Un classico, BF109 E-4 in scala 1/48, Kit Eduard Weekend Edition (direi il primo e, per me, anche l'ultimo nell'edizione più economica "Weekend") nell'elegante livrea in RLM 02/71/65, con obliterazioni in fusoliera in RLM70, muso e timone in RLM04.
Qui il link al wip https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 33&t=20208
L'esemplare che ho scelto di rappresentare è quello della boxart, pilotato da Walter Fiel (WNr 5901) - Stab III - 8/JG.53 (in precedenza trasferito dallo Stab I).
Da una breve ricerca sono riuscito a trovare i dettagli di alcune delle sue ultime missioni
11.09.40 Oblt. Walter Fiel: 3 8./JG 53 Albacore £ Calais v. F.A.A. 18.40 OKL+JFV d.Dt.Lw. 4/II-161B
11.09.40 Oblt. Walter Fiel: 4 8./JG 53 Blenheim £ Calais v. 235 Sqn. 18.40 OKL+JFV d.Dt.Lw. 4/II-162B
Verso la fine di settembre, alcune unità operative tra cui la 8./JG.53 sono state riconvertite sul campo ad unità di attacco al suolo Jagdbomberstaffel (Jabo). Per questo motivo ho rappresentato il velivolo armato di bomba. In questa nuova veste operativa, mancando una preparazione specifica, l'unità subì grosse perdite. In occasione di una missione di bombardamento il 2 ottobre 1940 il 109 di Walter Fiel è stato colpito, costretto ad un atterraggio di fortuna nei pressi di Peckham, Kent e il pilota venne catturato.
Un paio di immagini d'epoca ritraggono il 109 parcheggiato davanti alla chiesa St. Nicholas a Durham in occasione di una raccolta fondi.
immagine inserita a solo titolo di discussione fonte asisbiz
La colorazione particolare del muso di questo esemplare (giallo con banda rossa verticale), ma anche di diversi altri apparecchi della stessa unità di combattimento il J.G.53, riporta ad un aneddoto storico che ha coinvolto il comandante del J.G. 53
Era la prima volta che affrontavo un kit Eduard nella versione economica "Weekend Edition". Ne sono rimasto abbastanza deluso. Lo stampo (forse di vecchia produzione, non saprei) presentava diverse imperfezioni ma, soprattutto, le decal si sono rilevate di pessima qualità, scarsamente adesive soprattutto negli stencil, e fuori registro nei codici numerici e nelle croci uncinate. Il supporto Eduard è stato come al solito efficiente nel farmi avere un set nuovo, che però presentava gli stessi difetti. Per ovviare al problema ho acquistato e utilizzato un set di mascherine Montex.
Ma non è tutto. Il problema principale del kit è che è sovradimensionato, direi leggermente fuori scala/oversize. Nel wip ci sono alcune misurazioni effettuate da me, da Andrea Aquila1411 e un impietoso confronto tra le due fusoliere, posizionate in verticale, del 109E Eduard con il corrispondente Tamiya.
La scomposizione del vano motori è un pò complessa, molti pezzi, nessun riscontro... se vi volete semplificare la vita montatelo con il motore a vista (che però poi va dettagliato... ). Ma nulla che non si possa comunque sistemare con un pò di pazienza e diverse prove a secco.
Aspetti positivi comunque ne ha diversi: cito per esempio il dettaglio dei pannelli e la fine rivettatura.
E infine le foto:
SEGUE nel post successivo