104ttrite Conclamata!!!Special n°2

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: 104ttrite Conclamata!!!Updated!

Messaggio da willy74 »

Ciao Valè!Abbandonato il Lifecolor...ho rispruzzato tutti e 2 col Vallejo,dopo aver fatto la debita equivalenza federal Standard,ovviamente.Stavolta mi pare averci preso...La banda antiriflesso mi pare di poter dire sia Olive-drab per l'S'',nera per il ''G'',il resto del radome bianco,che sporcherò con qualche goccia di grigio.Sempre se è corretto... XX-X !Ciao!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le bande antiriflesso dei '104 meriterebbero un capitolo a parte solo per loro! l'argomento è ancora controverso... Abbiamo avuto il '104 per 50 anni in casa nostra, ma nessuno sà di preciso che colore era quel pannello anti riflesso.
A prima vista può sembrare nero... in realtà non sono mai stati di questo colore. Erano verniciati di un verde molto scuro che poi col tempo si scoloriva e assumeva delle tonalità tendenti all'Olive Drab.

Tempo fa a Cervia feci una foto proprio all'antiriflesso... credo ti sia utile:
215 (Large).JPG
Anche il radome ha un colore particolarissimo.... non è bianco come hai detto te, ma un "grigetto" tendente all'zzurrino (alcune volte) o al bianco sporco (in altre). Io userei l'Off White della Gunze... anche per simulare un pò di sporcizia!

:-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

Per il radome io ho preso l'h074 sky duck egg, perchè così era indicato ma vedendo le foto non mi sembra sia quello, infatti come dite invece che verdino è più grigio chiarissimo..
Per la mimetica anche a me sembra un pò chiara per un modello nuovo ma è ottima per un modello vissuto e infatti volevo chiederti che colori hai usato per la mimetica?
Io ho scelto tonalità più scure H330 e H331 perchè voglio che il colore sia come da nuovo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da willy74 »

Allora è concesso ad un ''elicaro''qualche perplessità...alla fine,tranne per un Mig29UB,la linea di volo in bacheca è solo WWII...grazie ancora vediamo il weekend che produrrà... :-XXX :-XXX :-XXX !Ciao!
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

ragazzi sulla colorazione del 104 italico ci sarebbe da scrivere un libro per ogni aeroplano con un capitolo a parte per ogni volta che è stato verniciato.
in base anche a dove veniva fatta la verniciatura cambiava la tonalità.
se veniva fatta in ditta (fiat-avio, poi aeritalia, poi alenia aeronautica) a torino o a grazzanise allora il colore assumeva il tono FS se come spessissimo veniva fatto veniva verniciato ai reparti operativi magari dopo la 500 ore allora i colori e anche l'andamento della mimetica potevano assumere varianti molto molto personali.
stessa cosa per i numeri... a seconda del periodo e del reparto... bianche pieni enormi, bianchi vuoti enormi bianchi piccoli vuoti neri piccoli neri enormi grigi, grigi e azzurrini... altro tomo...
per il radome io utilizzerei un gunze h311 50% con 50% do bianco. per il pannello antiriflesso nero+50% di olive drab.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da willy74 »

Infatti m'è venuta troppo grigia proprio perchè l 'ho realizzata seguendo paro paro le foto che però erano di velivoli diversi necessariamente e il macello è servito :-Spaghett !Alla fine la banda antiriflesso verrà a metà tra quanto dicevo io,almeno per il G,e il suggerimento di Valerio;bene,seguirò allora il suggerimento di Icari,vediamo l'effetto che fa applicato.Vero comunque,meno male che l'abbiamo avuto 50 anni.... :-sbraco :-sbraco :-sbraco !!!Grazie ragazzi :-oook :-V :-oook !!!
Ultima modifica di willy74 il 1 luglio 2010, 13:08, modificato 1 volta in totale.
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da willy74 »

st0rm ha scritto:Per il radome io ho preso l'h074 sky duck egg, perchè così era indicato ma vedendo le foto non mi sembra sia quello, infatti come dite invece che verdino è più grigio chiarissimo..
Per la mimetica anche a me sembra un pò chiara per un modello nuovo ma è ottima per un modello vissuto e infatti volevo chiederti che colori hai usato per la mimetica?
Io ho scelto tonalità più scure H330 e H331 perchè voglio che il colore sia come da nuovo.
Storm,ho usato il Lifecolor dell'Fscorrispondente...ora non ricordo bene il codice...magari domani scendendo giù controllo meglio...ciao!
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor

Messaggio da ta152h »

mentre il tiphoon e' in costruzione,complice un servizio sui 30 anni di ustica,ho aperto la scatola del 104 g hase.
ho trovato i riferimenti fs x la mimetica,sono giusti fs 26152.rif lifecolor ua108 e fs34079 ua001,ua091

ciao buon divertimento luca :-yahoo :-yahoo
x willi 74 ma nella scatola del 104s ci sono i piloni alari x i carichi..........e' una domanda ho tastiera rotta
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

ta152h ha scritto:mentre il tiphoon e' in costruzione,complice un servizio sui 30 anni di ustica,ho aperto la scatola del 104 g hase.
ho trovato i riferimenti fs x la mimetica,sono giusti fs 26152.rif lifecolor ua108 e fs34079 ua001,ua091

ciao buon divertimento luca :-yahoo :-yahoo
x willi 74 ma nella scatola del 104s ci sono i piloni alari x i carichi..........e' una domanda ho tastiera rotta
Ciao ta... per i colori leggi questo articolo: https://www.modelingtime.com/2008/11/scu ... scala-148/

Nella scatola del '104 Hasegawa non sono presenti i piloni ed i carichi esterni... c'è solamente una coppia di serbatoi per le tip alari, niente di più. Per i piloni serve il set della Cutting Edge... quello che ha anche Willy. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor

Messaggio da ta152h »

x star ,da romano a romano....che sola.....come xun bel kit cosi'non ci mettono i carichi.....che li possino amazza'... :-lancio

ho visto l'articolo sul tf 104,grazie e' bellissimo,ordinero' subito il kit hase.per i colori praticamente sono rlm 75 per il grigio e rlm 83 x il verde,e data la mia sigla
,in materia sono ferrato.... :-Figo
grazie e buona giornata :-yahoo :-yahoo
Rispondi

Torna a “Under Construction”