Aiutino con i Vallejo a pennello

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla
Aerografo: si
scratch builder: no

Aiutino con i Vallejo a pennello

Messaggio da eaman »

Salve gente, sono al secondo modello di Gunpla colorato a pennello con i Vallejo: il primo a base verde e' venuto bene senza grossa fatica ma quello che sto facendo ha molto bianco e faccio un po' fatica a colorarlo a pennello. Vi chiedo se c'e' qualche "aiutino" che potrei usare tipo:

- usare un thinner: per V. a pennello e' il "Thinner Medium" o c'e' di meglio, oppure non ci sono vantaggi rispetto acqua distillata?
- magari usare un primer? Anche se a pennello? Leggevo che c'e' chi usa dare una scartavetrata leggera per aumentare l'adesione, puo' avere un senso con le superfici piu' ostiche?

Ho comprato anche un Vallejo Matt Varnish.

Se possibile per il periodo invernale preferirei non usare sostanze puzzolenti / nocive in ambiente chiuso come smalti o nitro.
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Re: Aiutino con i Vallejo a pennello

Messaggio da Warthog »

Innanzitutto il bianco è un colore un po' ostico da dare a pennello su superfici grandi, per cui ti consiglio di "andare incontro" al colore.
Cosa intendo: se il risultato finale sarà bianco, puoi dare sotto un colore tipo beige o terra chiara, dipende dal risultato che vorrai ottenere del bianco, passate molto, ma molto diluite e aspetta che siano perfettamente asciutte. Il bianco alla fine, sempre con passate leggere.
Tieni presente che il vallejo e non solo, sono colori vinilici quindi dati a pennello vanno diluiti almeno del 60%, questo per evitare l'effetto pennellata.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Grazie dei consigli.
Ci ho messo un po' a capire quanto diluire, caricare il pennello, aspettare per un'altra mano leggera. Ora non dico di aver un ottimo risultato ma diciamo che le problematiche di base le ho individuate e vorrei mettere da parte il modello di prova che ha passato varie notti nel Chanteclair per passare a qualcosa di intonso.

Per il beige dici come base su un colore diverso dal bianco? Es. non intendi che su plastica bianca dovrei partire comunque da un beige?

A pranzo mi sono fermato in negozio e ho preso il thinner medium per i Vallejo, il negoziante mi ha consigliato che aiuta. Mi ha anche proposto un "matte medium" [1] (non quello finale) che dovrebbe anche questo aiutare. Pero' non l'ho preso, proviamo un additivo alla volta per isolare i risultati.

1.[EDIT] Ho trovato un link interessante sull'argomento medium: https://www.art-is-fun.com/acrylic-mediums/
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

eaman ha scritto: 20 dicembre 2018, 14:46 Per il beige dici come base su un colore diverso dal bianco? Es. non intendi che su plastica bianca dovrei partire comunque da un beige?
No, intendo a prescindere dal colore della plastica, che sia bianca o altro colore, parti sempre dal beige per il colore bianco.
Diverso discorso per altri colori un po' meno ostici, anche se io personalmente un "giretto" di primer lo darei.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Interessante.
Mi sono imbattuto in un paio di tutorials che descrivevano qualcosa di simile a quanto stai dicendo, riferito a diversi layers di colori da usare per ottenere un risultato piu' o meno pieno / brillante / opaco. Sapresti suggerirmi qualche keyword o il nome della tecnica per cercare qualche approfondimento?

Quando dici beige intendi "non bianco" per un questione chimica o potrei anche mischiare il mio bianco con un altro colore (grigio, nero) per ottenere un risultato cromaticamente vicino al beige? Yep non ho un beige al momento ;)
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

Certo che puoi, però il bianco alla fine sarà freddo/spento. Usando un colore chiaro e caldo otterrai una finitura calda. Ti puoi orientare anche verso i colori adiacenti perchè il bianco ha sempre i riflessi dei colori vicini.
CIMS - NO GRAZIE
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

Che tinte colori hai a disposizione?
Per farla semplice, per il beige mescola ocra e una punta di bianco, come fondo è abbastanza.
Se il fondo lo fai grigio, rischi che col bianco ottieni un effetto pietra.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Warthog ha scritto: 20 dicembre 2018, 19:21 Che tinte colori hai a disposizione?
Un giallo e il bianco li ho, oddio anche un rosso.
Per farla semplice, per il beige mescola ocra e una punta di bianco, come fondo è abbastanza.
Se il fondo lo fai grigio, rischi che col bianco ottieni un effetto pietra.
Magari mi prendo direttamente un beige (e chiedo al venditore esplicitamente un tonalita' compatibile al fondo per bianco). Grazie della pazienza e del suggerimento.
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

Anche una tonalità color carne medio va bene
"Luca(s) in fabula"