[ Compressore ] _ montaggio filtro anticondensa

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Montaggio filtro anticondensa sul compressore

Messaggio da PanteraNera »

marturangel ha scritto:ciao pantera(Massimo), oggi pomeriggio ho chiamato il negozio il sito eè questo http://www.desantissrl.it/ al momento non fanno vendita online, però mi hanno detto che se decidessi di contattarli telefonicamente il filtro anticondensa con riduttore di pressione e manometro te lo possono spedire tranquillamente con corriere; se vai sul sito che ti ho linkato troverai il num telefonico e quello del fax. Il mio modello è:"Norgren filter/regulator mod.B07-201-A3KG" Fammi sap. spero di esserti stato di aiuto. Ps dimenticavo il manometro non è compreso nel filtro va acquistato a parte ma in teoria potresti utilizzare anche quello che già hai sul tuo compressore (quello più piccolo dei due che si vede nella foto da te postata)
saluti Angel
Grazie mille per l' interessamento, sei stato davvero troppo gentile :-oook Mi confermi che ha un attacco da 1/4 quindi compatibile con il mio compressore? Nel frattempo mi sono in contatto anche con altre aziende, mi devono fare sapere. Sto vedendo chi mi può offrire il prezzo migliore e se riesco ad andare io stesso a comprarlo in zona da me, evitando così i costi di sped....... Comunque terrò in nota anche il negozio suggerito da te come eventuale alternativa. Poi ti faccio sapere come è andata.....Ciao!

Massimo
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

ciao Massimo quei filtri nascono per i compressori come quello in tuo posseso cioè a pistone, quindi gli attacchi sono da 1/4 cmq magari per essere sicuro al 100% prima di acquistarlo chiedi conferma
ciao aspetto notizie Angel
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Trovato, montato e collaudato!! :-yahoo

Immagine

Facendo passare parola nei negozi di ferramenta vicino a me, mi è stato indicato un negozio del mio pese (pensate quante volte ci sono passato davanti senza accorgemene ;) ) che lo vendeva. é della Waircom, Lo ho pagato solo 24 € ( contro i 48 € del Castorama/Leroy Merlin, che ladri !! :x ) ed in più mi han dato anche un raccordo-prolunga per evitare che il filtro prendesse dentro il serbatoio. Non è stato difficile smontare il vecchio regolatore di pressione e montaare il filtro. Ho utilizzato il vecchio manometro e lo ho applicato sul filtro. Poi ho dato un bel pò di giri di Teflon per assicuramni che non ci fossero perdite di aria. Lo ho colladuato e infatti tiene benissimo, non ci sono perdite d'aria. Più avanti lo proverò quando vernicerò i prox modelli.

Vorrei farvi una domanda: ma il filtro necessita di manutenzione? Va cambiato ogni quanto? Si deve cambiare tutto assieme oppure solo in parte?

Massimo
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

ciao Massimo, vedo che hai risolto per il filtro anticondensa :-oook ; per quanto riguarda la manutenzione si dovrebbe smontare l'ampollina e cambiare il filtro che c'è dentro, però non ti so dire ogni quanto va sostituito, tieni conto che per il solo utilizzo modellistico del compressore ci vogliono degli anni prima di cambiare il filtro.
cmq magari qualcuno nel forum ne sa più di me :-help :-help ciao ciao Angel
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
Nome: David

Re: [ Compressore ] _ montaggio filtro anticondensa

Messaggio da Picentes »

Riapro la discussione... ho un vecchio compressore modellistico che fa ancora la sua parte abbastanza bene, il problema è che nonostante scarichi la condensa (veramente poca) aprendo l'apposito tappo a vite infondo al serbatoio dell'aria prima di iniziare i lavori, poi questa, appena mi va in pressione il compressore, inizia a filtrare dal teflon dove è connessa l' aeropenna in gran quantità. Visto il problema ho iniziato a pensare ad un filtro anticondensa ma nei ferramente delle mie parti non ne ho trovati, devo rivolgermi ad un negozio di modellismo? Magari voi sapete indirizzarmi...

Ecco le foto di compressore ed aerografo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Ciao Picentes, io lo ho trovato in un negozio di ricambi per compressori industriali a soli 24 €. Di solito si trova anche, ma più raramente, nei Brico/Loroy Merlin ma a un prezzo più alto ;)
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
Nome: David

Messaggio da Picentes »

Ho risolto con questo...

Immagine

al costo di 13 euri

Ora però dovrò costruirmi un supporto per il tutto o comunque tenere il compressore sempre poggiato in alto vista la lunghezza del filtro...
simmons
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
colori preferiti: vallejo
Nome: Simone
Contatta:

Messaggio da simmons »

Ma nel caso di filtro anti condensa separato dal regolatore di pressione, va montato prima o dopo il regolatore (avendo un compressore con regolatore di pressione senza filtro)?
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Potendo sarebbe meglio prima, in modo da lasciare "pulito" il regolatore .... ma non potendolo smontare anche messo dopo il suo lavoro lo fa.
Sul mio ho il filtro anticondensa prima del gruppo riduttore e ho posto un filtro di carta monouso dopo ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....il top sarebbe montare un filtro anticondensa prima del serbatoio.... e uno prima del regolatore.... ;) Io sul mio autocostruito ho fatto cosi':
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”