Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sul 36495 mi trovi d'accordo... e fin qui ci siamo.
Quoto Massimo sul Gunze H-313... è molto chiaro mentre nel tuo caso dovrebbe essere più scuro e più sul senape. Io partirei dal Radome Tan Gunze scurendolo...e comunque il tono utilizzato da Fabio sul suo è abbastanza simile secondo me.
Sui marroni si potrebbe fare un discorso a parte perchè più che due toni sembra lo stesso colore ritoccato in due momenti diversi... quindi quello più scuro potrebbe essere solamente più "fresco". Il 30219 è anch'esso troppo chiaro secondo me... ma il Flat Earth dovrebbe essere una buona base di partenza. Io scurirei e schiarire quello, ma non partirei da altri colori per il marrone. Dovresti sceglierne uno e desaturarlo all'occorrenza.
Devi fare tante prove Rob... ma le istruzioni quali tinte suggeriscono?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Cicciuzzo,non mi fido molto delle chip on line onestamente...non si capisce gran che..in ogni caso,grazie!
pitchup ha scritto: ↑17 ottobre 2018, 19:53
Ciao RoB
rob_zone ha scritto: ↑17 ottobre 2018, 12:37
iao Max,grazie anche a te! Il H313 si,è troppo chiaro,rispetto all'alternativa poi. Ma come lo taglieresti??Io pensavo con un grigio medio ad esempio.
Per i toni scuri diciamo che ci siamo sempre..è piu facile azzeccarli!
.... in realtà pensavo a due alternative
1) H313 + giallo
2) schiarire XF59 tamiya o altro sabbia più scuro.
procedi per tentativi. Prendi una foto come riferimento e lavora su questa, fai chip casalinghe dei vari miscugli su un foglio bianco, poi fai un buco al centro delle stesse con una fustellatrice e sovrapponi le chip sulla foto. Vedo inoltre che su alcune foto c'è una netta dominanza quasi "arancione" di questo sabbia.
saluti
Ciao Max grazie!!! Procederò questa sera con gli esperimenti!!
Starfighter84 ha scritto: ↑17 ottobre 2018, 20:43
Sul 36495 mi trovi d'accordo... e fin qui ci siamo.
Quoto Massimo sul Gunze H-313... è molto chiaro mentre nel tuo caso dovrebbe essere più scuro e più sul senape. Io partirei dal Radome Tan Gunze scurendolo...e comunque il tono utilizzato da Fabio sul suo è abbastanza simile secondo me.
Sui marroni si potrebbe fare un discorso a parte perchè più che due toni sembra lo stesso colore ritoccato in due momenti diversi... quindi quello più scuro potrebbe essere solamente più "fresco". Il 30219 è anch'esso troppo chiaro secondo me... ma il Flat Earth dovrebbe essere una buona base di partenza. Io scurirei e schiarire quello, ma non partirei da altri colori per il marrone. Dovresti sceglierne uno e desaturarlo all'occorrenza.
Devi fare tante prove Rob... ma le istruzioni quali tinte suggeriscono?
Ciao Vale,grazie anche a te per la risposta!
Per il FS36495 posso usare il Gunze H324 al posto del H338? E' un pelo piu scuro,posso schiarirlo leggermente! Fai conto che il primo è opaco ed il secondo è semigloss e dalle foto on line sembrano molto simili.
Adesso ho chiesto a Fabio/jolly di mandarmi il foglio istruzioni per prendere spunto..vedremo!
Mi piace la teoria del flat earth,questa sera farò prove su prove! Ci vorrà ancora un po prima di verniciare come si deve il modello!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Io andrei col 338 Rob... hai già il colore a posto..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Per il sabbia indicano il mio stesso FS che non c'entra nulla...io userei il Tan con un poco di marrone...ma poco poco giusto per renderlo più sabbioso!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Starfighter84 ha scritto: ↑18 ottobre 2018, 20:05
Io andrei col 338 Rob... hai già il colore a posto..!
E...preso!! tanto,uno in piu,uno in meno
Peccato solo che i colori arriveranno giovedi e potrò verniciare solo dopo lunedi.
Jolly blue ha scritto: ↑19 ottobre 2018, 7:53
Per il sabbia indicano il mio stesso FS che non c'entra nulla...io userei il Tan con un poco di marrone...ma poco poco giusto per renderlo più sabbioso!
Ciao Fabio grazie per la foto!
Userò la stessa tonalità che Valerio ha usato sul suo A-4...radome tan e nero!
Ragazzi,un post, da telecronaca
Ho fatto un bel po di mix con i colori,sono riuscito a trovare un buon match con il tono intermedio e quello scuro. Sul tono chiaro usero il consiglio di Valerio
Spero a breve di poter cominciare la mimetica..colori in arrivo permettendo!
Facci vedere le prove prima di iniziare a stendere i colori sul modello Rob!
Togliamo un pochino di polvere da questo wip...non sono stato con le mani in mano ed è arrivato il momento di farvi vedere come procede lo Scooter
Ci eravamo lasciati a montaggio concluso ed ai dogmi sulla ricerca dei colori...bene,penso di essere riuscito a trovarli! Non è stata una passeggiata,forse perchè è stato divertente passare qualche oretta a fare i mix...
Andiamo per ordine!
Tono chiaro : 8 gocce di Gunze H-318 + 2 gocce di Gunze H-72
Questo mix è stato scelto con Valerio,poichè mi ha convinto dicendomi che il tono chiaro sugli Aggressor è praticamente sempre lo stesso,quindi io ho usato lo stesso mix che ha utilizzato lui nel suo TA-4!
Tono intermedio : 10 gocce di Tamiya XF-52 + 1 goccia di XF-69
Come consigliatomi da Valerio,anche qui,sono partito da un tono comune per gli Aggressor, l' FS30219, preferendo il colore Tamiya per la sua componente "cioccolata" che secondo me, dalle foto in mio possesso, è piu corretta.
Tono scuro : 10 gocce di Gunze H-37 + 6 gocce di Tamiya XF-69
Stesso ragionamento per il tono intermedio, soltanto che son partito dal colore Gunze che ha una componente color "caramello".
Superfici Inferiori : Gunze H-338
Un classico per i velivoli Aggressor e sopratutto,ben diverso rispetto a tanti grigi..vale la pena acquistarlo.
Ho proceduto, dopo aver steso un comunissimo grigio Tamiya a mo di primer, il pre.shading. I colori si prestano oltretutto. Il primo tono che ho steso è stato quello che chiaro,che non vi nascosto,mi ha messo un pochino in ansia..!
Il resto della mimetica,è venuto da se..diciamo!
Importantissimo è stato l'utilizzo del patafix,visto il tripudio di curve e di linee!
Penso di averli presi...e se cosi fosse,spero che i mix che ho trovato possano tornare utili...
Di fondamentale importanza sono state le poche (ma decisive) foto che si trovano in rete ed anche qualche profilo su cui mi sono imbattuto!
Però non è finita qui...effetti speciali..nel prossimo post...
Ultima modifica di rob_zone il 13 novembre 2018, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Anche qui,è stato importante tenere sempre sott'occhio le foto...pure se da una parte avevo la paura che non mi ricordassi come si facesse il post shading!!
In alcuni punti,ho calcato leggermente la mano,in vista dell'opaco che appiattirà molto di quanto fatto.
In qualche punto c'e un leggerissimo overspray constatabile anche sul velivolo reale...che non mi dispiace affatto!!
Penso possa ritenermi soddisfatto, l'A-4M che sto realizzando non era lindo e pinto e penso che dopo la dosi di lucido ed opaco troverà il giusto equilibrio!
Questa sera penso che spruzzerò il lucido,ho corretto qualche dettaglio che mi era scappato quindi
Aspetto naturalmente un vostro parere...per qualsiasi cosa..sono a vostra pienissima disposizione!!
ps : Sebbene io abbia passato tanti anni nel realizzare aerei ad elica, anche i jet sono divertenti...infatti me ne sono regalato un altro...