Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da ROGER »

Lavaggi e drybrush li farai?
ottimo sangue freddo per l'uso delle PE ;-)

per il motore potresti anche usare un color acciaio chiaro e fare un bel lavaggio nero ad olio, di solito uso questo sistema...
saluti dal Roger
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Roger.. un lavaggio e un pò di dry brush possono contribuire a rendere l'abitacolo più accattivante!

L'acciaio per il motore può andar bene... la tecnica del pennello asciutto la fare con l'alluminio. ;)
Off Topic
Ho unito il topic al WIP precedentemente aperto a febbraio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Kit strepitoso questo! bel lavoro anche sugli interni, un leggero lavaggio renderà tutto più profondo, il tutto ne guadagnerà sicuramente! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Innanzitutto ti auguro buon lavoro, il kit è di quelli buoni e il tuo lavoro fin qui apprezzabile e pulito, anche se non è facile giudicare quanto torni la tinta di colore, guarda tu stesso come cambia apparenza in base alla luce della fotografia ;) in generale però non vedo intoppi e secondo me puoi procedere in tranquillità e divertimento. Non sono convinto delle zone laterali, ma solo perché la foto è praticamente grigia..
Per il motore penso che l'opzione acciaio scuro possa andar bene, la testatona (o quello che è) tra il motpre e l'elica credo vada in grigio. In questi casi ti consiglio di cercare in rete foto di questi aerei, trovi ottimi articoli, in genere in inglese, e raccolte di foto di dettaglio, così puoi andare tranquillo... Prova un colore e vedi se è paragonabile.
Buon lavoro :)
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco

Messaggio da Wingfly »

Vi ringrazio tutti.
Come vedo siete tutti concordi nel consigliarmi lavaggio e drybrush.
Come giustamente indicato da Valerio, la corretta procedura per il lavaggio ad olio sarebbe lucido-lavaggio-opaco.
Premesso che una volta chiuse le semifusoliere non è che si vedrà granché, si potrebbe saltare il passaggio del lucido o c'è rischio che il colore non si diffonda per capillarità e "impiastrare" tutto, senza possibilità di correggere l'errore?
Inoltre dove suggerite di fare il lavaggio e con che colore?
Stessa cosa per il drybrush. Dove e con che colore?
Attendo le vostre risposte prima di procedere
Immagine Immagine

Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Il lucido passalo comunque, è una "perdita di tempo" necessaria e utilissima
Per i colori da utilizzare, io ho utilizzato un "bruno van dick" per i lavaggi...
ti linko il mio w.i.p., magari può esserti d'aiuto ;)

viewtopic.php?t=15688

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Un modo per evitare il lucido c'è... anche se il risultato su superfici già lucidate è piu' sicuro. Ad ogni modo, prima di stendere il lavaggio inumidisci le zone che vuoi trattare (e solo quelle) con della ragia o del thinner Humbrol; poi, con le superfici ancora umide, intingi la punta di un pennello nel lavaggio (che deve essere piu' diluito) e appoggialo sopra. Vedrai che il washing va a coprire solo le aree interessate dalla tecnica che ho descritto fin qui.

Ovviamente funziona solo se i colori di fondo sono acrilici. Viceversa, con gli smalti porti via tutto.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48

Messaggio da Wingfly »

Ci avevo pensato ma volevo conferma. Certo ci vorrà mano ferma perché non saranno ammessi errori.
Ora prima di procedere, una domanda sul pannello strumenti.
Su in alto al centro c'è un apertura quadrata. A cosa serviva? Era un collimatore o cosa altro?
Inoltre sulla sinistra nel kit Tamiya sono presenti 5 "spuntoni". Alcuni li hanno considerati come leve ed infatti hanno fatto anche pomelli colorati. Ma essendoci da quel lato sulla paratia laterale una scatola con tre leve (PE Eduard) non è che quelli raffigurerebbero i cavi collegati a quelle manette o sono effettivamente leve?
Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Wingfly ha scritto:Su in alto al centro c'è un apertura quadrata. A cosa serviva? Era un collimatore o cosa altro?
Esatto, e lo devi montare perchè fornito nel kit. ;)
Wingfly ha scritto:Inoltre sulla sinistra nel kit Tamiya sono presenti 5 "spuntoni". Alcuni li hanno considerati come leve ed infatti hanno fatto anche pomelli colorati. Ma essendoci da quel lato sulla paratia laterale una scatola con tre leve (PE Eduard) non è che quelli raffigurerebbero i cavi collegati a quelle manette o sono effettivamente leve?
Tre leve ci devono essere per forza: manetta, passo dell'elica e miscela carburante. Altri sono i flap e la leva dei carrelli:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte flightjournal.com

Posta una foto così possiamo darti informazioni più precise.

Immagine Immagine

Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Esatto, e lo devi montare perchè fornito nel kit. ;)
Non lo avevo visto, nel kit è montato alla fine
Tre leve ci devono essere per forza: manetta, passo dell'elica e miscela carburante. Altri sono i flap e la leva dei carrelli:

Immagine
Chiarissimo, allora avevo visto giusto, quelli sono i rinvii delle tre manette...

Già che ci sono una domanda sul motore.
Ma i fili delle candele di che colore sono? Io li vorrei fare con filo di rame ed essendo smaltato sarà un pò complicata la colorazione.
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”