microciccio ha scritto:Per concludere: nella nostra lingua si dice romeno o rumeno? Ecco cosa ne pensa l'autorevole Accademia della Crusca
...secondo me si dice : Rumenoso.
saluti
Seconda foto con uno Blenheim romeno appena ricevuto.
Type A scheme cammo con bande gialle sulle ali (estradosso/intradosso), sicuramente senza coccarde e codici.
Prima foto: Blenheim no.36 perso nel giugno 1941
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
molto probabilmente hai ragione Bogdan...
non capisco dove abbia trovato le fonti storiche Airfix.
Io in compenso ho trovato questo disegno su wings palette:
pare assomigliare molto al periodo storico e modello airfix però in effetti si parla del 1941
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
Coraggiosissimo Marco a scegliere un airfix ...... tieni a portata di mano pazienza, epoxy putty e tanto stucco ...... ti seguo con attenzione ed .... in bocca al lupo
heinkel111 ha scritto:... Io in compenso ho trovato questo disegno su wings palette:
pare assomigliare molto al periodo storico e modello airfix però in effetti si parla del 1941
12_4.jpg
Ciao Marco,
è la stessa immagine postata da Bogdan nel primo intervento subito sotto la foto del velivolo. Nel disegno il colore della mimetica sembra molto rovinato mentre guardando la foto del velivolo con il 25 in coda, ed anche quella superiore, direi che la vernice è ben stesa, quindi personalmente considererei quella del disegno una licenza artistica più che consapevolezza dell'usura dovuta al tempo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Per gli Interni in verde Raf o rlm 02 luftwaffe? Per il Verde rumeno bogdan cosa intendi? È un colore rlm?
Mi sembra assomigli molto al rlm 71 o è più scuro tipo rlm 70?
heinkel111 ha scritto:Per gli Interni in verde Raf o rlm 02 luftwaffe? Per il Verde rumeno bogdan cosa intendi? È un colore rlm?
Mi sembra assomigli molto al rlm 71 o è più scuro tipo rlm 70?
Interni RAF.
Per il verde: Il verde usato dalla ARR per verniciare i suoi velivoli rimane ancora oggi un tema di calde discussioni sui forum romeni.RLM 70,71,83...ma noooo, c'era un lotto di vernice inglese...cavolate(fino alla prova contraria). Quel che c'è di sicuro è che era uno dark green ed io ho utilizzato uno RLM 83 per lo HS-129B2