghezza delle prese d'aria dell'S perché la differenza era completamente impercettibile secondo loro.
Come vedi, abbiamo due aziende (Eduard e Cutting Edge) che arrivano alle stesse conclusioni ?
Hanno torto o ragione ? Non posso dirlo perché ci sono fabbricanti che fanno scelte differenti, spingendo il dettaglio all'estremo, anche se a volte il successo é assente come fu il caso per la Wingnut Wings che ha fatto fallimento.
- Showtime
- Modeling Time User
Buongiorno Valerio,Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2026, 12:00 Quindi quale messaggio vuoi far passare?
sono completamente d'accordo con te sul principio, ma come dice il proverbio "Una colpa confessata è mezza perdonata" fai prova di un po' d'indulgenza ?
C'é una ditta che ha fatto "meglio" (per non scrivere peggio) : la Daco prometteva di vendere un Fouga Magister in scala 1/32 sui 120 euro (145 euro con le spese postali).
Pagato in comanda anticipata, ricevuto un mese dopo e ? Sorpresa !!! Il boxart non esiste, una semplice scatola bianca come per il P-38H 1/48 Tamiya, poco importa !
Ma il bello é che non c'era nessun foglio decals !!! Ho contattato la ditta e mi rispose che l'avrei ricevuto fra un paio di mesi.
Dopo piu di un anno, gli acquirenti non hanno ricevuto nulla ! Allora come lo giudichi questo comporatmento ? A te l'ardua sentenza...
https://www.dacoproducts.com/
- fearless
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Nel caso del Magister, però Daco aveva annunciato fin dall'inizio che la prima edizione sarebbe stata contenuta in una scatola bianca e che le decal sarebbero state spedite in seguito (cosa poi effettivamente non avvenuta, chiedetemi come lo so...); l'acquirente quindi era consapevole di queste cose.... Quindi a mio parere, in questo caso è un po' diverso il discorso.Showtime ha scritto: 20 luglio 2026, 11:50Buongiorno Valerio,Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2026, 12:00 Quindi quale messaggio vuoi far passare?
sono completamente d'accordo con te sul principio, ma come dice il proverbio "Una colpa confessata è mezza perdonata" fai prova di un po' d'indulgenza ?
C'é una ditta che ha fatto "meglio" (per non scrivere peggio) : la Daco prometteva di vendere un Fouga Magister in scala 1/32 sui 120 euro (145 euro con le spese postali).
Pagato in comanda anticipata, ricevuto un mese dopo e ? Sorpresa !!! Il boxart non esiste, una semplice scatola bianca come per il P-38H 1/48 Tamiya, poco importa !
Ma il bello é che non c'era nessun foglio decals !!! Ho contattato la ditta e mi rispose che l'avrei ricevuto fra un paio di mesi.
Dopo piu di un anno, gli acquirenti non hanno ricevuto nulla ! Allora come lo giudichi questo comporatmento ? A te l'ardua sentenza...
https://www.dacoproducts.com/
- Showtime
- Modeling Time User
Che la scatola sia bianca non costituisce un problema in se stesso, quello che é inaccettabile é di aver promesso di spedire le decals in un secondo tempo, cosa mai avvenuta fino ad oggi putroppo !fearless ha scritto: 20 luglio 2026, 20:02 Nel caso del Magister, però Daco aveva annunciato fin dall'inizio che la prima edizione sarebbe stata contenuta in una scatola bianca e che le decal sarebbero state spedite in seguito (cosa poi effettivamente non avvenuta, chiedetemi come lo so...); l'acquirente quindi era consapevole di queste cose.... Quindi a mio parere, in questo caso è un po' diverso il discorso.
Il discorso non é diverso : abbiamo Eduard che confessa contemporaneamente all'uscita del suo kit di vendere un Mig-21 Bis senza la modifica necessaria della parte avanti dell'aereo (questo é un discorso di verità).
La Daco promette di spedire piu tardi le decals del Fouga Magister, promessa fino ad oggi non mantenuta ! Questo é un discorso degno di una truffa !
Fra Eduard e la Daco penso che la Daco ha commesso un errore inescusabile e inaccettabile che meriterebbe piu risalto !
Certo, puoi sempre cercare qualche soluzione da Berna Decals o da altri fabbricanti, ma questo non era il patto accettato all'inizio con la Daco.
https://www.scalemates.com/fr/kits/airc ... s--1686201
https://www.scalemates.com/kits/aircraf ... o--1686207
https://aircraftinplastic.com/models/de ... l#aipd-200
-
zipper
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Di Mig 21 Eduard ne ho presi alcuni. L'ultimo F-13 è mooolto complesso e dettagliatissimo. Lo sconsiglierei a chi ha poca esperienza.
Peccato che non facciano i biposto. A Verona nel 2025 al boss in persona ne chiesi il motivo.
Mi rispose che non avevano mercato.
Mi chiedo io, invece, quale successo planetario sia stato lo Zero biposto che invece hanno commercializzato,...
Peccato che non facciano i biposto. A Verona nel 2025 al boss in persona ne chiesi il motivo.
Mi rispose che non avevano mercato.
Mi chiedo io, invece, quale successo planetario sia stato lo Zero biposto che invece hanno commercializzato,...