Spitfire mk IX

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Matteace87
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Spitfire mk IX

Messaggio da Matteace87 »

Questa sera ho imparato:
A chiedere i colori a voi esperti e non prendere iniziative[emoji1] [emoji1] [emoji1] ... e secondo non tenere le decal sul tavolo....mi si è rovesciato un bicchiere di acqua...
Del colore che dite?.

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ora i colori sono OK Matteo!

Le linee di stacco tra grigio e verde un pò troppo sfumate... ma va bene anche così. ;)

Le decal.. ora che si sono bagnate hanno perso, di sicuro, gran parte del loro potere adesivo. Il foglietto già non è di buona qualità... quindi fai attenzione quando le applicherai. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Se ne hai la possibilità, (nel senso della reperibilità) compra un flacone di "Micro set" della Microscale, ti darà una mano a far aderire al meglio le decals bagnate. (Se hai bisogno di consigli per l'uso chiedi pure) [emoji6]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Argo2003 ha scritto:Se ne hai la possibilità, (nel senso della reperibilità) compra un flacone di "Micro set" della Microscale, ti darà una mano a far aderire al meglio le decals bagnate. (Se hai bisogno di consigli per l'uso chiedi pure) [emoji6]
Quoto. Dato che sono anche abbastanza rigide e spesse, però, ti consiglio anche il Mr.mark Softer della Gunze (più "aggressivo").
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Le decals sono delle brutte bestie.. possono farti passare la voglia! Almeno per me è così. Come ti dissi, prova con una che non ti serve e vedi come va. Quando compro un kit, metto subito da parte i trasparenti per evitare di graffiarli e le decals, che scansioni ad almeno 400 dpi (meglio 600) perché in caso di problemi potrei ordinarle o farmele ristampare. Poi metto il foglio in un cassetto e rimane lì fino al momento di usarlo.
Per le decals che si sfandano ho sperimentato con ottimi risultati il liquido microscale, che restaura il film che protegge e tiene insieme l'inchiostro (che da solo si sfalda). Nel tuo caso il problema sarà staccarle e dar loro potere adesivo e i prodotti che ti hanno consigliato vanno bene. Nel caso puoi lasciare la decals a mollo più a lungo e con acqua più calda e si staccherà ma non aderirà bene causandoti un brutto effetto invece. Se la decals cmq dovessi poi trattarla non volesse proprio saperne di rimanere attaccata, puoi diluire un po' di vinavil in acqua e applicarla come adesivo:asciugandosi la vinavil rimane trasparente e non fa spessore.

Il colore mi convince di più ora, ma mi riservo qlc parola sul grigio. Se riesci rendi meno sfumato il passaggio tra i due colori ;)
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Adesso il colore va moooolto meglio! :-oook
Matteace87
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Matteo

Messaggio da Matteace87 »

Questo kit mi è nato male lo sto ammazzando [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Allora ragazzi disastro... la decal di un lato mi è rimasta completamente in mano...[emoji12] [emoji12] ...cosa fare ...ho avuto la tentazione di prendere e cacciare via tutto dalla finestra ma abitando al piano terra probabilmente non si sarebbe rotto...a parte gli scherzi... ho verificato il discorso di ordinare delle decal a parte ma mi viene a costare quanto ricomprare la scatola nuova in pratica tra spedizione e tutto ...
Allora la mia idea è quella di cercare di finire il meglio possibile l aereo e tanto la mia idea iniziale era quella di inserirla in un diorama dove si trova a terra in un prato e ha intorno meccanici che la riparano...come verrà non lo so... però non mi arrendo lo voglio portare a casa in qualche modo questo lavoretto....più per orgoglio personale che per altro ... questa sera sono andato avanti andato avanti ancora un Po
Ps.il ruotino dentro e mal montato.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Occhio alle pale dell'elica Matteo, sono montate alla rovescia!

I "pallini" rossi da applicare al centro delle decal si sono danneggiati?

Immagine Immagine

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Come dicevo sopra Matteo, le decals che rimangono in mano attaccale con della vinavil diluita con acqua, è quasi perfetta (e tutti ce l'hanno a casa)

Dai una bella esperienza in ogni caso, per me hai lo spirito giusto ;)
Ultima modifica di Seby il 28 settembre 2016, 9:10, modificato 1 volta in totale.
davide tex

Messaggio da davide tex »

Dai che va bene , per esperienza personale, il prox modello fatti seguire passo a passo dagli utenti ,non aver fretta e vedrai da subito grandi miglioramenti ,purtroppo non ho foto dei miei modelli preforum ,li ho gia' dati in pasto ai miei figli , ma adesso dopo nemmeno 2 anni comincio a sfornare dei bei modelli!
Ciao.
Rispondi

Torna a “Under Construction”