ok, ho cambiato la duse e ho messo quella da 0.25mm.
Solo che adesso non riesco più a spruzzare nulla
Premetto che la duse era nuova imballata nella sua confezione originale, l'ago pure.
Ho svitato il blocco, montato la nuova duse, inserito l'ago con delicatezza, attaccato l'aerografo, portato a pressione e
nulla cosmico. solo aria, anche se vado completamente indietro con il grilletto.
Se invece appoggio appena il pollice sulla tazza del serbatoio (creando una minima pressione positiva) allora qualcosa spruzza.
Preciso che inizialmente stavo facendo prove esclusivamente ad acqua (per non buttare colori e non dover pulire l'aerografo a caso), vedendo che non spruzzava ho sto provando ad alcool rosa o diluente X20A, stesso risultato.
Cosa sto sbagliando?
Ho provato a spruzzare senza ago (completamente retratto) e ad alzare la pressione. risultato sempre lo stesso, zero uscita a parte l'aria... se appoggio il ditone, invece vedo un bello spruzzo nebulizzato evidente.
EDIT: ho provato a spruzzare anche con colore gunze serie H diluito 70% senza successo. A suonare di dai e dai ad un certo punto sono riuscito a spruzzare (senza far nulla di strano, semplicemente tiravo avanti e indietro il grilletto o lo mollavo e ad un certo punto ha cominciato a spruzzare). E come ha iniziato si è interrotto e non sono piu riuscito a spruzzare...
Ho dato per scontato che potesse essere un intasamento o della sporcizia quindi ho fatto un lavaggio completo nitro. Non mi son fidato a lasciarlo a mollo (chatgpt mi ha sconsigliato)... però sembra che sia tutto ben pulito.
L'unica cosa che non ho smontato è quello che nel manuale è chiamato il "teflon packing & packing nut" perche non so cosa sia
Non chiedetemi perche vengono storte....
Allego alcune foto
Questa è con grilletto parzialmente ritratto (non del tutto)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se cambi il gruppo ago/duse, di solito devi cambiare anche la corona o il gruppo del puntale. Questo perché i fori di apertura dove passa la duse e l'ago devono avere dei diametri ben precisi per non creare turbolenza che blocca il corretto afflusso di aria.
Nel kit non hai altri pezzi da sostituire?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Si, posso sostituire ago, duse e copri duse (quello che si svita per ultimo) "unisex" invece è il pezzo che tiene la duse attaccata al corpo. Ago duse e copri hanno rispettivamente 1 o 2 bande per indicare a quale misura fanno riferimento.
Se io lascio tutto a mollo nella nitro faccio danni (corpo aerografo compreso)?
Svitare la parte interna con il cacciavite puo essere utile?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
kevinpirola ha scritto: 2 aprile 2026, 10:10
Si, posso sostituire ago, duse e copri duse
E hai sostituito tutti i componenti previsti per il set dell'ago da 0,3?
kevinpirola ha scritto: 2 aprile 2026, 10:10
Se io lascio tutto a mollo nella nitro faccio danni (corpo aerografo compreso)?
Svitare la parte interna con il cacciavite puo essere utile?
No, è un problema di flusso dell'aria... non di intasamenti vari.
A questo punto prova a mettere un giro di teflon su tutte le filettature del gruppo del puntale, compresa la duse (se non è ad interferenza).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)